pulizia cala san giacomo agosto
pulizia cala san giacomo agosto

Proseguono con grande partecipazione le iniziative di Terrae a Molfetta

Il resoconto delle iniziative tra sensibilizzazione e tutela dell'ambiente

L'ondata di caldo di domenica 8 agosto non ha scoraggiato la partecipazione alle iniziative promosse dal Centro studi e didattica ambientale Terrae – CEA Ophrys, in collaborazione con il consorzio Metropolis e l'associazione Plastic Free, e con il patrocinio del Comune di Molfetta nell'ambito del progetto "Ti raccontiamo la Natura – Estate 2021".

Un centinaio di partecipanti di ogni età hanno assistito alla divertente e coinvolgente narrazione de "La rapa gigante" A. Tolstoj e N. Sharkey, proposta da Il Teatro dei Cipis. Una fiaba molto antica i cui protagonisti sono due vecchietti che coltivano un'enorme rapa. Per riuscire a sradicarla dovranno farsi aiutare dagli animali che vivono nella fattoria (impersonati da tanti piccoli spettatori).
Non sono mancate le passeggiate nella lama a cura di Terrae, che hanno favorito la scoperta delle peculiarità di uno dei più preziosi polmoni verdi della città.
Una narrazione che è stata il coronamento di una intensa settimana per esperti e volontari del centro studi.
Nelle scorse giornate, infatti, si è tenuto un nuovo appuntamento con Libri da (A)mare. L'incontro è stato incentrato su "I giorni della balena", di Enza Montenegro e Michele Barone. Entusiasmante la scoperta di Annalisa, la balenottera della città di Bari, e la sua storia, avvincente come una fiaba.
Un progetto a cui gli esperti di Terrae credono molto è "Sentinelle Verdi", promosso dall'ASM, condotto in collaborazione con Appassionatamente, Sermolfetta e Croce Rossa Italiana – Comitato di Molfetta e patrocinato dal Comune di Molfetta. L'iniziativa è giunta alla sua sesta tappa.

Con la collaborazione dei volontari dell'associazione Plastic Free, invece, si è proceduto alla pulizia della spiaggia nell'area antistante il Lido Belvedere e a Cala San Giacomo: piccoli ma significativi gesti che si pongono l'obiettivo di educare i più giovani, e non solo, alla salvaguardia dell'ambiente.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Innovazione ed economia circolare, GlobEco invitata al Wetex Dubai 2021 Innovazione ed economia circolare, GlobEco invitata al Wetex Dubai 2021 Lezoche: «Porteremo a Dubai un po’ di Molfetta e del nostro mare per parlare di tecnologie e sostenibilità ambientale»
"E-state con la natura": oggi il primo appuntamento in località Torre Gavetone "E-state con la natura": oggi il primo appuntamento in località Torre Gavetone Volontari ed esperti per la sensibilizzazione sulla salvaguardia ambientale
Alberi monumentali, censiti 44 nuovi esemplari in Puglia: tre anche a Molfetta Alberi monumentali, censiti 44 nuovi esemplari in Puglia: tre anche a Molfetta Si tratta di un eucalipto, di una quercia e di un carrubo
Anche Molfetta nell'iniziativa "M'illumino di meno" per la Giornata del risparmio energetico Anche Molfetta nell'iniziativa "M'illumino di meno" per la Giornata del risparmio energetico L'assessore Poli: «Azione poco costosa ma utile all'ambiente»
Ambiente, mobilità sostenibile ed energia: Molfetta sempre più green Ambiente, mobilità sostenibile ed energia: Molfetta sempre più green Il primo cittadino spiega le motivazioni di queste iniziative
La campagna "Molfetta mi sta a cuore" torna a incontrare le scuole della città La campagna "Molfetta mi sta a cuore" torna a incontrare le scuole della città Consegnati kit didattici di educazione ambientale ai docenti
Commissione nazionale Via-Vas per l'ambiente, nominato anche il molfettese Gianluigi De Gennaro L'annuncio arriva dal ministro uscente Sergio Costa
Festival Ambiente Puglia 2019, oggi l'incontro con il docente Nicolò Carnimeo Festival Ambiente Puglia 2019, oggi l'incontro con il docente Nicolò Carnimeo Incontro a Bari alle ore 19.30
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.