Progetto continuità
Progetto continuità

"Progetto continuità" all'I.C. "Manzoni-Poli"

Si è puntato sulla continuità didattica tra i vari gradi scolastici

Si è svolto il primo incontro del progetto continuità "Fatto ad … ARTE" che coinvolge i bambini di cinque anni della Scuola dell'Infanzia "S.ll Agazzi" - "Paul Harris" - "Gagliardi-Gadaleta", "San Pio" - "Don Milani" e gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria "C.Alberto" e "G.Cozzoli" dell'I.C. "Manzoni – Poli".

Dopo la lettura del capitolo zero, "Il Faro", di Loredana Pietrafesa, tutti gli alunni hanno realizzato un manufatto che rappresenta, appunto, un faro.

Punto di riferimento è stato il bellissimo libro "Il bambino del peschereccio", scritto dagli alunni dell'Istituto nell'anno scolastico 2016/2017.
La storia, ambientata nella città di Molfetta, mette in risalto le bellezze del nostro patrimonio artistico e culturale e affronta il delicato tema del rispetto dei diritti dei bambini.
La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita di persone, è pertanto uno dei pilastri del processo educativo.

La finalità è quella di affermare la consapevolezza dell'importanza di realizzare esperienze condivise che costruiscano un "ponte" tra i diversi ordini di scuola presenti nello stesso Istituto.
  • Progetto continuità
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.