Carte di credito
Carte di credito
Cronaca

Processo American Express

Rinviato a giudizio dirigente dell’area prodotti carte di American Express

Si aggiungono altri due imputati ai tre già in attesa del processo per le revolving cards gold e bleu di American Express. Il GUP del tribunale di Trani Francesco Messina ha, infatti, rinviato a giudizio Melissa Perinetti, dirigente dell'area prodotti carte di American Express e Daniele Di Febo, dirigente della "Area Compliance", settore che cura la conformità alla normativa italiana dei prodotti della banca americana.

Il processo inizierà il 18 settembre davanti al tribunale collegiale di Trani. Stessa data in cui inizierà, ma davanti ad un diverso collegio giudicante, il dibattimento a carico degli altri tre imputati che avevano chiesto il rito immediato, rinunciando dunque all'udienza preliminare: Giglio Del Borgo, direttore generale e rappresentante legale di American Express Service Europe Limited per l'Italia e responsabile area carte e viaggi dal 2005 al 12 marzo 2008; Massimo Quarra, con lo stesso ruolo di Del Borgo dal 12 marzo 2008 in poi; e Francesco Fontana, rappresentante legale dell'American Express Service Europe Limited, dirigente dell'area ufficio legale.

I cinque imputati sono accusati di concorso in usura, truffa e tentata truffa. Nel procedimento sono costituiti parte civile l'Adusbef e quattro delle dieci persone dalle cui querele prese origine l'inchiesta del pubblico ministero Michele Ruggiero. Secondo il sostituto procuratore della Repubblica di Trani Michele Ruggiero "Amex" avrebbe conseguito un ingiusto vantaggio patrimoniale grazie ad artifizi e raggiri ed a clausole contrattuali insidiose e poco chiare.

Le indagini furono avviate nell'estate del 2008 con la denuncia di un maresciallo della Guardia di Finanza di Molfetta dettosi tartassato dalla revolving di American Express.
  • Cronaca
  • indagini
Altri contenuti a tema
Auto contro guard rail sulla SS16 bis Auto contro guard rail sulla SS16 bis Il sinistro poco prima dello svincolo Molfetta Sud
Incidente sulla Terlizzi-Palombaio: muore un 17enne. Frequentava il "Vespucci" a Molfetta Incidente sulla Terlizzi-Palombaio: muore un 17enne. Frequentava il "Vespucci" a Molfetta La comunità scolastica molfettese piange la scomparsa di Gianvito Carelli
Incidente sulla strada vicinale Palombaro: coinvolti due mezzi Incidente sulla strada vicinale Palombaro: coinvolti due mezzi Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale e un’ambulanza del 118
Allarme truffa a nome del Centro Antiviolenza Pandora: «Richieste false donazioni» Allarme truffa a nome del Centro Antiviolenza Pandora: «Richieste false donazioni» Nessuna raccolta fondi è stata autorizzata: l’invito è a segnalare immediatamente alle forze dell’ordine
Allagamenti su Banchina Seminario: in corso verifiche dell'ufficio tecnico comunale Allagamenti su Banchina Seminario: in corso verifiche dell'ufficio tecnico comunale Fenomeno forse collegato a falde sotterranee oppure a dei lavori in corso
Concorso sotto osservazione a Molfetta: l'Anticorruzione accende i riflettori Concorso sotto osservazione a Molfetta: l'Anticorruzione accende i riflettori Tanti aspetti da chiarire, dalla preselettiva alla composizione della commissione
Vandalizzate due biblioteche di quartiere a Molfetta Vandalizzate due biblioteche di quartiere a Molfetta L'associazione "Passione e Tradizione" amara: «Atti indegni»
Omicidio di Vincenza Saracino: entra nel vivo il processo in Venezuela Omicidio di Vincenza Saracino: entra nel vivo il processo in Venezuela Disposte nuove analisi sul DNA per chiarire la morte della donna, uccisa nel luglio 2024 in provincia di Treviso
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.