Michele Emiliano. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Michele Emiliano. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

Primarie PD: a Molfetta vince Emiliano

Il circolo cittadino è il primo in Puglia, in termini di risultato, per il governatore pugliese

Fila senza sorprese e con serenità l'assemblea del PD che si è tenuta ieri presso la sede locale di corso Margherita con gli iscritti al Partito Democratico chiamati ad esprimere la loro preferenza sui tre sfidanti alle primarie nazionali, dove si contendono la segreteria l'ex premier Renzi, il governatore della regione Puglia Emiliano ed il Ministro della Giustizia Orlando.

Prima di procedere al voto, che sanciva anche l'elezione di 15 delegati alla convenzione provinciale, c'è stata l'esposizione e la discussione dei tre documenti: infatti, Erika Cormio per Michele Emiliano, Matteo Petruzzella per Matteo Renzi e Pierpaolo Treglia per Andrea Orlando hanno esposto i programmi dei tre candidati e le loro linee politiche, prima di dare il via alle operazioni di voto.

Operazioni che hanno coinvolto 346 iscritti, che si sono recati al seggio allestito in sede, raggiungendo così l'80% circa degli aventi diritto al voto, che erano 436 e segnando, ad ora, la percentuale più alta di votanti in Puglia, contro una media che tocca solo il 60%.
Dopo la chiusura del seggio, è iniziata l'operazione di spoglio che ha decretato i seguenti risultati:

Michele Emiliano 267 voti 77,17% 12 delegati
Matteo Renzi 76 voti 21,96% 3 delegati
Andrea Orlando 2 voti 0,05% 0 delegati

Schede bianche 1

Il verdetto molfettese quindi incorona Michele Emiliano che raccoglie 12 delegati ed il risultato migliore in termini di percentuali in tutta la provincia di Bari. Resiste anche la mozione di Matteo Renzi, che raccoglie tre delegati. A bocca asciutta invece Andrea Orlando.
  • pd
Altri contenuti a tema
PD Molfetta: «Serviva il nostro comunicato stampa per aggiornare i dati della raccolta differenzata» PD Molfetta: «Serviva il nostro comunicato stampa per aggiornare i dati della raccolta differenzata» La nota polemica: «I numeri, seppur parziali, raccontano comunque una realtà diversa dai proclami»
Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Il consigliere del PD: «In città c'è gente che studia per maturità, esami e concorsi»
Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» L’associazione di Enti locali per la legalità prende le distanze dall'Amministrazione
1 PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» Polemica sui parcheggi delimitati dalle strisce blu riservati ai soli residenti del centro storico
PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» Il consigliere comunale D'Amato: «Le spiagge libere a Molfetta sono sempre di meno»
D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» La nota integrale dopo quanto emerso nella mattinata odierna
Dazi, referendum, conflitti e sviluppo economico: incontro con il PD a Molfetta Dazi, referendum, conflitti e sviluppo economico: incontro con il PD a Molfetta Venerdì 16 maggio incontro con Francesco Boccia e Domenico De Santis
Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» La nota stampa: «Tornano le solite intollerabili dinamiche caratterizzate da trasformismi e opportunismi»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.