Gianni Porta e i rappresentanti della sua coalizione
Gianni Porta e i rappresentanti della sua coalizione
Politica

Porta: «siamo noi la vera ed autentica coalizione di centrosinistra» - IL VIDEO e LE FOTO

Presenti al primo comizio anche Eleonora Forenza, Annalisa Pannarale e Angelo Papio

Consegnate le liste al Comune, definita la scheda elettorale, la campagna elettorale per le prossime comunali è ufficialmente aperta.

La prima a scendere in piazza con un pubblico comizio è stata la coalizione a sostegno al candidato Gianni Porta, che ha iniziato questa avventura prima con Rifondazione comunista e Compagni di strada, a cui si sono aggiunti nel corso dei mesi Sinistra Italiana e Democratici e Progressisti (Dep).

Di nuovo insieme una buona parte della sinistra che ha sostenuto nel 2013 Paola Natalicchio, anche lei sul palco a sostenere la candidatura di Porta, e precisare che «sosterrà Porta come candidato sindaco, e nessun altro». Questa precisazione l'ex sindaco l'ha fatta alla luce della scelta di Bepi Maralfa di correre anche questa volta da solo.

Sul palco a sostenere e ad avvalorare la candidatura di Gianni Porta, Eleonora Forenza, parlamentare Europea Prc/L'Altra europa, Annalisa Pannarale, deputata di Sinistra italiana, Angelo Papio, consigliere comunale di Monopoli e Corrado Minervini, Dep.

I toni pacati dei precedenti incontri questa volta vengono lasciati da parte per dare vita ad un confronto più duro senza esclusione di colpi agli altri candidati definiti le due "destre", Tommaso Minervini e Isabella de Bari, perché considerati gli artefici dello stallo della città, chiaramente la de Bari entra di riflesso per gli anni di amministrazione Azzollini.

Tutti concordi nel ritenere che la strada intrapresa da Gianni è quella giusta, «perché è un progetto collettivo che ci possa liberare dal ricatto di persone singole, che si fanno chiamare onorevoli, e che per troppi anni hanno consegnato questa città alle cronache della corruzione e degli abusi». E sono anche certi gli esponenti presenti sul palco che è una coalizione che durerà perché hanno gli stessi ideali.

La sfida che lancia la coalizione è quella del cambiamento partendo dal locale, incominciando con il riunire la comunità, puntano sulla figura di Porta perché reputano sia un militante, lo definiscono "partigiano", che può dare una nuova speranza a questa città.

Gianni Porta dal canto suo non ha mai rinnegato il recente passato, anzi ha sempre affermato di voler intraprendere «il percorso iniziato e interrotto». E dal palco ha ribadito a gran voce che «ai progetti civici che si trasformano in cinismo noi opponiamo la credibilità dei nostri percorsi. E' la strada giusta perché è il racconto delle storie di ognuno di noi». Ed aggiunge: «siamo noi la vera ed autentica coalizione di centrosinistra. Non daremo deleghe in bianco ma abbiamo la necessità di tutti».

Per quello che concerne il programma elettorale categorico per il tema porto certo di volerlo portare a compimento riducendo il danno e salvando le sorti di tutta la comunità, un progetto che per il candidato sindaco di sinistra «è una cicatrice per la città pensata male e gestita ancora peggio». Presa di posizione netta anche sul tema dell'ospedale «no allo spostamento dei reparti e potenziamento del poliambulatorio». E poi torna a parlare di riqualificazione del centro urbano e delle periferie, delle coste di levante e ponente, la riapertura di uffici come quelli dell'acquedotto e dell'Enel. Inoltre, vuole fare chiarezza sul patrimonio comunale perché possa essere utilizzato al meglio. Conclude ricordando l'importanza di iniziative come i cantieri di servizio, per non dimenticare le fasce più deboli.

E' un programma inclusivo, che intende andare oltre gli spazi prettamente comunali. Non entra nel merito del porta a porta, perché in settimana si terrà un incontro mirato, per far comprendere la posizione della coalizione.
12 fotoComizio apertura campagna elettorale Gianni Porta
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • Rifondazione Comunista
  • gianni porta
  • sinistra italiana
  • Rifondazione Comunista Molfetta
  • candidato sindaco
  • Compagni di Strada
  • DeP - democratici e progressisti
  • Eleonora Forenza
  • Annalisa Pannarale
Altri contenuti a tema
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.