Diretta Globeco maggio
Diretta Globeco maggio
Speciale

Plastiche e riciclo, diretta sul network Viva: ospiti Lezoche e Ciotti

Interverranno l'imprenditrice Loredana Lezoche e il presidente CPME Antonello Ciotti

Quali sono le caratteristiche delle diverse tipologie di plastiche? E perché è così diffuso l'utilizzo della plastica per gli imballaggi? In che modo differenziarli? Un focus approfondito sul mondo delle plastiche, tra virtù, procedimenti produttivi e modalità di riciclo sarà al centro di una diretta in programma sui canali del network Viva in collaborazione con GlobEco.

Domenica 2 maggio alle ore 18 ospiteremo in una speciale diretta Facebook due ospiti competenti nel settore: l'imprenditrice della GlobEco Loredana Lezoche e il dottor Antonello Ciotti.

Attuale presidente di CPME, l'associazione europea dei produttori di PET e vice presidente di Corepla di cui è stato presidente nella precedente consigliatura, Antonello Ciotti è direttore e membro del CdA di Equipolymers società del gruppo Dow, che produce PET, quindi esperto conoscitore del settore e (non da meno) appassionato della Puglia.

Oltre a una panoramica sui dati relativi alla nostra regione sui processi di riciclo e numeri della raccolta differenziata della plastica, gli ospiti interverranno con approfondimenti tecnici legati alla plastica: le diverse modalità di produzione, le tipologie e i vari metodi di riciclo e riuso e i consigli virtuosi per ottimizzare l'utilizzo di questo materiale, soprattutto nell'ottica globale di una progressiva riduzione del riscaldamento globale e di un minor impatto ambientale di questi materiali.

Fenomeno a cui sarà dedicata attenzione è quello del cosiddetto greenwashing, una pessima pratica adoperata da alcune imprese che, pur comunicando una presunta sensibilità verso il tema della salvaguardia ambientale, adoperano invece procedure a danno dell'ecosistema.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
14 Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» È in vigore dal 10 ottobre scorso il Decreto Giustizia convertito in legge che prevede condanne penali
Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato L'informativa di ASM e assessorato ai Lavori Pubblici: «Raddoppiati gli orari in via Spadolini»
Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta All'opera i volontari delle associazioni Plastic Free, Metropolis e Policoro
Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Primo bilancio per la Polizia Locale dopo un periodo di attività e monitoraggio
"Non è più possibile vivere con la sporcizia per strada": la segnalazione "Non è più possibile vivere con la sporcizia per strada": la segnalazione Le parole di sfogo di un residente della 167
Spazzatura diffusa a Molfetta. La segnalazione di un lettore Spazzatura diffusa a Molfetta. La segnalazione di un lettore La lettera aperta di un concittadino che segnala la persistenza di inciviltà
Raccolti 64 chili di rifiuti alla spiaggia "la Bussola" di Molfetta Raccolti 64 chili di rifiuti alla spiaggia "la Bussola" di Molfetta Il clean-up dello scorso 28 maggio è stato organizzato da 2hands con Inco e Agenzia Giovani
Rischio emergenza rifiuti in Puglia, Legambiente: «Inizia il 2023 nel peggiore dei modi» Rischio emergenza rifiuti in Puglia, Legambiente: «Inizia il 2023 nel peggiore dei modi» La nota: «Serve attuare realmente il Piano Rifiuti»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.