Paparella, Minervini, Azzollini, Balducci
Paparella, Minervini, Azzollini, Balducci

No alla plastica in mare, sfida tra i Comuni di Puglia. In gara anche Molfetta

La presentazione in conferenza stampa a Lama Scotella

Si è tenuta questa mattina, lunedì 22 luglio, alle 11, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa di Ager Puglia e Corepla "Keep plastica e salva il mare" .

Presenti il sindaco Tommaso Minervini, l'assessore ai Finanziamenti regionali ed europei Gabriella Azzollini e il presidente dell'Asm Vito Paparella.

Molfetta, Barletta, Manfredonia, Brindisi, Castellaneta, Santa Cesarea Terme i Comuni pronti a lanciarsi in questa iniziativa. Il 25 luglio, nel corso della mattinata, sensibilizzazione nelle spiagge pubbliche mentre nel pomeriggio stand informativo nei pressi del Duomo tra attività ludiche e flash mob.
Tuttavia dal 22 luglio al 22 agosto ci sarà una vera e propria sfida tra le città che dovranno incentivare la raccolta differenziata anche grazie ad un potenziamento dei servizi resi dall'Asm che aggiungerà altri raccoglitori per la plastica lungo la litoranea oltre ai 50 già presenti.
"È un buon auspicio per una migliore differenziata, a prescindere da questa iniziativa", è il commento del presidente dell'Asm.

In palio, per il Comune più virtuoso, un intero parco giochi interamente in plastica riciclata, "è una sfida per noi, per il nostro mare", spiega l'assessore Gabriella Azzollini.

"È importante per noi che non possiamo più trascurare il problema della plastica nel nostro mare", afferma Tommaso Minervini.
Da settembre, invece, sarà il primo cittadino a occuparsi in prima persona di una campagna di sensibilizzazione nelle scuole a favore della raccolta differenziata.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Avviso di manifestazione di interesse: voucher per il sostegno scolastico “Doposcuola cittadino” Avviso di manifestazione di interesse: voucher per il sostegno scolastico “Doposcuola cittadino” Servizio comunale per minori con disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992
Verso le elezioni regionali, apertura straordinaria all'Ufficio elettorale: le date Verso le elezioni regionali, apertura straordinaria all'Ufficio elettorale: le date Per rinnovo carta di identità, ritiro Tessere elettorali o rilascio dei duplicati
Continua la polemica sugli immobili comunali: l’associazione "Passione e Tradizione" protesta Continua la polemica sugli immobili comunali: l’associazione "Passione e Tradizione" protesta La nota: «Dall'ente nessuna risposta alla lettera del nostro legale»
Bando di concorso a Molfetta per l'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Bando di concorso a Molfetta per l'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Il 17 novembre, alle ore 10, si svolgerà il sorteggio nella sede comunale di Lama Scotella
Comune di Molfetta, assegnate le deleghe ai sub Commissari prefettizi Comune di Molfetta, assegnate le deleghe ai sub Commissari prefettizi Resta in capo al Commissario Prefettizio la titolarità delle funzioni di coordinamento generale
Attivazione del progetto "Instradiamoci" a Molfetta: in cosa consiste Attivazione del progetto "Instradiamoci" a Molfetta: in cosa consiste Mira a prevenire il disagio giovanile e di offrire spazi sicuri e inclusivi
Emergenza fauna selvatica: agricoltori e istituzioni si confrontano a Molfetta Emergenza fauna selvatica: agricoltori e istituzioni si confrontano a Molfetta Si chiedono interventi mirati e soluzioni concrete per una maggiore prevenzione
Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti» Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti» Questa mattina l’incontro con i giornalisti del territorio. Il commissario guiderà la città fino alla primavera 2026
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.