giorni di amministrazione Minervini JPG
giorni di amministrazione Minervini JPG

Intervento sull'edilizia scolastica a Molfetta. Ma le scuole saranno funzionali alla didattica post Covid a settembre?

Diciotto progetti in altrettante scuole, il sindaco: «Mai un simile intervento in città»

Tommaso Minervini traccia il bilancio del piano di intervento sull'edilizia scolastica a Molfetta che coinvolge, ad oggi, diciotto istituti per un totale di oltre 10 milioni di Euro di spesa complessiva, sostenuta attraverso finanziamenti giunti al Comune.

Coinvolte l'asilo nido comunale e quasi tutte le scuole elementari e medie della città, per «la più massiva operazione di rifacimento nella storia della città», sottolinea il sindaco garantendo, al ritorno in aula degli alunni e degli insegnanti, scuole sicure e funzionali. Tutto in attesa della realizzazione ex novo della scuola "Rodari": l'esistente verrà abbattuta per consentire la costruzione del nuovo edificio, all'avanguardia per quanto concerne l'uso delle energie sostenibili, l'impatto ambientale, gli spazi green e a disposizione di una didattica che si rinnova.
«Questo è pensare al futuro, ai nostri ragazzi, al bene di questa comunità», continua Tommaso Minervini.

Nel frattempo la programmazione dell'anno scolastico 2020/2021 è già in corso. Si tratterà del ritorno nelle aule dopo la chiusura a causa dell'emergenza Coroanvirus, in attesa delle ultime decisioni del Ministero dell'Istruzione e del Governo oltre che del Comitato Scientifico.
La domanda, tuttavia, resta: le scuole di Molfetta (quasi tutte ormai edifici ultra decennali e con aule spesso piccole), saranno in grado di rispettare le eventuali prescrizioni imposte per il ritorno alla didattica de visu? E, se così non fosse, si stanno già predisponendo piani di sostegno a insegnanti, alunni e famiglie per mettere a disposizione l'occorrente per non incappare nei disagi che la didattica a distanza ha provocato?
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Verso le elezioni regionali, apertura straordinaria all'Ufficio elettorale: le date Verso le elezioni regionali, apertura straordinaria all'Ufficio elettorale: le date Per rinnovo carta di identità, ritiro Tessere elettorali o rilascio dei duplicati
Continua la polemica sugli immobili comunali: l’associazione "Passione e Tradizione" protesta Continua la polemica sugli immobili comunali: l’associazione "Passione e Tradizione" protesta La nota: «Dall'ente nessuna risposta alla lettera del nostro legale»
Bando di concorso a Molfetta per l'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Bando di concorso a Molfetta per l'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Il 17 novembre, alle ore 10, si svolgerà il sorteggio nella sede comunale di Lama Scotella
Comune di Molfetta, assegnate le deleghe ai sub Commissari prefettizi Comune di Molfetta, assegnate le deleghe ai sub Commissari prefettizi Resta in capo al Commissario Prefettizio la titolarità delle funzioni di coordinamento generale
Attivazione del progetto "Instradiamoci" a Molfetta: in cosa consiste Attivazione del progetto "Instradiamoci" a Molfetta: in cosa consiste Mira a prevenire il disagio giovanile e di offrire spazi sicuri e inclusivi
Emergenza fauna selvatica: agricoltori e istituzioni si confrontano a Molfetta Emergenza fauna selvatica: agricoltori e istituzioni si confrontano a Molfetta Si chiedono interventi mirati e soluzioni concrete per una maggiore prevenzione
Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti» Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti» Questa mattina l’incontro con i giornalisti del territorio. Il commissario guiderà la città fino alla primavera 2026
C'è il bando di "Prossimo Negozio" a Molfetta: fino a 40mila euro a fondo perduto per aprire nuove attività C'è il bando di "Prossimo Negozio" a Molfetta: fino a 40mila euro a fondo perduto per aprire nuove attività Il Comune lancia un bando per sostenere negozi, pubblici esercizi e piccole imprese artigiane che vogliono investire in città
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.