giorni di amministrazione Minervini JPG
giorni di amministrazione Minervini JPG

Intervento sull'edilizia scolastica a Molfetta. Ma le scuole saranno funzionali alla didattica post Covid a settembre?

Diciotto progetti in altrettante scuole, il sindaco: «Mai un simile intervento in città»

Tommaso Minervini traccia il bilancio del piano di intervento sull'edilizia scolastica a Molfetta che coinvolge, ad oggi, diciotto istituti per un totale di oltre 10 milioni di Euro di spesa complessiva, sostenuta attraverso finanziamenti giunti al Comune.

Coinvolte l'asilo nido comunale e quasi tutte le scuole elementari e medie della città, per «la più massiva operazione di rifacimento nella storia della città», sottolinea il sindaco garantendo, al ritorno in aula degli alunni e degli insegnanti, scuole sicure e funzionali. Tutto in attesa della realizzazione ex novo della scuola "Rodari": l'esistente verrà abbattuta per consentire la costruzione del nuovo edificio, all'avanguardia per quanto concerne l'uso delle energie sostenibili, l'impatto ambientale, gli spazi green e a disposizione di una didattica che si rinnova.
«Questo è pensare al futuro, ai nostri ragazzi, al bene di questa comunità», continua Tommaso Minervini.

Nel frattempo la programmazione dell'anno scolastico 2020/2021 è già in corso. Si tratterà del ritorno nelle aule dopo la chiusura a causa dell'emergenza Coroanvirus, in attesa delle ultime decisioni del Ministero dell'Istruzione e del Governo oltre che del Comitato Scientifico.
La domanda, tuttavia, resta: le scuole di Molfetta (quasi tutte ormai edifici ultra decennali e con aule spesso piccole), saranno in grado di rispettare le eventuali prescrizioni imposte per il ritorno alla didattica de visu? E, se così non fosse, si stanno già predisponendo piani di sostegno a insegnanti, alunni e famiglie per mettere a disposizione l'occorrente per non incappare nei disagi che la didattica a distanza ha provocato?
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia L’iniziativa si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi pubblici e mira a rafforzare l’autonomia dei cittadini
Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Sono esclusi dalla chiusura i servizi di polizia municipale, il cimitero e il mercato ortofrutticolo
Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Si precisa che sarà attivo presso la sede comunale di Piazza Municipio il servizio automatico di "gestione code"
Trasporto disabili e assistenza domiciliare: il Comune di Molfetta fa chiarezza sui costi Trasporto disabili e assistenza domiciliare: il Comune di Molfetta fa chiarezza sui costi L’eventuale quota di compartecipazione dell’utente sarà definita previa presentazione di un’attestazione ISEE
Avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di scrutatore per tutte le consultazioni elettorali del 2026 Avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di scrutatore per tutte le consultazioni elettorali del 2026 La domanda va presentata al Comune di Molfetta entro e non oltre le ore 12 del 20 febbraio
Care Leavers, Molfetta investe sull’autonomia dei giovani in uscita dal sistema di tutela Care Leavers, Molfetta investe sull’autonomia dei giovani in uscita dal sistema di tutela Un investimento che non è soltanto economico, ma soprattutto culturale e sociale
Domani a Molfetta il "Tavolo Locale" sui Care Leavers Domani a Molfetta il "Tavolo Locale" sui Care Leavers L’obiettivo del programma è di accompagnare all’autonomia i neomaggiorenni
Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo: previsto incontro con il Commissario Gradone Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo: previsto incontro con il Commissario Gradone Primo appuntamento 2026 per la Società operaia di mutuo soccorso
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.