Luigi Palombella
Luigi Palombella
Eventi e folklore

Per la memoria… un premio

Perché le anime grandi non ci lasciano mai

Si è svolta a Molfetta, il 5 aprile 2014, la XIII edizione del premio "Walter Palombella". La manifestazione, voluta dalla famiglia Palombella per ricordare e onorare il giovane Walter, prematuramente scomparso in seguito ad incidente stradale, è stata organizzata dal Rotary Club di Molfetta nella sala "B. Finocchiaro" della Fabbrica di San Domenico.

Presente un numeroso pubblico, la cerimonia è stata aperta dal Presidente del Rotary Club di Molfetta, generale Dante Angrisani, il quale ha brevemente ricordato i significati del premio. Ha fatto quindi seguito l'intervento del dottor Luigi Palombella, padre di Walter. Nella sua esposizione il dottor Palombella ha ricordato il figlio scomparso, un figlio che ogni genitore vorrebbe avere, presentandone, con accenti accorati e commoventi, la poliedrica personalità di un giovane dotato di grandi qualità, sempre pronto ad impegnarsi in attività sportive – era un ottimo tennista e calciatore – ma anche e soprattutto eccellente studente sia al liceo sia all'università, grazie a doti non comuni che lo facevano primeggiare in ogni campo del sapere ma in particolar modo nello studio delle lingue classiche per le quali nutriva un notevole interesse culturale, che gli consentiva di conseguire brillanti risultati. Per questi motivi - ha proseguito il dottor Palombella – la famiglia decise nel 2002 di istituire in sua memoria un premio destinandolo al miglior allievo del Liceo Classico di Molfetta – questa era la scuola frequentata da Walter – iscritto al corso di laurea in lettere.

Il Presidente Angrisani ha quindi presentato il relatore della serata, prof. Nicolò Spadavecchia, già vincitore del premio nel 2006, attualmente dottorando di ricerca presso l'Università di Bari, il quale ha trattato un tema di storia romana dal titolo "Uno sguardo su Roma". Il professor Spadavecchia con sicura competenza e vivacità culturale, ha esposto nella sua relazione una originale tesi secondo la quale la realtà di Roma, quale caput mundi, non è mai tramontata ma ha attraversato tutta la storia dell'umanità.

L'intervento del professor Spadavecchia è stato particolarmente apprezzato dal pubblico presente ed ha suscitato un interessante dibattito al termine del quale il dott. Palombella ha reso noto il vincitore del premio per il 2014 nella persona della sig.na Miriana Lopopolo di Bisceglie iscritta al 1° anno del corso di laurea in Lettere Moderne.

Alla cerimonia è anche intervenuto il vice sindaco del Comune di Molfetta, Bepi Maralfa, il quale ha espresso parole di apprezzamento per l'iniziativa della famiglia Palombella e del Rotary Club di Molfetta e ha incitato i giovani a impegnarsi nello studio perché i risultati non potranno non venire.
L.P.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.