IMG JPG
IMG JPG
Politica

Colpo di scena tra PD e le sei liste civiche

Chiesto un incontro con le forze moderate che potrebbero a loro volta proporre Tommaso Minervini

La proposta avanzata dal PD alcuni giorni fa, ovvero candidato sindaco del PD e mantenimento del perimetro della coalizione alla vecchia maggioranza, sembrava aver messo in seria difficoltà le spinte autonomistiche dei vari partiti del centro sinistra molfettese ma ci è giunta in questi minuti una notizia che potrebbe nuovamente sconvolgere il panorama politico locale.

Il Partito Democratico di Molfetta infatti ha chiesto alle sei liste civiche di area moderata un incontro che si terrà probabilmente lunedì prossimo, cioè il giorno prima di un altro incontro importante ovvero quello con le forze del centro sinistra, col fine di tentare di ragionare di candidati, programmi e coalizione con un gruppo oggettivamente di matrice difforme da quello con il quale il PD ha finora parlato, ovvero Rifondazione, SI, DeP, Linea Diritta, e la Puglia in Più.

Una virata al centro o è solo un tentativo di dialogo? Difficile pensare infatti che il PD possa continuare a ragionare sia a sinistra che al centro ed è anzi facile pensare che la richiesta di questo incontro possa rappresentare un vero e proprio piano B.

Le sei liste civiche di matrice moderata e con qualche sfumatura di centrodestra, si ritroveranno quindi domani sera, probabilmente assieme anche al movimento Officine Molfetta di Pasquale Mancini per decidere il da farsi, ma la controproposta da fare al partito di corso Margherita sembra già pronta: insieme si, ma senza partiti e con un candidato di matrice civica. Tommaso Minervini potrebbe essere il nome da presentare su cui molti componenti delle sei liste convergerebbero favorevolmente.

L'ex sindaco quindi potrebbe incassare l'importante sostegno di Saverio Tammacco, Antonello Pisani, Pasquale Mancini, Ninnì Camporeale, Giacomo Rossiello e tutti gli altri che compongono le neoformazioni.

Cosa accadrà adesso è davvero difficile prevederlo.
Il gioco politico delle alleanze sta però entrando nel vivo.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Il consigliere regionale tuona contro l'ente per i ritardi sui bandi
Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» La nota in merito alla diffida emessa oggi dalla Città Metropolitana di Bari
Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Le sue riflessioni in merito: «A Molfetta serve una vera promenade sul mare per il rilancio dell'area»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate «Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità»
Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati La nota integrale di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.