IMG JPG
IMG JPG
Politica

Colpo di scena tra PD e le sei liste civiche

Chiesto un incontro con le forze moderate che potrebbero a loro volta proporre Tommaso Minervini

La proposta avanzata dal PD alcuni giorni fa, ovvero candidato sindaco del PD e mantenimento del perimetro della coalizione alla vecchia maggioranza, sembrava aver messo in seria difficoltà le spinte autonomistiche dei vari partiti del centro sinistra molfettese ma ci è giunta in questi minuti una notizia che potrebbe nuovamente sconvolgere il panorama politico locale.

Il Partito Democratico di Molfetta infatti ha chiesto alle sei liste civiche di area moderata un incontro che si terrà probabilmente lunedì prossimo, cioè il giorno prima di un altro incontro importante ovvero quello con le forze del centro sinistra, col fine di tentare di ragionare di candidati, programmi e coalizione con un gruppo oggettivamente di matrice difforme da quello con il quale il PD ha finora parlato, ovvero Rifondazione, SI, DeP, Linea Diritta, e la Puglia in Più.

Una virata al centro o è solo un tentativo di dialogo? Difficile pensare infatti che il PD possa continuare a ragionare sia a sinistra che al centro ed è anzi facile pensare che la richiesta di questo incontro possa rappresentare un vero e proprio piano B.

Le sei liste civiche di matrice moderata e con qualche sfumatura di centrodestra, si ritroveranno quindi domani sera, probabilmente assieme anche al movimento Officine Molfetta di Pasquale Mancini per decidere il da farsi, ma la controproposta da fare al partito di corso Margherita sembra già pronta: insieme si, ma senza partiti e con un candidato di matrice civica. Tommaso Minervini potrebbe essere il nome da presentare su cui molti componenti delle sei liste convergerebbero favorevolmente.

L'ex sindaco quindi potrebbe incassare l'importante sostegno di Saverio Tammacco, Antonello Pisani, Pasquale Mancini, Ninnì Camporeale, Giacomo Rossiello e tutti gli altri che compongono le neoformazioni.

Cosa accadrà adesso è davvero difficile prevederlo.
Il gioco politico delle alleanze sta però entrando nel vivo.
  • Politica
Altri contenuti a tema
La Molfetta che sarà, Adamo Logrieco: «La città ha bisogno di una visione coerente e coraggiosa» La Molfetta che sarà, Adamo Logrieco: «La città ha bisogno di una visione coerente e coraggiosa» La nostra rubrica verso le elezioni amministrative 2026. Parola al coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia
Felice Spaccavento: «Molfetta ha bisogno di un progetto politico chiaro, ben piantato nei valori del centrosinistra» Felice Spaccavento: «Molfetta ha bisogno di un progetto politico chiaro, ben piantato nei valori del centrosinistra» La nota del consigliere regionale Spaccavento sullo scenario politico molfettese
Allarme sicurezza a Molfetta, Balducci (ItaliaViva): «Serve un cambio di passo concreto in città» Allarme sicurezza a Molfetta, Balducci (ItaliaViva): «Serve un cambio di passo concreto in città» Il referente territoriale del partito interviene sul tema dopo il tentato colpo ai danni di un imprenditore locale
Rinascere: «Molfetta è pronta ad aprire una stagione nuova di sviluppo e opportunità» Rinascere: «Molfetta è pronta ad aprire una stagione nuova di sviluppo e opportunità» La nota del movimento: «Servono scelte concrete, ma anche trasparenza e passione civile»
Dario La Forgia (M5S) sull’aggressione a Molfetta: «Sicurezza e legalità sono diritti di tutta la comunità» Dario La Forgia (M5S) sull’aggressione a Molfetta: «Sicurezza e legalità sono diritti di tutta la comunità» La nota del pentastellato dopo il brutto episodio della notte scorsa
15 Sicurezza, il grido d’allarme del comitato SP 112: «Furti a raffica tra Molfetta e Terlizzi» Sicurezza, il grido d’allarme del comitato SP 112: «Furti a raffica tra Molfetta e Terlizzi» «Siamo stanchi di vivere nel timore, serve una maggiore presenza delle forze dell’ordine», ha detto il presidente de Tullio
Amministrative, il Movimento 5 Stelle Molfetta apre alla città una fase di confronto pubblico Amministrative, il Movimento 5 Stelle Molfetta apre alla città una fase di confronto pubblico «Molfetta ha bisogno di una svolta netta»
Rifondazione Comunista Molfetta: «Il tavolo del centro sinistra non esiste più» Rifondazione Comunista Molfetta: «Il tavolo del centro sinistra non esiste più» La nota integrale del gruppo politico
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.