Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Politica

Pd e gli altri, la sinistra è un killer di candidati leader

Piergiovanni per le primarie. Ma aumentano i malumori per i possibili alleati

Magari andrà tutto come deve, come sperano gli ottimisti. Di Gioia troverà la quadra in relazione all'intesa migliore tra le varie fazioni del centrosinistra, convincendo i democratici "scettici", che ancora oggi sono invece convinti di riproporre la medesima coalizione del 2013. O magari si andrà a votare con un Partito Democratico e un centrosinistra in difficoltà, vista la situazione di stallo, seppellito dalla perenne incertezza su chi allargare i propri orizzonti politici. Tutto può accadere, in effetti.

Però la situazione sembra davvero molto più complessa. Perché Nicola Piergiovanni sembra intenzionato a non mollare di un centimetro sulle primarie, perché Sinistra Italiana e Democrazia e Partecipazione bombarderanno ogni trattativa, perché il segretario dem Di Gioia fatica a controllare un Partito a parole coeso ma nei fatti sull'orlo di una nuova mini crisi d'identità. E finchè le forze politiche di sinistra non troveranno un accordo sulla coalizione da proporre alle prossime amministrative, il centrodestra potrà dormire tra due guanciali.

E mentre le tre anime del centrosinistra (Pd, SI e DeP) continueranno la loro battaglia sulla leadership della sinistra locale, il centrodestra potrebbe trovarne giovamento visto che l'andamento lento sta stremando la sinistra, in tutte le sue declinazioni.
  • Politica
  • pd
  • sinistra italiana
  • Democrazia e' partecipazione
Altri contenuti a tema
Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» La nota in merito alla diffida emessa oggi dalla Città Metropolitana di Bari
Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Le sue riflessioni in merito: «A Molfetta serve una vera promenade sul mare per il rilancio dell'area»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate «Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità»
Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati La nota integrale di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Il consigliere di opposizione denuncia una lunga serie di disservizi, dalla gestione della pulizia urbana agli impianti
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.