Pasquale Mancini
Pasquale Mancini

Pasquale Mancini: «"Mercatincentro" una scommessa vinta per Molfetta»

L'assessore traccia un primo bilancio e annuncia il prosieguo nei mesi freddi

«Sin dalle prima battute MercatInCentro è apparsa una scommessa vinta».
È quanto afferma l'Assessore Pasquale Mancini.

«Il Sindaco mi aveva chiesto di dare un segnale di vitalità, mantenendo la nostra peculiarità di "Città Commerciale" con un duplice scopo: riportare a Molfetta i flussi del turismo di vicinato e riportare presenze in aree che erano state a forte valenza commerciale.
La risposta dei cittadini è stata eccezionale: il format semplice e accattivante di MercatInCentro li ha portati per strada, con soddisfazione delle famiglie e degli stessi commercianti che - mi auguro - possa coincidere con la soddisfazione dell'intero settore commerciale nelle aree, tante e diverse, che di volta in volta saranno interessate all'evento».

«Quando ho pensato - insieme allo staff dell'Assessorato al Commercio e Marketing Territoriale che ringrazio unitamente a Multiservizi e al Settore Pubblica Illuminazione - a Mercatincentro, ho pensato a un format snello e accogliente che potesse essere replicabile all'infinito, che sapesse distinguersi e fosse facile da ricordare», continua l'Assessore.

«Così ci siamo dotati di trenta gazebo rigorosamente verdi in omaggio al verde Molfetta (di quelli meno costosi per evitare di spendere tanto nel periodo di prova iniziale), di un bel logo, abbiamo curato un po' la comunicazione sui social e ci siamo aperti alle proposte. Abbiamo ottenuto, senza grandi spese, un contenitore a basso costo capace di regalare interi weekend di animazione commerciale».

Pertanto Pasquale Mancini annuncia: «Sì, avremo tante edizioni di MercatInCentro e ci sarà da imparare e divertirsi».

«MercatInCentro ha una ulteriore caratteristica: sviluppa la creatività. Sbaglia chi pensa a un mercato statico dove ci si limita a vendere manufatti: MercatInCentro è un piccolo grande evento popolare che vede impegnati artisti di strada, artigiani creativi, musicisti.
Lo abbiamo visto con l'accattivante "Sùvenir", con il particolare "Cose di Vecchie Case", con il ricercato "Antiquariando", lo vedremo con "LibrinVinile", e lo conferma il successo dei nostri prodotti a km zero. Questo attira i cittadini anche dalle città limitrofe, sviluppando quel turismo di vicinato che, per forza di cose, non si riesce ad attrarre con i singoli eventi per quanto avvincenti».

«La programmazione di MercatInCentro è costantemente in divenire e si divide in due progetti stagionali: quello legato all'estate si concentrerà prevalentemente nella zona costiera (Lungomare, Centro Storico, Banchina San Domenico) anche al fine di pubblicizzare la green zone di Corso Dante, e sarà corredato di piccoli spettacoli autogestiti, differenti ed autonomi rispetto al programma della cultura.
Per tutto il resto dell'anno, invece, i MercatInCentro andranno ad animare le periferie con una offerta maggiormente indirizzata al food e al km zero, mentre per la zona di Via Annunziata/Piazza Immacolata si sta pensando a una utile e necessaria "occupazione positiva" del territorio.
A mio parere è stato splendido l'esperimento dei mercati a km zero che abbiamo organizzato in Piazza Vittorio Emanuele: mai vista così bella e viva senza auto e con quei gazebo verdi e tutti uguali.
E Molfetta è tanta. È tante piazze, tante vie ed è tutta bella.», commenta Mancini.

«Il programma autunnale e invernale ad esempio, partirà con "LeVieDelGusto": un giro nella zona di ponente, ricca di 230 venditori diretti e di prodotti agricoli che meritano di essere portati a conoscenza anche dei turisti dell'immediato».

«Insomma, abbiamo tanta fantasia, tanta capacità di accogliere e soprattutto tanti piccoli angoli da riscoprire. Luglio è tutto pieno: l'assessorato al Marketing Territoriale e Commercio vi augura una splendida estate» conclude l'Assessore Pasquale Mancini.
  • mercatincentro
Altri contenuti a tema
"MercatinCentro" fa tappa in villa comunale a Molfetta nel weekend "MercatinCentro" fa tappa in villa comunale a Molfetta nel weekend Artigiani e autoproduzioni in esposizione sabato e domenica
Sabato e domenica a Molfetta ancora "Mercati in centro" Sabato e domenica a Molfetta ancora "Mercati in centro" Antiquariato e artigianato artistico su Corso Umberto
"Tango sotto le stelle" a Molfetta sabato 22 settembre "Tango sotto le stelle" a Molfetta sabato 22 settembre L'iniziativa si svolgerà nell'ambito del progetto Mercati in centro
Casambulanti: «Mercati serali a Molfetta sono esperimento riuscito» Casambulanti: «Mercati serali a Molfetta sono esperimento riuscito» L'associazione plaude ancora l'iniziativa che si conclude domenica 26 agosto
Domani ancora mercato serale sul Lungomare a Molfetta Domani ancora mercato serale sul Lungomare a Molfetta Domenica 12 agosto secondo appuntamento con l'iniziativa dalle ore 17
Il 21 luglio sesto appuntamento con "Mercatincentro" a Molfetta Il 21 luglio sesto appuntamento con "Mercatincentro" a Molfetta Trenta artigiani pugliesi attesi su Corso Dante
Con "Mercatincentro" weekend all'insegna di musica, libri e saldi Con "Mercatincentro" weekend all'insegna di musica, libri e saldi L'iniziativa si è svolta a Corso Umberto nel primo weekend dei saldi
"Mercatincentro", l'8 luglio spazio a libri e musica "Mercatincentro", l'8 luglio spazio a libri e musica Il centro di Molfetta si veste di musica e cultura per il primo week end di saldi estivi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.