paola e piero
paola e piero
Politica

Partito della sinistra: dalla Cosmopolitica ai Cosmodanni

Il nuovo partito della sinistra spacca la sinistra locale?

La situazione politica degli ultimi giorni è stata segnata da questi due avvenimenti cruciali: la nascita di Sinistra italiana all'evento Cosmopolitica, che ha dato il via alla formazione del nuovo partito della sinistra tra ex Pd e Sel, e la reazione con cui Piero de Nicolo, Roberto la Grasta e altri piddìni di lungo corso hanno risposto a chi prendeva le distanze dal Partito Democratico.

"Faccio parte di un centro sinistra biodiverso e anche forse in via di estinzione" ha dichiarato Paola Natalicchio. Una presa di distanza netta dal Partito Democratico (attuale) che al quartier generale dei dem non è piaciuta. In poche ore si è passati dalla "biodiversità" alla polemica social.

Che la calma apparente di questi giorni tra il sindaco di Molfetta e il Partito Democratico fosse falsa come una moneta di stagno lo si sapeva, che una semplice dichiarazione potesse divenire il pretesto per aprire un botta e risposta mediatico così acido no. Insomma, interpretando il messaggio del sindaco, questa sinistra quindi (quella Pd), oscilla tra le larghe intese e il renzismo come un relitto alla deriva, senza avere apparentemente più nulla da dire. Questa semplice catena sillogistica, nel tempo delle larghe intese (e di quella che secondo de Nicolo porterà a #CosmoDanni) racconta due cose: che a destra e a sinistra, a parte qualche impercettibile variazione di microclima misurabile solo con il microscopio elettronico, da un pugno di addetti ai lavori, non si escludono terremoti o moti di piazza, che potrebbero portare ad una nuova "crisi" d'identità. Ma nei fatti si esce dall'epilessia per entrare nella narcosi e nella catalessi.

La guerra per la successione a destra è più noiosa di una tempesta in un piatto di brodo. La lotta per la successione, a sinistra, diventa un semplice problema di rapporto tra la vecchia e la nuova sinistra, che deve trovare un punto di equilibrio per provare ad andare avanti fino al 2018. I dem, dal canto loro, rivendicano le larghe intese giocandosi la "carta" dell'Assise Comunale dove un consigliere di opposizione ha fatto da stampella all'amministrazione Natalicchio vista la moria di numeri. Quello della Natalicchio è stato l'ennesimo (e non il primo) zuccherino offerto ad un popolo di elettori sconcertati dal renzismo. Dovremmo augurarci che dal Pd qualcuno non faccia di nuovo saltare il tavolo dopo la quiete di facciata. Altrimenti vivremo l'ennesima tragedia, gli ennesimi cosmodanni.
  • Politica
Altri contenuti a tema
La maggioranza di Molfetta rompe il silenzio: «Momento delicato ma facciamo il massimo per la città» La maggioranza di Molfetta rompe il silenzio: «Momento delicato ma facciamo il massimo per la città» Le riflessioni dopo l'ultimo Consiglio comunale: «Approvati atti fondamentali prima del voto di sfiducia di lunedì»
Verso il voto di sfiducia: il centrosinistra invita la cittadinanza in piazza Municipio Verso il voto di sfiducia: il centrosinistra invita la cittadinanza in piazza Municipio Un modo per mettere ulteriore pressione rispetto a quanto accadrà in Aula Carnicella
Molfetta, consiglio fiume nella notte: politica in apnea verso il 14 luglio Molfetta, consiglio fiume nella notte: politica in apnea verso il 14 luglio Cresce l'attesa in vista del voto di sfiducia in programma lunedì pomeriggio
Crisi politica a Molfetta, il deputato Leonardo Donno (M5S) interpella il ministero dell’Interno Crisi politica a Molfetta, il deputato Leonardo Donno (M5S) interpella il ministero dell’Interno Le sue parole: «Riteniamo indispensabile e urgente garantire ai cittadini il ripristino della legalità dell’ente»
Il consigliere Lanza: «L'apertura di nuovi spazi verdi non basta, serve la cura quotidiana» Il consigliere Lanza: «L'apertura di nuovi spazi verdi non basta, serve la cura quotidiana» Le sue parole dopo le segnalazioni degli ultimi giorni, dal parco di Ponente a quello Baden Powell
Francesco Boccia: «Il centrosinistra governerà la Puglia per altri dieci anni» Francesco Boccia: «Il centrosinistra governerà la Puglia per altri dieci anni» Il senatore in un'intervista rilasciataci a Bisceglie, ha espresso fiducia nel futuro politico della Regione
Amato: «Importante un Consiglio comunale di ordine finanziario prima del voto di sfiducia» Amato: «Importante un Consiglio comunale di ordine finanziario prima del voto di sfiducia» Il presidente della massima assise cittadina spiega la scelta di non invertire i punti all'ordine del giorno
Vilardi (Sinistra Italiana): «Incauta allusione a Minervini nella commemorazione di Carnicella» Vilardi (Sinistra Italiana): «Incauta allusione a Minervini nella commemorazione di Carnicella» Le sue parole: «Se oggi il primo cittadino di Molfetta avesse fatto il proprio dovere, avrebbe lui stesso onorato il compianto Gianni»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.