caregiver
caregiver
Mondo del Sociale

Parte il corso di formazione per Assistenti familiari

“Un caregiver per tutti”, iscrizioni fino al 26 maggio

Il progetto è promosso dal Centro di servizio al volontariato San Nicola di Bari e organizzato dall'associazione A.V.S. Onlus di Molfetta Si terrà presso la sede dell'associazione A.V.S. Onlus il primo corso di formazione per assistenti familiari organizzato da A.V.S. e promosso dal CSVSN di Bari. Il corso è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliano arricchire le tecniche e conoscere i comportamenti da adottare in particolari casi di utenti affetti da malattie neurodegenerative o con particolari patologie, approfondendo i compiti e il ruolo del caregiver.

Le lezioni saranno tenute da docenti qualificati per una durata complessiva di 31 ore. Durante il corso verranno affrontati dai docenti argomenti di stretta attualità per un caregiver: i compiti e il ruolo dell'assistente familiare, l'assistenza al soggetto affetto da Alzheimer o demenza senile, l'aiuto nella mobilizzazione del paziente parzialmente autosufficiente, il soggetto affetto da sclerosi multipla, l'intervento di primo soccorso in situazioni di emergenza, l'organizzazione dell'attività di cura, ecc.

Il progetto mira all'ampliamento delle competenze dei volontari A.V.S. nell'ambito dell'assistenza a domicilio che quotidianamente i volontari svolgono, ma intende soprattutto formare nuove figure per poter ampliare il bacino d'utenza assistito dai volontari. Obiettivo precipuo del progetto è dunque quello di potenziare la capacità dei volontari nei loro interventi a favore degli anziani e dei disabili della città, alleggerendo il peso consistente delle famiglie e della collettività tutta.
Per info sulle modalità di iscrizione contattare il 348.19.65.278 o inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica avs.molfetta@libero.it
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione .
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.