michela marzano
michela marzano

Papà, Mamma e Gender. La scrittrice Michela Marzano ospite a Molfetta

Presenta l'ultimo suo libro

Sarà a Molfetta, venerdì 15 gennaio, alle ore 18.30 presso la Sala Carnicella, in Piazza Municipio, la scrittrice e filosofa Michela Marzano. Nell'occasione presenterà il suo ultimo lavoro intitolato: "Papà, Mamma e Gender". Il libro affronta con competenza e profondità di analisi, il tema dell'educazione al rispetto delle differenze di genere. In esso la scrittrice afferma che: "Non è vero che ogni madre ama subito, immediatamente, istintivamente e che quest'amore è normale, naturale, ovvio, radicale, assoluto. Esattamente come non è vero che esiste un «istinto materno» che è sempre lì, a disposizione di ogni donna, e che basta seguire il mondo come va per rendersene conto".

L'opera nasce da una considerazione – la profonda spaccatura tra due visioni della società e dall'analisi di una paura: quella della deviazione della prole a partire dall'educazione. Michela Marzano, insegnante universitaria a Parigi, deputata del Pd e donna eterosessuale e cattolica, parte da una considerazione complessiva: quanto c'è di vero dietro la campagna montata sul cosiddetto "gender"? «Lottare contro le discriminazioni» si legge nel libro «significa innanzi tutto smetterla di pensare che esista un orientamento sessuale "buono" e un orientamento sessuale "cattivo"». Le sessualità non normative, in altri termini, non vanno "sdoganate": più semplicemente, vanno riconosciute. Si affronta il delicato argomento sulle discriminazioni a scuola.

Le discriminazioni e la violenza contro le donne, gli omosessuali e le persone transessuali. Michela Marzano come sempre non esita a mettersi in gioco direttamente, raccontando se stessa e identificandosi nell'esperienza di chi ha vissuto da vittima innocente il dramma dell'esclusione. Nel libro dalla lettura scorrevole, e densa di stimoli intellettuali – le tematiche della pluralità delle famiglie, del rispetto della diversità, della violenza insita negli stereotipi di genere: quelle gabbie mentali, per fare due soli esempi, che ci suggeriscono in modo acritico che una ragazza non potrà mai fare il camionista (perché è cosa da uomini) e che per un ragazzo è sconveniente prendere lezioni di danza, se vuole mantenere integra la sua mascolinità. Stereotipi che poi inducono il "maschio" a considerare la donna non soggetto dotato di autonomia esistenziale, ma soggetto destinato al possesso. Il suo. E ciò va evitato, in una società che vuole essere pienamente egualitaria.

Affronta, ancora, la differenza tra "identità" e "uguaglianza". Volere un'educazione di genere, basata sul rispetto tra ragazzi e ragazze e sull'accoglienza delle diversità, anche sessuali, non significa voler abbattere l'identità di cui siamo portatori e portatrici, ma è prendere posizione rispetto a valori imprescindibili. Uomo è donna sono sì biologicamente diversi (hanno, cioè, caratteristiche distinte), ma nell'accesso ai diritti sono uguali. La Marzano non è mai assoluta, perentoria. Si fa molte domande, nel suo libro e le restituisce a noi. Non fornisce soluzioni facili, ma si interroga e ci interroga di fronte a temi cruciali per la società contemporanea. Fino ad arrivare, nel cuore del libro, a una narrazione più privata, intima.

E' il suo punto di forza. Si mette in gioco, Michela Marzano, e lo fa senza paura. E si mette a nudo, con il pudore di chi sa perché ha vissuto. Dopo il tema dell'anoressia, un altro argomento di estrema attualità.
  • presentazione libro
Altri contenuti a tema
Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani alle 19.30 l'appuntamento aperto al pubblico a Bisceglie 
A Molfetta la reporter di guerra Barbara Schiavulli presenta "Burqa Queen" A Molfetta la reporter di guerra Barbara Schiavulli presenta "Burqa Queen" L'incontro si svolgerà il 5 settembre nell'ambito del 42esimo convegno dei molfettesi nel mondo
Il 14 maggio l'autrice Mariantonia del Rosso presenta il suo libro a Molfetta Il 14 maggio l'autrice Mariantonia del Rosso presenta il suo libro a Molfetta Un'occasione di dialogo e riflessione, alle ore 18, nella saletta teatro di "ArteInScena"
"In verità vi dico...", a Molfetta la presentazione di un libro sulla Settimana Santa "In verità vi dico...", a Molfetta la presentazione di un libro sulla Settimana Santa Appuntamento per giovedì 23 febbraio al Museo diocesano
Il 24 febbraio a Molfetta si presenta il primo romanzo di Verdiana Mastrofilippo Il 24 febbraio a Molfetta si presenta il primo romanzo di Verdiana Mastrofilippo Dalle 18:30, l'autrice molfettese presenterà il suo "Corri bambina corri"
Presentato a Molfetta il libro “L’Artista di strada” Presentato a Molfetta il libro “L’Artista di strada” L'opera, di Maria Addamiano, racconta di una storia di riscatto
Le nuove generazioni e la politica: un giovane autore romano presenta il suo libro a Molfetta Le nuove generazioni e la politica: un giovane autore romano presenta il suo libro a Molfetta Appuntamento oggi alle 18:30 in piazza Principe di Napoli con Giovanni Crisanti
Maurizio Castagna presenta a Molfetta il suo libro "La grande maratona Capri-Napoli" Maurizio Castagna presenta a Molfetta il suo libro "La grande maratona Capri-Napoli" Conferenza il 23 giugno nella sede comunale di Lama Scotella
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.