Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

"Pandora": in Appello assolto De Blasio, ex vice presidente dell'Antiracket

Confermate 94 condanne. L'imprenditore, assistito dagli avvocati Sisto e Morelli, è stato scagionato da ogni accusa

La Corte d'Appello di Bari ha confermato 94 condanne, riducendo in parte le pene (tra i 12 anni e i 16 mesi, nda), e un'assoluzione. Questa la sentenza del giudice dell'udienza preliminare di Bari, Rossana de Cristofaro nell'ambito del processo di secondo grado "Pandora", con il rito abbreviato, denominato così dal nome del vaso della mitologia greca all'interno del quale sarebbero racchiusi tutti i mali della mafia barese degli ultimi 15 anni.

Gli imputati, tutti affiliati ai due clan Diomede-Mercante e Capriati di Bari, rispondevano a vario titolo di associazione mafiosa pluriaggravata, tentati omicidi, armi, rapine, furti, lesioni personali, sequestro di persona e violazioni della sorveglianza speciale.

Tra le condanne più elevate - alla lettura del dispositivo, nell'aula bunker di Trani, ha assistito anche l'ex procuratore Giuseppe Volpe - ci sono quelle inflitte nei confronti dei boss di Bari e Bitonto Nicola Diomede (7 anni rispetto agli 11 anni e 4 mesi del primo grado) e Domenico Conte (7 anni da 10 anni e 8 mesi) e del pregiudicato Gioacchino Baldassarre (confermata la pena a 12 anni di reclusione), ritenuti i capi organizzatori dei due gruppi criminali.

I giudici hanno anche confermato la condanna di alcuni imputati al risarcimento danni, da quantificarsi in sede civile, nei confronti delle parti civili costituite nel processo, i Comuni di Bari (assistito dall'avvocato Giuseppe Buquicchio) e Terlizzi. Unico assolto l'ex vicepresidente dell'associazione Fai-Antiracket di Molfetta, l'imprenditore Roberto De Blasio, titolare di un'agenzia di vigilanza privata, assistito dagli avvocati Roberto Eustachio Sisto e Francesco Morelli (Studio Fps).

Le indagini dei Carabinieri del Ros, coordinate dai pubblici ministeri antimafia Lidia Giorgio e Renato Nitti, documentarono oltre un decennio di affari illeciti e le ramificazioni dei due clan, federati tra loro, nell'intera regione, da Bitonto a San Severo, passando per Altamura, Gravina, Valenzano, Triggiano e il Nord Barese, accertando anche collegamenti con le altre organizzazioni criminali pugliesi, oltre a rapporti commerciali (per l'approvvigionamento della droga) con 'ndrangheta, Cosa nostra e camorra.
  • Roberto De Blasio
  • Processo Pandora Molfetta
Altri contenuti a tema
Maxi processo "Pandora", dichiarato inammissibile il ricorso di De Feudis Maxi processo "Pandora", dichiarato inammissibile il ricorso di De Feudis L'unico imputato molfettese nel procedimento contro gli affiliati ai Capriati e Mercante-Diomede fu condannato a 6 anni e 10 mesi
Processo "Pandora": assolto l'ex vice presidente dell'Antiracket di Molfetta Processo "Pandora": assolto l'ex vice presidente dell'Antiracket di Molfetta Scagionato Roberto De Blasio. 4, invece, i condannati: dovranno risarcire la Federazione delle Associazioni Antiracket
Processo "Pandora": 90 condanne tra i clan Diomede-Mercante e Capriati Processo "Pandora": 90 condanne tra i clan Diomede-Mercante e Capriati A processo con rito ordinario c'è anche Roberto De Blasio. 8 anni all'unico molfettese coinvolto: Domenico De Feudis
«Roberto De Blasio affiliato al clan Mercante-Diomede» «Roberto De Blasio affiliato al clan Mercante-Diomede» L'uomo, imprenditore nel settore della sicurezza privata, è stato espulso dalla Federazione Antiracket
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.