L'olio d'oliva
L'olio d'oliva

Olio extravergine di oliva. L’ingrediente dell’azienda agricola Ciccolella è la ricerca

Diversi i riconoscimenti andati alla realtà molfettese

Proiettata nel panorama mondiale grazie alla ricerca costante della qualità, Olio Ciccolella continua a collezionare premi e menzioni in tutto il mondo per la qualità del suo olio extra vergine di oliva.

Per Olio Ciccolella lo studio costante e curioso in cui senza sosta si cerca di carpire quali sono i segreti di un prodotto eccellente fa parte del lavoro quotidiano dell'azienda agricola. La qualità assoluta a cui Giuseppe Ciccolella, olivicoltore entusiasta, ambisce, rientra in un lavoro che parte dalla cura degli ulivi per finire con l'ultimo passaggio del processo produttivo, l'imbottigliamento. "E' stata la ricerca a condurci in città che non conoscevamo e in incontri inattesi - afferma Giuseppe Ciccolella- ed è lei che ci premia. In questi ultimi mesi i riconoscimenti sono stati tanti e ne siamo entusiasti."

Le continue conferme che attestano l'eccellenza del prodotto e che riempie di orgoglio l'industria agroalimentare molfettese, nonché italiana, sono innumerevoli.

L'intento di Olio Ciccolella è quello di valorizzare le cultivar del territorio pugliese, un obiettivo che ha ricevuto un seguito inaspettato. L'amaro e il piccante, tipici della varietà Coratinae dell'equilibrio elegante dell'extravergine Coppadoro, vengono apprezzate anche nei concorsi internazionali.

Il più recente è il "Gold Price", vinto nel concorso NYIOCC. Il concorso newyorkese è il più grande e prestigioso nel settore e i suoi risultati vanno a comporre la Guida ai Migliori Extravergini Best Olive Oils e l'Official Index of the World's Best Olive Oils, lista annuale considerata la più affidabile per ciò che riguarda i migliori extravergini del mondo.

"La nostra intenzione di lavorare bene - spiega Giuseppe Ciccolella- dalla coltivazione alla raccolta, fino alla frangitura e alla conservazione è stata recepita anche in Germania e in Giappone"

"Merum", il magazine in lingua tedesca dedicato al mondo dell'agricoltura italiana ed ai suoi prodotti, ha citato Olio Ciccolella in un articolo molto specifico sulla trasparenza dell'etichetta. L'annosa distinzione fra un extravergine commercializzato ed un extravergine prodotto ci trova schierati in prima linea nella risoluzione di una questione che è sicuramente cara ai consumatori attenti.
Anche nel "Paese del Sol levante" la qualità e il sapore dell'Olio Ciccolella vengono apprezzati. La conquista del Gold Prize nella sesta edizione del "Japan Olive Oil Prize 2018", una delle competizioni più importanti del Giappone, è la testimonianza più viva che il gusto va di pari passo con una filosofia di produzione che tutela ambiente e consumatore.
L'impegno di Olio Ciccollella nella tutela del territorio attraverso il mantenimento degli uliveti e la valorizzazione del frutto attraverso un prodotto all'avanguardia nella cultura enogastronomica europea è ben recepito in Italia. La partecipazione a "Il Magnifico" con Coppadoro e Orange Cru, il blend che cambia di anno in anno realizzato con olive di cultivar Coratina e cultivar Ogliarola barese, ha visto la conferma del grande valore di questi prodotti con una certificazione che ne attesa l'eccellente qualità.
Qualità confermata anche dall'assegnazione del prestigioso 2° posto nella categoria Monovarietali Fruttato Medio del premio Aipo D'argento 2018.
Il concorso, giunto alla 15^ edizione è organizzato dall'Associazione Interregionale Produttori Olivicoli di Verona (Aipo) in collaborazione con "Edizioni L'Informatore Agrario", ha visto quest'anno la partecipazione record di 558 campioni di olio extra vergine di oliva a conferma di una iniziativa di alto livello.
L'assegnazione del terzo posto nella tipologia "Monocultivar" al concorso nazionale L'Oro D'Italia e del secondo posto tra i fruttati intensi nel concorso internazionale L'Oro del Mediterraneo confermano il ruolo di primo piano che Coppadoro sta assumendo nella scena dei migliori extravergini italiani ed esteri.

La tutela della biodiversità, dell'educazione ed informazione sul mondo dell'olivicoltura e dell'extravergine in generale è sempre stata un'esigenza.
In questa ottica lo staff di Olio Ciccolella si è prodigato per creare diffusione di notizie sul territorio di appartenenza organizzando a Molfetta la manifestazione in Olio Veritas. Questa dedizione nel creare un'opinione sul mondo dell'extravergine è stata ben accolta da Slow Food, la famosa associazione internazionale impegnata a ridare valore al cibo. Olio Ciccolella è stata così inclusa da Slow Food Italia nella selezione agli Extravergini dell'annata olearia 2017-2018.

"L'unione di tutte queste piccole conquiste - conclude Giuseppe Ciccolella - ci convince che stiamo andando nella giusta direzione. Il mio proposito è quella di essere un agricoltore illuminato. Un tipo di uomo e di lavoratore in cui è possibile far convergere la passione per un prodotto ottimo e genuino, con scelte di produzioni sostenibili per il territorio."
  • Olio
Altri contenuti a tema
Verde Oro, dalla natura alla tavola. Due giorni per riscoprire l’olio extravergine di oliva Verde Oro, dalla natura alla tavola. Due giorni per riscoprire l’olio extravergine di oliva Doppio incontro a Molfetta tra il 16 e il 17 dicembre
A Molfetta "Certo", il progetto per difendere l’olio pugliese dalle contraffazioni A Molfetta "Certo", il progetto per difendere l’olio pugliese dalle contraffazioni Nuovo sistema anti-contraffazione, tecnologia e marketing per valorizzare l’EVO
L’olio novello Gran Pregio conquista le giurie italiane e internazionali L’olio novello Gran Pregio conquista le giurie italiane e internazionali Nonostante l’annata olearia avversa, l’olio molfettese si conferma un prodotto di altissima qualità
Il Frantoio Caputo Ignazio apre alle moliture per la nuova campagna olearia Il Frantoio Caputo Ignazio apre alle moliture per la nuova campagna olearia Da lunedì 10 ottobre l’impianto molfettese targato MORI-TEM accetta le olive per la produzione d’olio in conto terzi
100 milioni di euro di contributi per le aziende agricole titolari di frantoi 100 milioni di euro di contributi per le aziende agricole titolari di frantoi L'obiettivo nazionale è l'ammodernamento della produzione
LÓLIO, per Natale regala il vero sapore della Puglia LÓLIO, per Natale regala il vero sapore della Puglia Le proposte del Frantoio Paparella, con una promozione esclusiva per Barletta
La scelta sorprendente di Giovanni Pomarico: «Faremo pubblicità solo per l'olio italiano» La scelta sorprendente di Giovanni Pomarico: «Faremo pubblicità solo per l'olio italiano» Confagricoltura: «Ora altri imprenditori seguano l'esempio»
L’oro di Puglia firmato Schinosa: l’azienda agricola Di Martino L’oro di Puglia firmato Schinosa: l’azienda agricola Di Martino L’extravergine di oliva che nasce a Trani e gira il mondo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.