Musica
Musica
Cultura, Eventi e Spettacolo

Oggi nuovo concerto della rassegna "Musica al Parco" a Molfetta

Oboe, corno e pianoforte, un trio del tutto originale ma di effetto immediato

Stasera, sabato 28 settembre alle ore 20.00, presso la Chiesa di sant'Achille di Molfetta continuano i concerti di MUSICA AL PARCO con l'evento ArTHree For Music, oboe, corno e pianoforte, un trio del tutto originale ma di effetto immediato per la combinazione di timbri sonori dai colori caldi.

Ad esibirsi i maestri Marta Binetti, oboista e fiore all'occhiello della città molfettese, Christian Di Crescenzo, primo corno dell'orchestra filarmonica campana e Raffaele d'Angelo, pianista con all'attivo una fitta agenda di concerti in tutto il mondo. Il programma toccherà le più belle pagine schubertiane con la famosa sonata in la maggiore per pianoforte e un piccolo assaggio del compositore italiano Busoni, per proseguire con un programma cameristico che va da Bach a Strauss.

L'evento pone particolare attenzione all'esecuzione di alcuni brani per pianoforte solo e per oboe di Amy Beach, prima compositrice americana ad essersi cimentata nella musica colta. L'inclusione di compositrici donne dell'Ottocento nei programmi musicali aderisce al progetto "Voci di donne: melodie e storie attraverso i secoli", e rappresenta un passo significativo verso la riconoscenza del loro contributo nella storia dell'arte; questa scelta serve anche come ispirazione per le generazioni attuali e future, dimostrando che la creatività e l'innovazione non hanno genere.

La presenza di artiste donne come ospiti costanti e imprescindibili della nostra Stagione rafforza ulteriormente questo messaggio. Il programma proseguirà poi con un collegamento ai ritmi tangheri di Piazzolla e alla storia del cinema di Morricone. L'evento è organizzato da Labs Molfetta Aps,in collaborazione con Orchestra Filarmonica Pugliese e Associazione Auditorium, è inserito nel calendario del Summer Editions 2024 del Comune di Molfetta ed è promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell'ambito dell'Avviso Futura. La Puglia per la parità. 2°ed., per incentivare l'attivazione di progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere.

Appuntamento alle ore 20.00 presso la Chiesa di sant'Achille di Molfetta.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Il molfettese Proteo pubblica il primo EP "È tempo di narrare" Il molfettese Proteo pubblica il primo EP "È tempo di narrare" Disponibile da oggi, giovedì 12 giugno, su tutte le piattaforme digitali
Molly Salvemini protagonista nel prossimo concerto dell'Orchestra Filarmonica Pugliese Molly Salvemini protagonista nel prossimo concerto dell'Orchestra Filarmonica Pugliese La violinista di Molfetta è reduce da una tournée di 14 concerti in Europa
Il giovane talento molfettese Simone Visentini trionfa in due concorsi musicali Il giovane talento molfettese Simone Visentini trionfa in due concorsi musicali Due prestigiosi premi per il pianista 16enne al Concorso Internazionale “Mediterraneo” e al premio nazionale “Igor Strawinsky”
Olly fa cantare e divertire Molfetta nel suo concerto: oggi il bis - TUTTE LE FOTO Olly fa cantare e divertire Molfetta nel suo concerto: oggi il bis - TUTTE LE FOTO Il vincitore del Festival di Sanremo 2025 ha fatto registrare un doppio sold out
“Qui con me”, il nuovo singolo del molfettese Proteo “Qui con me”, il nuovo singolo del molfettese Proteo Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Piccole Promesse 2025: a Molfetta il Concorso Nazionale di Musica per Giovani Talenti Piccole Promesse 2025: a Molfetta il Concorso Nazionale di Musica per Giovani Talenti L’evento si terrà presso la Parrocchia San Pio X, nella Sala Don Tonino Bello
Il molfettese Proteo in “Chimera” onora le ambizioni artistiche Il molfettese Proteo in “Chimera” onora le ambizioni artistiche Prosegue il suo percorso con determinazione e costanza pubblicando un altro brano
La Cattedrale di Molfetta risuona con Vivaldi: stasera il Concerto di Pasqua La Cattedrale di Molfetta risuona con Vivaldi: stasera il Concerto di Pasqua L’Orchestra Sinfonica Federiciana pronta a incantare tra musica e spiritualità
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.