Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Oggi il Consiglio Comunale. Potrebbe essere l'ultimo del Minervini - bis

Adempimenti non rinviabili per l'amministrazione. Poi ultime settimane di riflessioni interne

Il Consiglio Comunale di oggi, giovedì 5 agosto, potrebbe essere l'ultimo del secondo mandato a sindaco di Molfetta per Tommaso Minervini.

Non rinviabili gli adempimenti per i quali quest'oggi è stata convocata la seduta della più importante assemblea elettiva cittadina.
L'approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale e nota di aggiornamento al DUP 2021-2023 sono i punti cruciali per i quali i termini sono già scaduti il 31 luglio scorso.
Non caso lo stesso ordine del giorno era previsto nelle scorse settimane quando la seduta fu rinviata a data da destinarsi, ufficialmente per altri improrogabili impegni istituzionali di Minervini.

La nomina del nuovo vice presidente del Consiglio, invece, è un altro atto dovuto ma il nuovo numero due in Aula Carnicella potrebbe essere in carica giusto appunto per poche settimane. Quelle che l'intera maggioranza si prenderà, complice la pausa estiva di agosto, per decidere come proseguire.
Il mandato scade naturalmente il prossimo anno, quando Molfetta comunque sarà chiamata a scegliere il nuovo sindaco e i nuovi consiglieri. La caduta dell'attuale amministrazione aprirebbe lo scenario del commissariamento prima delle elezioni, seppure per pochi mesi.
La sensazione è che tutto verrà deciso dopo la Festa Patronale, dunque a settembree inoltrato.

Nel frattempo all'ordine del giorno del Consiglio Comunale c'è anche l'approvazione dello schema di convenzione per il servizio di tesoreria comunale; il riconoscimento legittimità debiti fuori bilancio derivanti da sentenze di condanna dell'ente per un importo superiore ai 113 mila euro; la presa d'atto della validazione del Piano Finanziario per la gestione dei rifiuti solidi urbani e dei servizi di igiene urbana nell'anno 2021 e la situazione in Palestina.

"La seduta sarà trasmessa integralmente in "streaming" e si svolgerà a porte chiuse quale misura precauzionale all'emergenza epidemiologica da COVID – 19 e saranno assicurate le distanze previste dal D.P.C.M. 8/3/2020", si apprende dalla convocazione.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Assunzioni al Comune di Molfetta. Presto i bandi in Gazzetta Ufficiale Assunzioni al Comune di Molfetta. Presto i bandi in Gazzetta Ufficiale Le unità riguardano la programmazione 2022-24
2 Un anno di politica: cosa è accaduto a Molfetta nel 2021 Un anno di politica: cosa è accaduto a Molfetta nel 2021 La crisi amministrativa, due rimpasti, la spaccatura nel PD e la Minuto fuori dal Senato
Un'opera di Michele Zaza darà il benvenuto a Molfetta a chi proviene da Giovinazzo Un'opera di Michele Zaza darà il benvenuto a Molfetta a chi proviene da Giovinazzo L'opera si intitolerà "Germinazione" ed è stata proposta direttamente dall'artista
Il PON Legalità del Ministero dell'interno presentato alle scuole di Molfetta Il PON Legalità del Ministero dell'interno presentato alle scuole di Molfetta Focus sul centro servizi per minori a rischio devianza
Mediazione civile, le buone pratiche del Comune di Molfetta diventano base per un disegno di legge Mediazione civile, le buone pratiche del Comune di Molfetta diventano base per un disegno di legge Lo sportello cittadino è operativo da più di un anno
Riapre il "Cin cin bar". Molfetta ritrova uno dei suoi luoghi simbolo Riapre il "Cin cin bar". Molfetta ritrova uno dei suoi luoghi simbolo Il sindaco: «La storia continua dopo 50 anni»
Molfetta si illumina per le feste di Natale e fine anno Molfetta si illumina per le feste di Natale e fine anno Il commento del sindaco Minervini e del vicesindaco Ancona
Reddito di Libertà, si attiva anche il settore Socialità di Molfetta: in cosa consiste Reddito di Libertà, si attiva anche il settore Socialità di Molfetta: in cosa consiste Previsti fino a 400 euro al mese per le donne vittime di violenza
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.