Giardinetto via Mameli
Giardinetto via Mameli

Oggi a Molfetta l'incontro pubblico "La città siCura"

Appuntamento alle 19 nei giardinetti via Mameli e via Giovene

Sarà un giardinetto dimenticato di periferia il teatro dell'incontro pubblico "La città siCura" di oggi alle ore 19.00, organizzato da Rinascere con la partecipazione di ospiti di grande prestigio. L'iniziativa si terrà nel parchetto all'angolo via Mameli, via Giovene, sotto l'altalena senza sedile e accanto allo scivolo senza scalini.

Si parlerà di sicurezza e criminalità, ma da una prospettiva diversa. Quella della prevenzione e della cura delle ferite sociali che mordono la città di Molfetta, come molte altre città del Mezzogiorno. All'iniziativa interverranno Pino Gesmundo, segretario confederale nazionale della CGIL, il sociologo Nicola Schingaro, presidente del Municipio III di Bari e autore del libro "Perché non sono un delinquente", Matteo d'Ingeo, coordinatore del movimento Liberatorio, Michele Jacono, coordinatore CGIL Molfetta e Felice Spaccavento, consigliere comunale di Rinascere, impegnato ogni giorno nella lotta alle marginalità. A moderare l'iniziativa sarà il coordinatore cittadino di Rinascere, Corrado Minervini.

Negli ultimi mesi Molfetta è stata colpita da numerosi eventi criminosi, susseguitisi con una frequenza esponenziale. I cittadini chiedono, giustamente, un presidio adeguato delle forze dell'ordine. Lo chiede anche Rinascere, ma questo non basta. "La politica non si occupa solo degli effetti, ma soprattutto delle cause dei problemi" - afferma Corrado Minervini, coordinatore del movimento Rinascere - "Il nostro intento è di ribaltare il paradigma che riduce i problemi di sicurezza solo a dinamiche criminose di gruppi organizzati sempre più pericolosi. Il tema è il brodo di coltura di questa criminalità. La povertà educativa, il disagio sociale, l'assenza di alternative di lavoro e i modelli culturali che conducono un bambino ad affiliarsi ad una baby gang. Quando questo accade perdiamo tutti e c'è poco da fare".

È su questa prospettiva che Rinascere ha aperto un dialogo con la CGIL locale. Gli ospiti aiuteranno non solo a ricostruire l'evoluzione delle dinamiche della criminalità locale, ma soprattutto ad immaginare le politiche più adatte a costruire un destino diverso per quell'esercito di giovani che oggi vengono reclutati dalla malavita, ma che domani vogliamo vedere impegnati nella costruzione di una società migliore.

"Questo è il nostro compito, se vogliamo essere forza di cambiamento!" - conclude Felice Spaccavento, consigliere comunale di Rinascere. - "Le politiche sociali del Comune di Molfetta non si pongono alcun obiettivo strategico: appaiono solo uno strumento per consumare soldi pubblici. Il 28% del bilancio comunale, infatti, è destinato a spesa sociale (diritti sociali, politiche sociali, famiglia). Si tratta di quasi 16 milioni di euro. Qualcuno si è mai chiesto se le politiche adottate siano efficaci? Temiamo di no. Il tessuto sociale va rinvigorito con interventi preventivi di inclusione che vanno co-progettati con i protagonisti dell'impegno sociale e le agenzie educative. Giovedì apriamo un dialogo con la città su questi temi. Non ci fermeremo ad un'iniziativa. Per farlo abbiamo bisogno del contributo di tutti".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Elezioni amministrative 2026: ufficiale la candidatura di Pietro Mastropasqua Elezioni amministrative 2026: ufficiale la candidatura di Pietro Mastropasqua Domenica ci sarà la sua presentazione in vista della nuova corsa al tricolore
Elezioni, il gruppo "Coraggio Democratico" con Manuel Minervini: «Il PD faccia la sua scelta» Elezioni, il gruppo "Coraggio Democratico" con Manuel Minervini: «Il PD faccia la sua scelta» La nota dell’area politica recentemente costituitasi all’interno del Partito Democratico di Molfetta
Verso le elezioni, Pietro Mastropasqua pronto alla candidatura con il blocco civico Verso le elezioni, Pietro Mastropasqua pronto alla candidatura con il blocco civico L'ufficialità potrebbe arrivare già all'inizio della prossima settimana
Manuel Minervini: «Pioggia e allagamenti, il nodo irrisolto di Molfetta» Manuel Minervini: «Pioggia e allagamenti, il nodo irrisolto di Molfetta» Le parole del candidato sindaco: «Pioggia e allagamenti, il nodo irrisolto di Molfetta»
Elezioni amministrative, il Collettivo SIC! conferma l'appoggio a Manuel Minervini Elezioni amministrative, il Collettivo SIC! conferma l'appoggio a Manuel Minervini La nota: «Incarna perfettamente quel rinnovamento generazionale e quell’impegno civile che serve»
Verso le elezioni, la conferenza stampa di AVS Molfetta rinviata Verso le elezioni, la conferenza stampa di AVS Molfetta rinviata L’incontro previsto per oggi alle 17.30 slitta a data da destinarsi
Verso le elezioni: anche Rinascere sostiene Manuel Minervini Verso le elezioni: anche Rinascere sostiene Manuel Minervini Si amplia il consenso intorno al giovane 36enne candidato Sindaco
«Boicottato il centrosinistra unito a Molfetta»: AVS convoca conferenza stampa «Boicottato il centrosinistra unito a Molfetta»: AVS convoca conferenza stampa Appuntamento domani alle ore 17:30 presso la sezione "Nilde Iotti", in Piazza Principe di Napoli
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.