carlotta sami
carlotta sami

Oggi a Molfetta Carlotta Sami, portavoce Onu per i rifugiati

Incontro, alle 18.30, nella sala consiliare

Oggi, lunedì 21 dicembre alle 18.30 nella sala consiliare di Molfetta interverrà Carlotta Sami, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati - UNHCR Italia, nell'incontro dal titolo: "Il dovere dell'accoglienza. Emergenza internazionale e integrazione dei rifugiati".

"Parleremo di come sia possibile costruire percorsi di accoglienza e integrazione per chi scappa dalla guerra. Vogliamo costruire una città accogliente e aperta, che possa lavorare sempre di più sui temi della interculturalità, dell'integrazione e della solidarietà. E' un appuntamento di grande importanza a cui invito con grande forza tutta la città democratica, nonviolenta e aperta a integrazione e interculturalità", questo l'invito del sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.

Carlotta Sami, ex direttrice di Amnesty International Italia, è da gennaio 2014 la portavoce Unhcr per il Sud Europa nonché capo ufficio stampa dell'Ufficio di Roma dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, raccogliendo il testimone di Laura Boldrini.
Quarantaquattro anni, nata a Milano, laureata in Giurisprudenza con specializzazione in Teoria generale del diritto, nel 1995 inizia a lavorare nel campo dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo, tra l'altro gestendo programmi di emergenza fra Betlemme e Hebron; ha lavorato anche per il ministero degli Esteri e ong e tenuto corsi sui diritti umani all'Università di Birzeit.

Rientrata in Italia, ha diretto i programmi d'intervento a favore dei minori in Italia, in Africa, Medio Oriente, ed Europa Orientale per Save the Children, di cui è stata portavoce fino al 2008, per poi coordinare una grande iniziativa globale di raccolta fondi e comunicazione per gli interventi di emergenza a favore dei minori colpiti da guerre e disastri naturali in tutto il mondo. E' stata inoltre parte del board della piattaforma europea di ong Concord, prima di diventare, poco meno di due anni fa, direttore generale di Amnesty International Italia.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • rifugiati
  • onu
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.