fruttivendoli
fruttivendoli
Cronaca

Occupazione abusiva del suolo pubblico

Appello del Liberatorio

«Nelle ultime settimane - scrive Matteo D'Ingeo, del Liberatorio - abbiamo segnalato e denunciato una significativa recrudescenza dell'occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di numerosi operatori commerciali, più o meno conosciuti alle forze dell'ordine, che arrecano particolare difficoltà alla viabilità pedonale e stradale violando con arroganza il codice della strada, le ordinanze sindacali e le leggi dello stato».

E poi. «… ci aspettiamo un'azione autorevole da parte dei Carabinieri come la "Piazza Pulita" dell'estate del 2010 (la foto si riferisce proprio a quell'intervento). E se questo non basterà chiederemo l'intervento del Prefetto. L'intervento straordinario, delle Forze dell'Ordine e delle Procure, ha sempre una valenza negativa, perchè dimostra che l'attività ordinaria della pubblica amministrazione non ha funzionato, al di là dei colori che si avvicendano ai palazzi di città».

«…Il segnale che vogliamo lanciare è forte e importante e chiediamo ancora una volta – continua D'Ingeo -di intervenire su tutto il settore dell'ortofrutta, per ora, per liberare strade e marciapiedi, ripristinando la viabilità e facendo rispettare la sentenza di Cassazione n.6108/14 del 10 febbraio 2014. In particolare chiediamo di verificare se i commercianti occupano regolarmente il suolo pubblico, se sono rispettate le più elementari norme di igiene e mantenimento della merce, se vengono rilasciati gli scontrini fiscali, se è rispettata la norma della tracciabilità del prodotto, se le autorizzazioni rilasciate siano in contrasto con i regolamenti comunali e il codice della strada. Si chiede di intervenire presso i punti vendita in: - via Bari n. 27; - via Cap.Magrone 66-68, angolo via Cap.Manfredi Azzarita; - via Baccarini n.105; - via Rattazzi n.41; - via Di Vagno angolo via Calabrese, occupa uno spazio antistante ad una centralina del gas; - via Massimo d'Azeglio, n. 150 (occupa stabilmente marciapiede e strada anche di notte e di giorno apre ombrellone che occupa la strada); - via Immacolata n. 13 ( strada e marciapiede); - via Immacolata – angolo via Matteucci; - via Immacolata n. 64-66; - via Palestro n. 5 (occupa strada e marciapiede, spesso occupa e chiude accesso strada adiacente); - via Crocifisso n. 57 (da sempre occupa strada e marciapiede). A breve – conclude - chiederemo anche l'intervento sui box del "Mercato diffuso" e su alcuni bar e ristoranti che occupano "in maniera elastica" il suolo pubblico».
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.