La Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza
Cronaca

Nuovo terremoto giudiziario al Comune: indagato il sindaco Minervini

Nel mirino la nuova area mercatale in viale monsignor Bello finita sotto sequestro. 11 gli indagati

Un nuovo terremoto giudiziario, da questa mattina, ha sconvolto il Comune di Molfetta, finito in passato nel mirino della magistratura. La Guardia di Finanza ha notificato 11 decreti di perquisizione e sequestro probatorio a carico di altrettante persone: tra queste ci sono figure apicali del Comune di Molfetta e imprenditori.

Secondo le indagini dei militari della locale Tenenza, diretti dal tenente Salvatore Mercone, gli indagati - i fatti risalgono al periodo tra agosto 2020 e giugno 2021 - avrebbero truccato la gara per i lavori di riqualificazione della nuova area mercatale di Molfetta, in via monsignor Bello, procedendo con un affidamento diretto per gli interventi di completamento, anziché con un bando, dopo che la ditta che in passato si era aggiudicata l'appalto per tutti i lavori, aveva abbandonato il cantiere.

Nel fascicolo affidato ai pubblici ministeri della Procura della Repubblica di Trani, Francesco Tosto e Francesco Aiello, sono contestati, a vario titolo e secondo le rispettive responsabilità, le ipotesi di reato di frode in pubbliche forniture, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e di falso. I militari, inoltre, dopo aver sequestrato documenti, computer e cellulari, hanno sottoposto a sequestro probatorio pure il cantiere di Ponente, notificando gli avvisi di garanzia a 11 indagati.

Oltre al sindaco Tommaso Minervini, sono indagati gli ex assessori comunali Mariano Caputo e Antonio Ancona, l'ex dirigente del settore Ambiente del Comune Vincenzo Balducci, l'attuale dirigente del settore Lavori Pubblici Domenico Satalino, il geometra comunale e direttore dei lavori Damiano Binetti e cinque imprenditori.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Continua la polemica sugli immobili comunali: l’associazione "Passione e Tradizione" protesta Continua la polemica sugli immobili comunali: l’associazione "Passione e Tradizione" protesta La nota: «Dall'ente nessuna risposta alla lettera del nostro legale»
Bando di concorso a Molfetta per l'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Bando di concorso a Molfetta per l'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Il 17 novembre, alle ore 10, si svolgerà il sorteggio nella sede comunale di Lama Scotella
Comune di Molfetta, assegnate le deleghe ai sub Commissari prefettizi Comune di Molfetta, assegnate le deleghe ai sub Commissari prefettizi Resta in capo al Commissario Prefettizio la titolarità delle funzioni di coordinamento generale
Attivazione del progetto "Instradiamoci" a Molfetta: in cosa consiste Attivazione del progetto "Instradiamoci" a Molfetta: in cosa consiste Mira a prevenire il disagio giovanile e di offrire spazi sicuri e inclusivi
Emergenza fauna selvatica: agricoltori e istituzioni si confrontano a Molfetta Emergenza fauna selvatica: agricoltori e istituzioni si confrontano a Molfetta Si chiedono interventi mirati e soluzioni concrete per una maggiore prevenzione
Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti» Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti» Questa mattina l’incontro con i giornalisti del territorio. Il commissario guiderà la città fino alla primavera 2026
C'è il bando di "Prossimo Negozio" a Molfetta: fino a 40mila euro a fondo perduto per aprire nuove attività C'è il bando di "Prossimo Negozio" a Molfetta: fino a 40mila euro a fondo perduto per aprire nuove attività Il Comune lancia un bando per sostenere negozi, pubblici esercizi e piccole imprese artigiane che vogliono investire in città
Comune di Molfetta, il commissario prefettizio è il dott. Armando Gradone Comune di Molfetta, il commissario prefettizio è il dott. Armando Gradone Prefetto a riposo, nominato per la gestione provvisoria dopo le dimissioni dei 13 consiglieri comunali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.