Porto commerciale
Porto commerciale
Vita di città

Nuovo porto commerciale di Molfetta: si entra nel vivo del cantiere

Aggiudicato il completamento delle opere foranee

«Il blocco totale dei lavori, il derivante aumento dei costi, una situazione procedurale amministrativa da far tremare i polsi a chiunque. Ora siamo alla vigilia dell'ultima fase dei lavori del nuovo porto con l'aggiudicazione del completamento delle opere foranee. La piena operatività è davvero vicina se tutte le Istituzioni comprenderanno l'importanza strategica, economica, sociale dell'opera e l'enorme sacrificio politico, amministrativo, finanziario e umano sin qui fatto per questa opera».

Così il sindaco, Tommaso Minervini, all'indomani dell'aggiudicazione al Consorzio "Build" di Roma, per un totale di 8 milioni e 500 mila euro, di tutte le opere che porteranno al completamento del nuovo molo. Nelle prossime settimane ci sarà la firma tra il consorzio romano e l'Ufficio Contratti e Appalti del Comune di Molfetta. Poi 240 giorni per i lavori, tempi burocratici e bizzarrie permettendo.

«Questa Amministrazione – aveva affermato a settembre dello scorso anno Minervini - sta recuperando ritardi storici, sociali e di programmazione. Procediamo su più fronti per giungere alla fruibilità e alla completa realizzazione anche del nuovo porto commerciale, un vero gioiello per tutto il sud Italia».

Proprio a settembre del 2023 la massima assise cittadina, a maggioranza, ha deliberato quanto richiesto dal Provveditorato interregionale l'intervento relativo alla realizzazione di una rotatoria di accesso al nuovo porto commerciale con uno specifico atto deliberativo.

Di fatto i lavori al nuovo porto non si sono mai fermati dal 29 gennaio del 2020, giorno in cui sono ripresi. Dopo oltre 2.300 giorni di fermo.

«Dal primo giorno del mio insediamento – continua il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini – abbiamo lavorato e abbiamo assunto grandi responsabilità, insieme ai nostri Dirigenti, per ripristinare un procedimento trasparente che consentisse la ripresa dei lavori. Ci siamo fatti carico di responsabilità importanti con equilibrio e buon senso. Avevamo l'obbligo morale ed amministrativo di risolvere un problema che ha inciso la carne viva di questa città».
  • Porto Molfetta
Altri contenuti a tema
Dal 15 aprile via ai lavori su Banchina San Domenico: saranno rimossi i pontili Dal 15 aprile via ai lavori su Banchina San Domenico: saranno rimossi i pontili L'attività di bonifica bellica dello specchio d'acqua propedeutica all'attracco per i motopesca
I pescherecci approdano nel porto di Molfetta: il video emozionale del blog "I viaggi di Liz" I pescherecci approdano nel porto di Molfetta: il video emozionale del blog "I viaggi di Liz" Le immagini raccontano la "vita lenta" di questi momenti che profumano di territorio
Porto, iniziati i lavori di spostamento del pontile galleggiante del Circolo della Vela Porto, iniziati i lavori di spostamento del pontile galleggiante del Circolo della Vela Sarà collocato nello specchio d'acqua antistante il Molo Pennello
Porto commerciale, Minervini: «C'è in ballo il futuro economico di Molfetta» Porto commerciale, Minervini: «C'è in ballo il futuro economico di Molfetta» Il primo cittadino: «Non Sindaco non può permettersi la paura. Si va avanti»
Bonifica del mare antistante Molfetta: attività prorogata fino al 14 dicembre Bonifica del mare antistante Molfetta: attività prorogata fino al 14 dicembre Si procede anche al salpamento e alla rimozione di masse ferrose non riconducibili ad ordigni residuati bellici
Indagine porto di Molfetta, il Comune seguito dall'Avv. Michele Laforgia: il suo profilo Indagine porto di Molfetta, il Comune seguito dall'Avv. Michele Laforgia: il suo profilo L'annuncio dato nei giorni scorsi dal sindaco Tommaso Minervini
Indagine sul porto commerciale di Molfetta, il Comune nomina l'avv. Laforgia per tutelarsi Indagine sul porto commerciale di Molfetta, il Comune nomina l'avv. Laforgia per tutelarsi Minervini: «Abbiamo il dovere di non fermare la costruzione del futuro»
Porto di Molfetta, prosegue l'attività di bonifica dai presunti ordigni bellici Porto di Molfetta, prosegue l'attività di bonifica dai presunti ordigni bellici Previsto un nuovo intervento del Nucleo SDAI della Marina Militare
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.