Area progetto ospedale
Area progetto ospedale

Nuovo ospedale tra Molfetta e Bisceglie. Il patto tra i Comuni

Il documento sottoscritto dai sindaci Minervini e Angarano e dai dirigenti Binetti e Losapio

I Comuni di Molfetta e Bisceglie hanno presentato la propria proposta di area sulla quale edificare l'ospedale del nord barese.
Un patto integrativo (il documento è in allegato, ndr) tra le due città, unite per la realizzazione della struttura che da decenni l'intero territorio aspetta: non a caso il patto è stato firmato dai sindaci Tommaso Minervini e Angeloantonio Angarano ma anche da Alessandro Binetti, dirigente del settore urbanistica del Comune di Molfetta e da Giacomo Losapio, dirigente del settore territorio del Comune di Bisceglie.

L'area, rappresentata nella planimetria in allegato fotografico, ha una dimensione di circa 20 ettari: attualmente è occupata da piccoli poderi e appezzamenti di terra che saranno oggetto di espropriazione in caso di realizzazione. La pubblica utilità dell'immobile da edificare, infatti, avrà la meglio sugli interessi dei privati proprietari dei terreni.
Ciò che però emerge è che l'area è di fatto equidistante dai due centri abitati: se tutto fosse confermato, il nuovo ospedale dovrebbe sorgere a 4 km dal centro cittadino biscegliese e a 5,2 chilometri da quello locale.

Inoltre, vista la rete stradale extraurbana che lo circonderebbe, a partire dalla SS16 bis, sarebbe facilmente raggiungibile anche dai Comuni limitrofi mentre le grandi dimensioni consentirebbero la creazione di una pista di elisoccorso e le aree circostante inedificabili resterebbero dedicate al verde con le distese di ulivi, già esistenti.
accordo integrativoDocumento PDF
  • ospedale nord barese
Altri contenuti a tema
Ospedale Nord-Barese, il consigliere regionale Amati: «Serve attenzione in questa fase» Ospedale Nord-Barese, il consigliere regionale Amati: «Serve attenzione in questa fase» Le sue parole: «La scadenza dell'accordo di programma è prevista per novembre 2025»
Ospedale del nord-barese tra Bisceglie e Molfetta: c'è il progetto definitivo Ospedale del nord-barese tra Bisceglie e Molfetta: c'è il progetto definitivo La Asl Bt ha affidato i servizi di architettura e ingegneria per il nuovo nosocomio
Ospedale del nord-barese, firmato stamattina l'accordo di programma in Regione Ospedale del nord-barese, firmato stamattina l'accordo di programma in Regione Presente il ministro della Salute, Orazio Schillaci
Nuovo ospedale del nord barese, indetta la gara per i servizi di ingegneria ed architettura Nuovo ospedale del nord barese, indetta la gara per i servizi di ingegneria ed architettura Requisiti stringenti per la partecipazione. Istanze entro mezzogiorno del 19 giugno prossimo
Ospedale del nord-barese, il sindaco: «Emiliano ha rispettato l'impegno verso la domanda di salute pubblica» Ospedale del nord-barese, il sindaco: «Emiliano ha rispettato l'impegno verso la domanda di salute pubblica» Ulteriori riflessioni di Tommaso Minervini dopo l'avvio della fase progettuale
Ospedale del nord-barese, Minervini: «Giornata storica. Ringrazio il consigliere Tammacco» Ospedale del nord-barese, Minervini: «Giornata storica. Ringrazio il consigliere Tammacco» La nuova struttura sorgerà tra i territori di Molfetta e Bisceglie
Ospedale del nord-barese, indetta la gara di progettazione Ospedale del nord-barese, indetta la gara di progettazione Disposto il finanziamento regionale, l'Asl Bat ha proceduto a formulare gli atti
Ospedale del nord-barese, Tammacco: «A maggio la gara per la progettazione» Ospedale del nord-barese, Tammacco: «A maggio la gara per la progettazione» Le parole del capogruppo di "Per la Puglia"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.