L'incendio avvenuto in via Baccarini
L'incendio avvenuto in via Baccarini
Cronaca

Notte infernale a Molfetta: in fiamme due auto, altrettante danneggiate

Il rogo si è verificato alle ore 02.45 in via Baccarini. Intenso lavoro per Vigili del Fuoco e Carabinieri

Elezioni Regionali 2020
È stata una notte movimentata per i Vigili del Fuoco, sempre pronti ad intervenire anche in questo momento difficile, con il Coronavirus che ha stravolto le nostre vite, impegnati nello spegnimento di un rogo che, in via Baccarini, ha coinvolto quattro auto: due sono state distrutte, altrettante sono state danneggiate.

I residenti hanno segnalato il rogo delle auto alle ore 02.45: le fiamme, nel frattempo, hanno fatto esplodere i vetri e gli pneumatici, mentre il fumo acre s'è levato fino alle loro abitazioni. E malgrado il rapido intervento, quando i Vigili del Fuoco sono giunti l'incendio s'era già propagato a quattro auto, due delle quali distrutte (una Fiat Panda, ridotta a un ammasso di rottame raggrinzito, ed una Fiat Punto) e altrettante danneggiate (una Citroën C3 ed un Nissan Qashqai).

Una notte infernale, insomma, illuminata da scoppi e faville, e dai lampeggianti dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, i quali, dopo aver domato le fiamme e messo in sicurezza l'area, hanno iniziato gli accertamenti di rito, senza trovare tracce di acceleranti o di benzina: il rogo, però, potrebbe aver cancellato eventuali tracce del dolo (l'orario potrebbe essere un indicatore, in tal senso). È stato quindi possibile solo spegnere l'incendio, ma non comprenderne l'origine.

E così, mentre i Vigili del Fuoco hanno scritto la loro relazione, i Carabinieri - in loco si è fiondata l'Aliquota Radiomobile - stanno conducendo le indagini di rito. Tutte le ipotesi sono al vaglio e nulla è lasciato al caso, proprio mentre l'Italia vive un momento delicato, che vede la nostra Nazione, da nord a sud, far fronte ad una pandemia globale, di Coronavirus, che non accenna (ancora) a spegnersi e gli italiani ne sono perfettamente consapevoli.

I militari hanno già provveduto ad acquisire i filmati dei sistemi di videosorveglianza installati in pieno centro, fra via Baccarini e le traverse vicine, via Marzocca e via Amedeo: i Carabinieri stanno scandagliando ogni fotogramma per valutare ogni particolare o dettaglio utile, per capire cosa è realmente accaduto e se si sia trattato dell'ennesimo incendio notturno di autovetture nell'area metropolitana di Bari, di una serie infinita proprio a Molfetta.

Al momento, però, resta l'episodio, le due carcasse distrutte dal fuoco e per i proprietari delle due autovetture, una tragedia nella tragedia. In questo momento di incertezza per il nostro futuro e - soprattutto - di paura per la salute dei nostri affetti.
  • Incendi Molfetta
Altri contenuti a tema
1 Il fuoco colpisce ancora: brucia un'altra auto Il fuoco colpisce ancora: brucia un'altra auto L’episodio alle ore 04.50 in via Pia, distrutta una Suzuki Swift. Sul posto i Vigili del Fuoco, indagano i Carabinieri
Notte di fuoco: distrutte due auto in via Sant'Alfonso Notte di fuoco: distrutte due auto in via Sant'Alfonso L'incendio alle ore 03.45, sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri. Il Liberatorio: «La città è in balia della microcriminalità»
Ancora un incendio d’auto a Molfetta. Trovata una tanica di benzina Ancora un incendio d’auto a Molfetta. Trovata una tanica di benzina L’episodio in via Canonico de Beatis. Il ritrovamento della tanica non lascia incertezze sulle cause dolose dell'incendio
Il fuoco colpisce ancora: brucia un'auto in via Allende Il fuoco colpisce ancora: brucia un'auto in via Allende L'episodio alle ore 00.30, quando una Toyota Verso è stata danneggiata all'altezza del vano motore
Incendio a Molfetta, paura in serata: una Opel Insignia avvolta dalle fiamme Incendio a Molfetta, paura in serata: una Opel Insignia avvolta dalle fiamme Fiamme e allarme in viale Giovanni XXIII dove nella serata di ieri un'auto è andata bruciata
Ancora un rogo. Auto in fiamme, coinvolta anche un'altra vettura Ancora un rogo. Auto in fiamme, coinvolta anche un'altra vettura L'incendio è divampato in via Cattaneo alle ore 05.30: in fiamme una Fiat Grande Punto, danneggiata anche una Fiat Panda
Concessionaria colpita dalle fiamme: nella notte distrutte 4 auto Concessionaria colpita dalle fiamme: nella notte distrutte 4 auto È accaduto alle ore 03.45, sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri che hanno avviato le indagini. L'evento potrebbe essere doloso
Il Liberatorio invita a «riflettere sui nuovi incendi di auto» Il Liberatorio invita a «riflettere sui nuovi incendi di auto» Per il movimento di d'Ingeo «gli ultimi roghi rappresentano una discontinuità con la catena incendiaria degli ultimi 10 anni»
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.