Farmacia
Farmacia
Politica

Molfetta, caso meningite. NCD: solo ora la tardiva sanificazione

A febbraio del 2010 caso analogo

La sanificazione degli istituti scolastici comunali è una operazione tanto fondamentale, quanto ordinaria nell'amministrazione di un Comune. Infatti, scuole, asili nido, baby park sono particolarmente soggetti alla diffusione batterica e virale: data la presenza numerosa di bambini e personale, è pertanto necessaria una pulizia frequente ed accurata, effettuata con prodotti ed attrezzature professionali, e soprattutto da personale specializzato.
Il caso di meningite dello scorso mese ha non solo scosso la cittadinanza molfettese, ma sollevato l'ennesimo polverone politico. Un altro caso si era verificato nel 2010 (amministrazione Azzollini) l'undicenne, affetto da meningite, era stato ricoverato al Papa Giovanni XXIII di Bari. Anche in quel caso si trattò di un caso isolato e la scuola, per non ingenerare un allarme ingiustificato, non fu chiusa (la ASL aveva disposto una profilassi antibiotica per alcune decine di persone tra alunni e docenti entrati in contatto con il piccolo).

«L'amministrazione Natalicchio ancora una volta si dimostra disattenta e impacciata rispetto ai problemi che riguardano le scuole e i bambini. Prima il caos nella gestione del servizio mensa, poi la mancanza di riscaldamento nelle scuole, la cancellazione del servizio di assistenza psicologica nelle scuole e infine la mancata bonifica degli istituti scolastici, sono il risultato di un fallimento totale sul fronte delle politiche per l'infanzia e della prevenzione – si legge nel comunicato stampa del Nuovo CentroDestra -. La sanificazione degli ambienti scolastici programmata per un solo istituto e soltanto a seguito di un'emergenza sanitaria, per giunta in prossimità ormai della fine dell'anno scolastico, è quello che fa un'amministrazione impreparata costretta a rincorrere i problemi. Di certo non è questo il modo di fare prevenzione».
Il Nuovo Centrodestra di Molfetta è intervenuto con una nota polemica sulla mancata programmazione della sanificazione degli istituti comunali da parte dell'amministrazione Natalicchio, confrontando gli interventi attuati dalla precedente amministrazione (Azzollini). La sanificazione è stata realizzata solo dopo il caso di meningite, senza che fosse stata realizzata una effettiva pianificazione.

«L'amministrazione Azzollini tutti gli anni programmava e realizzava per tempo un minuzioso piano di disinfezione e sterilizzazione in tutte le scuole materne, elementari e medie della città (sedi centrali e distaccate). Fino a qualche anno fa, infatti, l'assessorato ai Servizi Socio-Educativi procedeva a una completa igienizzazione non solo delle aule, ma anche dei sistemi di condizionamento e di ventilazione, degli impianti di distribuzione e raccolta idrica, dei servizi igienici e di tutti gli altri arredi scolastici, allo scopo di prevenire l'eventuale presenza di virus e altri agenti patogeni. Tutto questo avveniva durante le festività natalizie per non interrompere la didattica e per assicurare allo stesso tempo una corretta areazione degli ambienti scolastici – continua il comunicato stampa -.Queste buone prassi oggi risultano inspiegabilmente disattese dall'attuale amministrazione comunale. Oltre alla totale assenza di prevenzione sanitaria nelle scuole, oggi esiste anche un problema di deficit di prevenzione sociale causato dalla mancata attivazione dell'assistenza psicologica nelle scuole, servizio importantissimo che ogni anno veniva assicurato alle famiglie e agli alunni».
Perciò, il NCD, partito politico del senatore Antonio Azzollini, ex sindaco di Molfetta, ha invitato il sindaco Paola Natalicchio e l'assessore alla Socialità, Bepi Maralfa, a «prepararsi sin da oggi al prossimo anno scolastico al fine di porre in essere sin da subito tutto il necessario per impedire che quanto accaduto quest'anno possa ripetersi ancora», perché «l'attenzione verso i bambini si dimostra con i fatti, non certo con le solite parole vuote o con un'ostentata autocelebrazione sui giornali».
  • Antonio Azzollini
  • Politica
  • Nuovo Centrodestra
Altri contenuti a tema
Un anno di politica a Molfetta: un 2025 fatto di tensioni e fratture Un anno di politica a Molfetta: un 2025 fatto di tensioni e fratture Ad ottobre è caduta la Giunta di Tommaso Minervini dopo mesi complicati
Il Forum Molfetta Partecipa: «Necessario intervenire nel dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni» Il Forum Molfetta Partecipa: «Necessario intervenire nel dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni» La nota: «Serve una proposta condivisa che sappia aggregare le forze di centrosinistra»
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Il messaggio social per ringraziare quanti gli hanno dato fiducia
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.