Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

Natale a Molfetta: la città si illumina di arte, note e racconti

Il programma completo per le festività, con tanti eventi e iniziative

Molfetta si prepara a vivere un Natale ricco di arte, musica, creatività e bellezza, con iniziative pensate per cittadini e visitatori di ogni età. Con un calendario che, dall'8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, celebra le radici della comunità e allo stesso tempo guarda al futuro, trasformando la città in un luogo di emozioni, cultura e partecipazione.

Quest'anno, a rendere il periodo delle feste ancora più straordinario, sarà l'eccezionale esposizione, dal 5 al 26 dicembre, del Salvator Mundi del Guercino, un capolavoro senza tempo che offrirà al pubblico l'opportunità rara di avvicinarsi a uno dei vertici della pittura seicentesca italiana. Un dono prezioso che arricchisce l'esperienza culturale del Natale molfettese.

Tra i momenti più attesi spiccano inoltre il concerto speciale di Vinicio Capossela, che il 28 dicembre avvolgerà il Duomo con la sua voce intensa e visionaria, e il tradizionale Concerto di Capodanno, il 1° gennaio 2026 nella Chiesa di Sant'Achille, con l'Orchestra Filarmonica Pugliese e le voci del Coro Capotorti: due appuntamenti che faranno vibrare la città di armonie profonde e suggestive. E poi mostre, laboratori, animazione, rappresentazioni.

Per entrambi i concerti in calendario seguiranno specifiche comunicazioni in seguito.
Un Natale che appartiene a tutti, con eventi gratuiti, per condividere la magia delle feste e sentirsi parte di una comunità che si illumina insieme.
Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il programma
Galleria civica – Palazzo dell'Arte, della Cultura e del Turismo - Esposizione "Salvator mundi" del Guercino
Dal 5 al 26 dicembre, la Galleria Civica di Molfetta accoglierà un capolavoro che sembra arrivare da un'altra epoca: il "Salvator Mundi" di Giovanni Francesco Barbieri, il celebre Guercino, uno dei più grandi protagonisti del Seicento europeo.
Vernissage 5 dicembre, ore 17.00. Ingresso libero dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30.
Gruppo Ramè
Sala dei Templari - Dall'8 dicembre al 6 gennaio 2026, Mostra Fotografica "Natale in Comune – Radici e Orizzonti", un percorso visivo che racconta la città attraverso i suoi volti, i suoi riti e i suoi simboli.
Piazza Municipio - 8 dicembre 18.30 evento inaugurale con esibizione Coro Gospel
Corso Umberto - 21 dicembre 10.30 – Natale è già qui, grande evento di animazione.
Villa comunale - 6 gennaio 10.30, iniziativa "W la Befana", tra sorprese e divertimento per le famiglie.
Dal 13 al 28 dicembre, infine, ogni venerdì, sabato e domenica, caratteristico "Polar express", sfilata con Babbo Natale e i suoi elfi, pronto a colorare le strade della città con soste programmate per fotografie con i più piccoli (percorso in via di definizione).

Chiesa della Morte - Teatro dei Cipis
Un Natale all'insegna delle fiabe e della fantasia con il ciclo "A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe". (Prenotazioni presso Info point dalle ore 10 del 4 dicembre).
Dall'8 dicembre al 6 gennaio ospiterà Contest Pace. Apertura ufficiale 8 dicembre alle 18.30
Nei giorni successivi prenderanno vita spettacoli di teatro animazione:
20 dicembre, ore 17.30 – "Gli Angioletti della Pace"
6 gennaio, ore 17.30 – "Scusa, Grazie, TVB"
Accanto agli spettacoli, un ricco programma di laboratori creativi:
14 dicembre, ore 17.30 – "Accendo la pace": costruzione di una lanterna
21 dicembre, ore 17.30 – "Verde Molfetta": decorazione pittorica
4 gennaio, ore 11.00 – "Tum Tum": laboratorio di percussioni
Cittadella degli Artisti - Malalingua ETS (Prenotazioni presso Info point dalle ore 10 del 4 dicembre)
La Cittadella si conferma cuore pulsante del teatro cittadino con tre appuntamenti gratuiti di grande intensità (Prenotazioni presso Info point dalle ore 10 del 4 dicembre):
9 dicembre, ore 20.30 – "In nome della madre" di Erri De Luca, con Marianna de Pinto
19 dicembre, ore 18.30 – "Ladri di favole", con la compagnia Malalingua (testo e regia: Monica De Giuseppe e Anna Lori Fullone)
23 dicembre, tre repliche alle 19.30, 20.30 e 21.30 di "San Nicola dei Baresi" di Marco Grossi

Torrione Passari - Arterie Teatro ETS
Il Torrione diventa "La Città delle Emozioni", uno spazio in cui arte e immaginazione prendono forma.
Dal 13 dicembre, alle ore 19.00, apertura al pubblico de "La Stanza delle Emozioni".
A seguire, tre spettacoli gratuiti dedicati ai bambini e alle famiglie:
23 dicembre, ore 19.00 – "San Nicola o Babbo Natale. La vera storia"
3 gennaio, ore 19.00 – "Il segreto del bosco"
4 gennaio, ore 19.00 – "Al Mare"
Piazza Municipio - Dot Studio
L'incanto visivo del Natale prenderà vita dal 18 al 23 dicembre, dalle 19.00 alle 22.30, grazie al Video Mapping Natalizio: proiezioni immersive con countdown ogni mezz'ora. Le facciate di Palazzo Giovene e del Palazzo adiacente diventeranno uno scrigno di immagini in movimento.
Un incanto che avvolge lo sguardo e lascia senza fiato, come quando da bambini ci sembrava che tutto fosse possibile.

Duomo - Associazione Viator
Un evento speciale arricchirà il calendario con un appuntamento gratuito fuori programma del Festival Viator – 11ª edizione 2025:
28 dicembre, ore 21.00 – Vinicio Capossela in "Santi e Innocenti"
Un'occasione unica per ascoltare uno dei più originali cantautori italiani nella suggestiva cornice del Duomo (Dettagli su prenotazioni e accesso in via di definizione).

Chiesa Sant'Achille - Orchestra Filarmonica Pugliese
Il nuovo anno si aprirà con il tradizionale Concerto di Capodanno gratuito, in programma il 1° gennaio 2026 (porta ore 20.00).
Protagonisti della serata saranno:
il Coro Capotorti, diretto dal M° Nicola Petruzzella
il soprano Gaia Cardinale
il tenore Giuseppe Nicola Tarantino
il M° Giovanni Minafra, direttore d'orchestra
(Dettagli su prenotazioni e accesso in via di definizione).
Ad eccezione della esposizione del "Salvator Mundi", tutte le iniziative sono finanziate col Fondo speciale cultura art.15 Legge regionale 40/2016 – programma artistico culturale 2025.
  • Natale
Altri contenuti a tema
Atmosfera di gioia e condivisione nel centro di Molfetta con il "Viaggio nelle emozioni del Natale" Atmosfera di gioia e condivisione nel centro di Molfetta con il "Viaggio nelle emozioni del Natale" Iniziativa organizzata dall'Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” all'interno del progetto di continuità didattica
La lettera rivolta ai donatori dal Presidente AVIS Molfetta La lettera rivolta ai donatori dal Presidente AVIS Molfetta «Grazie per essere esempio, presenza, cuore pulsante della nostra comunità»
Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Quest’anno abbiamo scelto l’autenticità per celebrare il Natale attraverso le persone e il legame con le nostre città
Natale in Puglia: i prossimi eventi nel nord barese fino a fine anno Natale in Puglia: i prossimi eventi nel nord barese fino a fine anno Mercatini, luminarie e presepi viventi per la settimana di Natale fino a Capodanno
Il Natale brilla di magia: da Design a Molfetta le idee regalo che sorprendono Il Natale brilla di magia: da Design a Molfetta le idee regalo che sorprendono Dalle nuove tendenze ai brand nordici come Hoptimist e Printworks
Fiabe, Pace e Meraviglia: il Natale del Teatro dei Cipis alla Chiesa della Morte Fiabe, Pace e Meraviglia: il Natale del Teatro dei Cipis alla Chiesa della Morte Fino al 6 gennai installazioni, illustrazioni e attività per bambini in un luogo di riflessione e mistero
A Molfetta si accende la magia: da Design la casa si veste a festa per Natale A Molfetta si accende la magia: da Design la casa si veste a festa per Natale Dalle decorazioni ai regali per San Nicola: 50 anni di ispirazioni nello storico negozio
Aria natalizia a Molfetta: al via l'allestimento del grande albero Aria natalizia a Molfetta: al via l'allestimento del grande albero Questa mattina l'installazione su corso Dante
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.