Dario La Forgia M5S
Dario La Forgia M5S
Politica

Nascono i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle. Molfetta risponde presente

La nota diffusa dagli attivisti della sezione locale

Pubblichiamo il seguente comunicato a firma degli attivisti del Movimento 5 Stelle a Molfetta:

"È una vera rivoluzione organizzativa quella che da oggi parte per la comunità del MoVimento 5 Stelle. Da oltre un anno ci siamo posti l'obiettivo di perseguire un forte rinnovamento e di dotarci di una struttura organizzativa che consenta una sempre maggiore partecipazione degli iscritti ai processi democratici interni e a rafforzare la presenza dei cittadini nell'attività politica che il MoVimento 5 Stelle intende portare avanti".

"È necessario rafforzare la presenza nei territori, in quei luoghi in cui i problemi nascono e hanno una ricaduta diretta sulla vita quotidiana, in qui luoghi dove è sempre più necessario agire per una giustizia sociale, per la lotta alle disuguaglianze, per la tutela del lavoro, dei redditi, della casa e per attuare quelle iniziative necessarie al processo di transizione ecologica e digitale. Dopo la costituzione dei Comitati nazionali e tematici e dei coordinatori territoriali, è arrivato il momento di avviare i Gruppi territoriali".

"Cos'è un gruppo territoriale? È il posto in cui ciascun iscritto prende parte attiva allo scambio e al confronto sulla vita politica interna del MoVimento nella propria comunità locale e tramite il quale si interfaccia con tutti i cittadini. Ciascun Gruppo avrà il compito di favorire la discussione, il confronto e lo scambio di idee politiche tra tutti gli iscritti al Gruppo, sviluppando iniziative e progetti da proporre al Comitato nazionale progetti, promuovendo la diffusione dei programmi e delle attività del MoVimento e organizzando eventi politici sia locali che nazionali. Il tutto con l'obiettivo – ovviamente – di favorire la più ampia partecipazione di cittadini a sostegno delle nostre battaglie e della costruzione condivisa di una nuova agenda politica per il Paese".

"Aderire a un gruppo territoriale è molto semplice. Leggi il Regolamento disciplinante la costituzione, il funzionamento e lo scioglimento dei gruppi territoriali Innanzitutto, devi essere iscritto al MoVimento 5 Stelle e cliccando al link che trovi in fondo a questa pagina, dopo aver effettuato il login, potrai inserire il Comune o lo Stato estero, per il quale intendi proporre la creazione di un gruppo territoriale. Quando sarà raggiunto il numero minimo di 30 iscritti che propongono la creazione di un gruppo territoriale in un determinato Comune (o Stato estero) o in un territorio che comprende più Comuni (o Stati esteri) il Comitato per i rapporti territoriali avvierà l'istruttoria per l'approvazione".

"Oggi è il tuo momento. Siamo e resteremo sempre una comunità che ha come bussola la democrazia diretta, ma che ha necessità di dotarsi di una organizzazione territoriale che consenta la partecipazione e la promozione e diffusione dell'attività del MoVimento 5 Stelle".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Rinascere: «Molfetta a un bivio: costruire il cambiamento o ripetere il passato» Rinascere: «Molfetta a un bivio: costruire il cambiamento o ripetere il passato» La nota: «Serve uno scatto collettivo per un’alternativa credibile»
Referendum 2026, chiusi i seggi a Molfetta. Domani seconda giornata di voto Referendum 2026, chiusi i seggi a Molfetta. Domani seconda giornata di voto Notevole partecipazione dei molfettesi alle urne: più di 19mila hanno fatto la loro scelta
Nasce in città il “Movimento Cittadini Pro Molfetta” Nasce in città il “Movimento Cittadini Pro Molfetta” Le parole di Antonio Massimiliano de Felice, il coordinatore
Verso le elezioni a Molfetta: attesa per il vertice oggi al PD, tra tensioni e assenze Verso le elezioni a Molfetta: attesa per il vertice oggi al PD, tra tensioni e assenze Rifondazione attacca, Rinascere non partecipa e altri movimenti restano in dubbio
Rinascere: «Non ci saremo all'incontro con il PD. Non si possono creare coalizioni impossibili» Rinascere: «Non ci saremo all'incontro con il PD. Non si possono creare coalizioni impossibili» La nota del movimento civico locale in vista delle elezioni amministrative 2026
Verso le elezioni: venerdì incontro decisivo nella sede del PD a Molfetta Verso le elezioni: venerdì incontro decisivo nella sede del PD a Molfetta Esteso l'invito alle forze politiche civiche locali per la possibile coalizione
Molfetta, 70 giorni al voto ma la campagna elettorale è ferma Molfetta, 70 giorni al voto ma la campagna elettorale è ferma Nessuna candidatura è ancora ufficiale, mentre nei comuni vicini il quadro è già definito
Il Forum Molfetta Partecipa e l’Associazione Guglielmo Minervini incontrano Toni Mattarelli Il Forum Molfetta Partecipa e l’Associazione Guglielmo Minervini incontrano Toni Mattarelli Hanno voluto proporre alla cittadinanza la narrazione del percorso politico di risalita della città di Mesagne
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.