Dario La Forgia M5S
Dario La Forgia M5S
Politica

Nascono i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle. Molfetta risponde presente

La nota diffusa dagli attivisti della sezione locale

Pubblichiamo il seguente comunicato a firma degli attivisti del Movimento 5 Stelle a Molfetta:

"È una vera rivoluzione organizzativa quella che da oggi parte per la comunità del MoVimento 5 Stelle. Da oltre un anno ci siamo posti l'obiettivo di perseguire un forte rinnovamento e di dotarci di una struttura organizzativa che consenta una sempre maggiore partecipazione degli iscritti ai processi democratici interni e a rafforzare la presenza dei cittadini nell'attività politica che il MoVimento 5 Stelle intende portare avanti".

"È necessario rafforzare la presenza nei territori, in quei luoghi in cui i problemi nascono e hanno una ricaduta diretta sulla vita quotidiana, in qui luoghi dove è sempre più necessario agire per una giustizia sociale, per la lotta alle disuguaglianze, per la tutela del lavoro, dei redditi, della casa e per attuare quelle iniziative necessarie al processo di transizione ecologica e digitale. Dopo la costituzione dei Comitati nazionali e tematici e dei coordinatori territoriali, è arrivato il momento di avviare i Gruppi territoriali".

"Cos'è un gruppo territoriale? È il posto in cui ciascun iscritto prende parte attiva allo scambio e al confronto sulla vita politica interna del MoVimento nella propria comunità locale e tramite il quale si interfaccia con tutti i cittadini. Ciascun Gruppo avrà il compito di favorire la discussione, il confronto e lo scambio di idee politiche tra tutti gli iscritti al Gruppo, sviluppando iniziative e progetti da proporre al Comitato nazionale progetti, promuovendo la diffusione dei programmi e delle attività del MoVimento e organizzando eventi politici sia locali che nazionali. Il tutto con l'obiettivo – ovviamente – di favorire la più ampia partecipazione di cittadini a sostegno delle nostre battaglie e della costruzione condivisa di una nuova agenda politica per il Paese".

"Aderire a un gruppo territoriale è molto semplice. Leggi il Regolamento disciplinante la costituzione, il funzionamento e lo scioglimento dei gruppi territoriali Innanzitutto, devi essere iscritto al MoVimento 5 Stelle e cliccando al link che trovi in fondo a questa pagina, dopo aver effettuato il login, potrai inserire il Comune o lo Stato estero, per il quale intendi proporre la creazione di un gruppo territoriale. Quando sarà raggiunto il numero minimo di 30 iscritti che propongono la creazione di un gruppo territoriale in un determinato Comune (o Stato estero) o in un territorio che comprende più Comuni (o Stati esteri) il Comitato per i rapporti territoriali avvierà l'istruttoria per l'approvazione".

"Oggi è il tuo momento. Siamo e resteremo sempre una comunità che ha come bussola la democrazia diretta, ma che ha necessità di dotarsi di una organizzazione territoriale che consenta la partecipazione e la promozione e diffusione dell'attività del MoVimento 5 Stelle".
  • Politica
Altri contenuti a tema
1 Troppi schiamazzi notturni, il consigliere Lanza: «Serve azione concreta» Troppi schiamazzi notturni, il consigliere Lanza: «Serve azione concreta» Le sue parole: «L’amministrazione prenda sul serio le lamentele della cittadinanza»
Domani momento di confronto con il coordinamento di "Molfetta Partecipa" Domani momento di confronto con il coordinamento di "Molfetta Partecipa" Appuntamento alle ore 18:30 presso la Sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico
Vilardi: «Caos sull'assegnazione dei locali comunali per le associazioni» Vilardi: «Caos sull'assegnazione dei locali comunali per le associazioni» Le parole del segretario di AVS-Sinistra Italiana: «Serve chiarezza da parte dell'ente»
Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Il consigliere regionale tuona contro l'ente per i ritardi sui bandi
Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» La nota in merito alla diffida emessa oggi dalla Città Metropolitana di Bari
Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Le sue riflessioni in merito: «A Molfetta serve una vera promenade sul mare per il rilancio dell'area»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate «Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.