Conferenza
Conferenza
Cultura, Eventi e Spettacolo

Musica e folclore a Molfetta con il Festival nazionale delle bande da giro: il programma

Seconda edizione della rassegna. Si parte il 6 settembre

Presentato a Molfetta il programma della seconda edizione del "Festival nazionale delle bande da giro". Presenti Giacomo Rossiello – assessore alla cultura Comune di Molfetta, Monica Filograno - vice sindaco Ruvo di Puglia, Angelo Schirinzi – dell'Associazione nazionale bande da giro, Aldo Caputo - direttore artistico festival "A Tubo", Leonardo Siragusa, presidente comitato feste patronali Molfetta e Gaetano Armenio, presidente di Pugliautentica.

Il Festival terrà banco su Corso Dante dove, per l'occasione, sarà allestita una imponente cassa armonica. Tra le novità introdotte in questa seconda edizione un concerto tenuto da una banda composta da bambini, due matinée e il concerto di chiusura affidato alla Fanfara del X Reggimento Carabieri Campania di Napoli. Il Festival si avvale del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Molfetta e del Comitato Feste patronali. Partner Pugliautentica.

«Le bande da giro – il commento dell'assessore alla cultura, Giacomo Rossiello - rappresentano il suono della Puglia e di tutto il Sud Italia, "costruito" in più di un secolo di tradizione soprattutto durante le feste patronali. Così come concepite, rappresentano un patrimonio da valorizzare e sostenere perché diffondono musica e cultura anche a chi non si può permettere di andare a teatro e riceve la festa direttamente "sotto casa propria"».

Il programma
Martedì 6 settembre
ore 21 - Nuova banda Talos di Ruvo di Puglia

Mercoledì 7 settembre
ore 10.45 – Matinée in festival
ore 21 – Concerto musicale municipale Città di Francavilla Fontana

Giovedì 8 settembre
Ore 21.30 – Gran complesso bandistica Santa Cecilia Città di Molfetta

Venerdì 9 settembre
Ore 10.45 - Matinée in festival
Ore 21 – Grande orchestra di fiati Gioacchino Ligonzo Città di Conversano

Sabato 10 settembre
Ore 19 – Bimbi in festival
Ore 21 – Premiato concerto bandistico Paolo Falcicchio Città di Gioia del Colle

Domenica 11 settembre
Ore 20 – Fanfara X Reggimento Carabinieri "Campania" di Napoli
  • Musica
Altri contenuti a tema
“Chess’è Notta Sende”: Mizio Vilardi alla riscoperta di un canto natalizio molfettese “Chess’è Notta Sende”: Mizio Vilardi alla riscoperta di un canto natalizio molfettese Brano composto dal Maestro Aldo Gigante su parole di Mauro Zaza
Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Rassegna musicale in ricordo di Maria Mastrorilli, figura carismatica del volontariato regionale
La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La rassegna BANDÆ torna a Molfetta con un concerto che celebra tradizione, territorio e il lascito poetico di Fabrizio De André
Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Riconoscimento conferito dalla Pro Loco Nazionale nell’ambito del Premio “Salva la tua lingua”
Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro La performance sarà arricchita dalla lettura dei testi e dalla narrazione curata da Alessia Garofalo
La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta Il 4 dicembre nella Chiesa del Purgatorio debutta “L’Eclettico – L’ultimo mecenate”
L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali Due serate complementari, diverse nei linguaggi ma unite dalla qualità artistica dei suoi interpreti
50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone 50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone Dal debutto del 1975 al sold-out del Piccinni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.