Multiservizi Molfetta
Multiservizi Molfetta

Municipalizzate: come stanno i conti di Multiservizi e Asm?

Ottimo lo stato di salute per la Multiservizi. Arranca leggermente l'Asm

La data da cerchiare in rosso è settembre quando la rivoluzione coinvolgerà le tre società municipalizzate di Molfetta: Multiservizi, Asm e Mtm.

Detto della Mtm che ha i conti in rosso e per i quali ci sarà l'intervento finanziario del Comune, poi si deciderà se farla sopravvivere oppure confluire in una delle altre due, resta da analizzare lo stato di queste ultime.

La situazione migliore è quella della Multiservizi che ha chiuso l'esercizio 2016 con un risultato positivo della gestione pari a oltre 200 mila.
Un risultato ottimo se si considera che i totali 236.397 Euro verranno destinati in minima parte a fondo di riserva legale (il cui accantonamento è previsto e imposto dalla legge) e la maggioranza a fondo di riserva straordinaria. La Multiservizi, cioè, è in grado non solo di produrre utili ma a tal punto da riuscire a metterli da parte per poi eventualmente utilizzarli per coprire le perdite oppure aumentare il capitale sociale gratuito.

Situazione diversa, invece, per l'Asm. L'azienda che si occupa dei rifiuti nel 2016 ha avuto segno positivo nel suo bilancio per circa 25 mila Euro i quali, tuttavia, sono stati usati per sopperire a perdite provenienti dal passato.
Sul suo futuro molto peso avrà la raccolta differenziata e il parco mezzi in continuo aggiornamento.

Tuttavia, in generale il contesto delle tre municipalizzate non desta preoccupazioni al Comune di Molfetta in grado di sopperire alle mancanze della Mtm.

«Ebbene la denuncia dei mesi passati sulla (presunta) disastrosa gestione dei bilanci comunali e delle società municipalizzate da parte della sinistra lascia il posto, nel primo atto ufficiale della nuova amministrazione, a ben altre considerazioni: "la gestione di cassa si trova in equilibrio" oppure "le risultanze economiche delle società partecipate nel loro complesso non pregiudicano l'equilibrio del bilancio del Comune di Molfetta"», afferma Gianni Porta, consigliere comunale nella passata amministrazione di centrosinistra che adesso in Aula Carnicella siederà all'opposizione proprio con Paola Natalicchio, ex sindaco, e Antonello Zaza, ex presidente dell'Asm.

«E i debiti? E i dissesti finanziari? E il collasso delle società partecipate? Niente di niente. Il tempo è sempre galantuomo. Incassiamo questo riconoscimento che eviterà alla città la classica lamentela dei neoamministratori sui buchi di bilancio e sulle casse vuote ereditate», conclude l'ex candidato a primo cittadino.
  • asm
  • Multiservizi Molfetta
Altri contenuti a tema
A lezione di raccolta differenziata  con Joy: il video di ASM Molfetta A lezione di raccolta differenziata con Joy: il video di ASM Molfetta Diffuso via social, il video ha come protagonisti un cagnolino e la sua padroncina
L'ASM invita a conferire la plastica dopo il passaggio della processione dell'Addolorata L'ASM invita a conferire la plastica dopo il passaggio della processione dell'Addolorata L'elenco delle zone interessate
Leonardo Siragusa rassegna le dimissioni dal CdA della Molfetta Multiservizi Leonardo Siragusa rassegna le dimissioni dal CdA della Molfetta Multiservizi La spiegazione: «Il Sindaco mi ha accusato di essere interessato solo alla poltrona»
ASM Molfetta comunica gli orari delle isole ecologiche durante le festività ASM Molfetta comunica gli orari delle isole ecologiche durante le festività Le info per l'utenza per i punti di raccolta di Ponente e Mezzogiorno
Sciopero servizi dell'igiene ambientale, variazioni anche per l'Asm Molfetta Sciopero servizi dell'igiene ambientale, variazioni anche per l'Asm Molfetta Domani resteranno chiusi gli uffici porta a porta
Bilanci ASM Molfetta 2018-2022, dati approvati dal Collegio Revisori Bilanci ASM Molfetta 2018-2022, dati approvati dal Collegio Revisori La presidente Adele Claudio: «Essere sleali contro l'Azienda è cosa facile ma triste»
Sporcizia in via Matteucci. Interviene l'ASM Molfetta per la pulizia Sporcizia in via Matteucci. Interviene l'ASM Molfetta per la pulizia La rimozione dei rifiuti nel pomeriggio di oggi
1 ASM Molfetta risponde a Giovanni Infante ASM Molfetta risponde a Giovanni Infante Brevi note in contraddittorio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.