Molly Salvemini
Molly Salvemini
Cultura, Eventi e Spettacolo

Molly Salvemini protagonista nel prossimo concerto dell'Orchestra Filarmonica Pugliese

La violinista di Molfetta è reduce da una tournée di 14 concerti in Europa

Dopo il successo dello straordinario concerto del chitarrista Pino Forresu, continua la quarta edizione del festival "Le Corde che Suonano" organizzata dagli Amici della Musica "Arcangelo Speranza" sotto l'egida del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.

Martedì 10 giugno, con inizio alle ore 21, nell'antico chiostro del MUDI, il Museo Diocesano nel cuore della città vecchia di Taranto, arrivano i Virtuosi dell'Orchestra Filarmonica Pugliese che eseguiranno Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Le celebri "quattro stagioni" è il titolo con cui sono noti i primi quattro concerti solistici per violino dell'opera "Il cimento dell'armonia e dell'invenzione" di Antonio Vivaldi. Uscirono dalle officine tipografiche dell'editore Michel-Charles "Le Cène" ad Amsterdam nel 1725, ma è lo stesso Vivaldi ad affermare, nella dedica al conte Morzin, che erano stati composti precedentemente: i diversi manoscritti ritrovati presentano alcune differenze che confermano quanto dichiarato dall'autore. Il cimento, come la precedente raccolta di concerti "L'estro armonico" Op. 3, si compone di 12 concerti. Si tratta di uno dei primissimi esempi di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo. Ad esempio, l'Inverno è dipinto spesso a tinte scure e tetre, al contrario dell'Estate che evoca l'oppressione del caldo, oppure una tempesta nel suo ultimo movimento. I concerti delle Quattro stagioni sono accompagnati da altrettanti sonetti descrittivi, scritti da un poeta anonimo (forse da Vivaldi stesso).

L'OFP, insieme allo straordinario talento della violinista Maria Serena Salvemini, hanno già debuttato questo programma per l'inaugurazione della 18ª edizione dell'Epidaurus Festival a Cavtat (Dubrovnik) in Croazia, con enorme successo di pubblico e della critica di settore. Seppur giovanissima, la Salvemini è già reduce da una tournée di 14 concerti in Europa durante l'intero anno 2024: tra le tappe vi sono state Londra, Berlino, Bruxelles, Belgrado, Cracovia, Dubrovnik, Corfù etc.

Ad aprire la serata, però, sarà il Concerto per due violini, archi e basso continuo in re minore BWV 1043 di J. S. Bach, uno dei capolavori assoluti del repertorio violinistico. Con il suo perfetto equilibrio tra contrappunto e lirismo, questo concerto è un esempio straordinario del talento di Bach, del quale ricorre quest'anno il 340° anniversario della nascita, nel creare un dialogo intenso tra i due violini solisti, affidati a Daniela Carabellese e Molly Salvemini. Dai vivaci giochi di imitazione del primo movimento, alla struggente bellezza del Largo ma non tanto, fino alla brillante energia dell'Allegro finale, questa pagina musicale incanta e coinvolge l'ascoltatore con la sua raffinata architettura sonora.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Rassegna musicale in ricordo di Maria Mastrorilli, figura carismatica del volontariato regionale
La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La rassegna BANDÆ torna a Molfetta con un concerto che celebra tradizione, territorio e il lascito poetico di Fabrizio De André
Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Riconoscimento conferito dalla Pro Loco Nazionale nell’ambito del Premio “Salva la tua lingua”
Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro La performance sarà arricchita dalla lettura dei testi e dalla narrazione curata da Alessia Garofalo
La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta Il 4 dicembre nella Chiesa del Purgatorio debutta “L’Eclettico – L’ultimo mecenate”
L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali Due serate complementari, diverse nei linguaggi ma unite dalla qualità artistica dei suoi interpreti
50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone 50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone Dal debutto del 1975 al sold-out del Piccinni
Vincenzo Cipriani pubblica il suo nuovo singolo e rilancia la corsa verso Sanremo 2026 Vincenzo Cipriani pubblica il suo nuovo singolo e rilancia la corsa verso Sanremo 2026 ​La pubblicazione si inserisce in una fase di costante crescita artistica
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.