incontro Molfettattiva JPG
incontro Molfettattiva JPG
Politica

Molfettattiva si interroga sulla nuova politica

Per i relatori c’è ancora una storia della sinistra da poter scrivere

Da piazza Principe di Napoli, dal cuore di Molfetta, si incomincia a guardare al futuro della politica, in particolare della sinistra, con un incontro organizzato dal movimento Molfettattiva, dal titolo proprio "Quale nuova politica? Una storia tutta da scrivere".

Per i relatori presenti, Federico Martelloni di Coalizione civica a Bologna, Luigi Felaco di DemA a Napoli, la giornalista Francesca Fornario e il coordinatore di Molfettattiva Gabriele Vilardi è possibile scrivere una nuova storia politica partendo proprio dalle esperienze di civismo vissute sul campo sia a Bologna che a Napoli, creando dei progetti di discontinuità e soprattutto cercando di essere inclusivi, «nel senso- hanno spiegato i relatori- di coinvolgere quanti non si vedono rappresentati dai partiti, per questo il mondo del civismo deve essere un corpo sociale vivo».

Nel corso della serata non vengono demonizzati aprioristicamente i partiti tradizionali, ma in questo momento storico e politico occorre reinventare dei corpi intermedi. Infatti, i relatori non propongono di creare qualcosa di nuovo, non si intende cancellare quello che è stato fatto, ma partire dagli errori e migliorare la rotta, realizzando «progetti credibili con persone credibili, mettendo al centro il progetto e non chi lo fa».

Ed aggiungono: «sul piano della forma politica bisogna provare a formare qualcosa che sia al crocevia tre le forme organizzate più tradizionali e qualcosa che evochi la partecipazione dei cittadini».

E' proprio dalla sfiducia dei cittadini alla politica bisogna ripartire, occorre ritornare dalla loro parte, tornando ad essere una sinistra credibile, come la storia insegna, è dal basso che nascono le esperienze più interessanti.

Sino ad ora la sinistra è stata, per i relatori, «troppo timida e moderata, per questo occorre creare una sinistra credibile, al di là delle alleanze». Il mondo del civismo non vuole mettere barriere, non vogliono essere «aprioristicamente contro qualcuno ma lavorare insieme».

Il sud in questo processo di cambiamento potrebbe essere l'anima propulsiva per scrivere una nuova pagina politica.
  • molfettattiva
  • Federico Martelloni
  • Luigi Felaco
  • Francesca Fornario
Altri contenuti a tema
1 "Quale nuova politica": la riflessione in piazza di MolfettAttiva "Quale nuova politica": la riflessione in piazza di MolfettAttiva Appuntamento venerdì 28 luglio in Piazza Principe di Napoli alle ore 19.30
8 MolfettAttiva, sparito lo scivolo dal parco di Lavante MolfettAttiva, sparito lo scivolo dal parco di Lavante Il parco era stato ripulito da alcuni volontari il 1 aprile scorso
MolfettAttiva rilancia la campagna nazionale "Sai chi voti" MolfettAttiva rilancia la campagna nazionale "Sai chi voti" «Che legalità e trasparenza non siano slogan elettorali»
Gestione dei beni pubblici: ne ha parlato MolfettAttiva Gestione dei beni pubblici: ne ha parlato MolfettAttiva Se n'è discusso in una conferenza al Teatro del Carro
Gestione dei beni comuni: ne parla MolfettAttiva Gestione dei beni comuni: ne parla MolfettAttiva Incontro il 27 febbraio nella sede del Teatro dei Comici
MolfettAttiva, questa sera la prima assemblea per i nuovi aderenti MolfettAttiva, questa sera la prima assemblea per i nuovi aderenti Dalle ore 19.30 in via Enrico de Nicola 12
MolfettAttiva: le dieci proposte per migliorare il "porta a porta" MolfettAttiva: le dieci proposte per migliorare il "porta a porta" Il movimento civico puntualizza anche "le cinque cose che non si possono fare"
MolfettAttiva: «È questo il nome che ci siamo dati» MolfettAttiva: «È questo il nome che ci siamo dati» Un gruppo di cittadini attivi, qualcuno da sempre altri da poco, ci sono dei giovani, per lo più studenti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.