gepa
gepa
Territorio e Ambiente

Molfetta sede nazionale della Gepa

Con il giuramento dal Prefetto di Bari costituito il primo nucleo guardie zoofile

Ha giurato ieri davanti al Prefetto di Bari il primo nucleo guardie zoofile dell'Associazione Gepa (Guardie ecozoofile protezione ambientale) in base alla legge 189/2004.

"La Gepa ha come scopo- come nella presentazione del sito dell'associazione- la conservazione e la valorizzazione dell'ambiente degli animali e della natura mediante opere di sensibilizzazione e di vigilanza sul rispetto delle leggi, contribuendo allo sviluppo e alle attività connesse alla conservazione del patrimonio naturale e paesaggistico".

Intento della Gepa non è essere un organo di polizia, ma di volontariato che collabora non solo con gli Enti, ma anche con i privati in tema di tutela ambientale.

La Gepa, già presente sul territorio molfettese dal maggio 2014, ha ricevuto l'iscrizione all'albo regionale del volontariato lo scorso settembre. Con il giuramento l'associazione raggiunge un altro importante traguardo: è la prima associazione di tutela ambientale che ha la sua sede nazionale a Molfetta, dalla nostra città dipendono le regioni della Sicilia, del Piemonte e della Campania, oltre che ovviamente la Puglia.

Il suo organigramma è composto dal presidente Maria Stella del Vescovo, dal vice presidente Giuseppe Battista, dal direttore operativo Pasquale Lisena, dagli ispettori nazionali Benedetto Cancelliere, Nunzio Dell'Arciprete e Salvatore Lanotte.

Le guardie della Gepa hanno già prestato il loro servizio in manifestazioni religiose e non, come le due edizioni della Maratona delle Cattedrali, o come ausilio di protezione civile durante la nevicata di Capodanno 2014.
  • gepa
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.