Prof Giuseppe Binetti
Prof Giuseppe Binetti
Cronaca

Molfetta piange la scomparsa del Prof. Cav. Giuseppe Binetti

Aveva 101 anni ed era sopravvissuto alla deportazione nei campi di concentramento

La nostra città perde un pezzo di storia con la dipartita del Cav. Prof. Giuseppe Binetti, scomparso oggi all'età di 101 anni.

Volto noto dell'associazionismo cittadino, aveva fatto parte di quel gruppo di militari italiani fatti prigionieri dopo l'8 settembre 1943 dopo il rifiuto di combattere al fianco dei nazisti e quindi imprigionati nei lager come IMI: internati militari italiani. Presidente emerito dell'associazione Combattenti e Reduci, era tra gli ultimi testimoni sopravvissuti ai campi di concentramento.

Proprio nell'occasione dell'ultima Giornata della Memoria, il 27 gennaio scorso, si era così espresso: "Non dobbiamo mai dimenticare gli orrori della seconda guerra mondiale che hanno vissuto i nostri concittadini, nella speranza che terribili vicende come queste non debbano più ripetersi".

Parole che risuonano forti, ora più che mai con i recenti fatti di cronaca internazionale.
  • ANMIG
Altri contenuti a tema
2 giugno: prima uscita ufficiale del commissario Mauro Passerotti 2 giugno: prima uscita ufficiale del commissario Mauro Passerotti "Massima disponibilità a collaborare con tutti". Le foto
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.