bandiera della pace
bandiera della pace

Molfetta per la seconda volta ospiterà la marcia per la pace

L’annuncio del presidente di Pax Christi, mons. Giovanni Ricchiuti

Si snoderà nuovamente per le vie di Molfetta il prossimo 31 dicembre la marcia per la pace organizzata da Pax Christi. Ad annunciarlo è stato il presidente mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo della diocesi di Altamura- Gravina, durante l'inaugurazione dell'Ostello dell'accoglienza, questa mattina.

Era il 1992 quando don Tonino Bello volle fortemente che la marcia si tenesse a Molfetta, allora la guerra dei Balcani era vicina, e allora con un gesto forte il servo di Dio volle "invadere" pacificamente l'ex Jugoslavia.

Segni, gesti forti, che rimarranno indelebili nel ricordo di coloro che hanno vissuto l'esperienza della marcia nel '92, era un sera fredda di pieno inverno, ma il calore della preghiera e delle parole di don Tonino riuscirono a riscaldare gli animi.

Ieri, come oggi, Molfetta "accoglierà i pellegrini della pace a braccia aperte", utilizzando le parole di don Tonino, e diceva della nostra città "è una finestra aperta da cui osservare tutte le povertà che incombono sulla terra" La nostra città sarà di nuovo una città di pace, quella pace a cui tanto ambiva don Tonino.

Commenti di soddisfazione arrivano da Palazzo di città, è il primo cittadino Paola Natalicchio a dichiarare in una nota: "Siamo felici di poter riportare a Molfetta la marcia della Pace e ci mobiliteremo per accogliere i pellegrini che giungeranno da tutta Italia. L'ultima volta sono stati richiamati nella nostra città nel 1992 da don Tonino Bello di ritorno da Sarajevo che la concluse con un' indimenticabile discorso alla Parrocchia Cuore Immacolato di Maria".
  • marcia per la pace
  • mons. Ricchiuti
Altri contenuti a tema
Marcia della legalità, Robert Amato rappresenterà il Consiglio comunale Marcia della legalità, Robert Amato rappresenterà il Consiglio comunale «I giovani hanno un bisogno di aiuto che spesso non riusciamo ad intercettare»
Marcia della Pace Diocesana 2017:  “La nonviolenza, stile di una politica per la Pace” Marcia della Pace Diocesana 2017: “La nonviolenza, stile di una politica per la Pace” Le immagini e le testimonianze dell'evento che ha coinvolto la Chiesa locale
Marcia per la pace: ultime informazioni Marcia per la pace: ultime informazioni Tutto pronto per condividere l'appuntamento nazionale
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.