Porto di Molfetta
Porto di Molfetta

Molfetta inserita nella Zona economica speciale (Zes) Adriatica

Per la città ci saranno agevolazioni fiscali e doganali

Un vasto territorio di Molfetta farà parte della Zona economica speciale (Zes) Adriatica. Lo si apprende dal Bollettino ufficiale della Regione Puglia del 20 maggio 2019, che riprende la deliberazione della giunta regionale n.839 dello scorso 7 maggio.

La Zes è una zona economica speciale che ha una legislazione economica differente da quella nazionale, con il duplice obiettivo di sostenere la crescita e l'internazionalizzazione delle attività produttive locali e di attrarre investimenti stranieri. Il Decreto "Sud" aveva assegnato alle Regioni il compito di definire le proposte di istituzione delle Zes, che saranno poi confermate da un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tra i vantaggi della Zes ci saranno agevolazioni fiscali e doganali, tempi dimezzati per le autorizzazioni, oltre agli oneri amministrativi e istruttori più bassi. Nelle prossime settimane il sindaco Tommaso Minervini, con il presidente della Regione Puglia, l'agenzia Puglia Sviluppo, il mondo imprenditoriale, professionale e formativo, illustrerà nel corso di un incontro pubblico le opportunità storiche di crescita che offrirà la Zes.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Investimenti digitali: alla scoperta delle migliori piattaforme per fare trading online Investimenti digitali: alla scoperta delle migliori piattaforme per fare trading online Un approfondimento sul tema
Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting "La nostra esperienza e tecnologia fintech ti aiuteranno a migliorare il rating della tua impresa e ad ottenere i finanziamenti in tempi brevissimi"
ZES a Molfetta, le riflessioni di CGIL, CISL e UIL ZES a Molfetta, le riflessioni di CGIL, CISL e UIL Le organizzazioni sindacali: «I sindacati avrebbero voluto dare il proprio contributo chiedendo un confronto con l’amministrazione»
Domani a Molfetta un Consiglio comunale di portata storica. Attesi provvedimenti per la ZES Domani a Molfetta un Consiglio comunale di portata storica. Attesi provvedimenti per la ZES Sarà presente l'ingegner Manlio Guadagnolo, commissario Zes Adriatica interregionale Puglia e Molise
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.