Caritas Bologna
Caritas Bologna
Chiesa locale

Molfetta e Bologna insieme nella carità, sui primi passi di don Tonino

Nei giorni scorsi una delegazione della Caritas molfettese ha incontrato la Caritas dell'arcidiocesi emiliana

Il mondo è un luogo più piccolo di quanto pensiamo e, spesso, i legami che uniscono diverse comunità possono sorprenderci. In questi giorni, una delegazione della Caritas della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi guidata dal direttore don Cesare Pisani ha intrapreso un viaggio speciale a Bologna per incontrare il direttore e l'équipe della Caritas della diocesi emiliana. Questo viaggio, se in apparenza molto semplice, ha una radice profonda nella storia e nella spiritualità che in qualche modo accomuna le due comunità caritative: un uomo, un vescovo, il venerabile don Tonino Bello.

Il gemellaggio tra le Caritas della diocesi di Molfetta e l'arcidiocesi di Bologna nasce da un'idea ambiziosa: riscoprire e approfondire la figura di don Tonino Bello, partendo dai luoghi della sua formazione teologica. Don Tonino, infatti, dopo il liceo prosegue gli studi presso il seminario ONARMO di Bologna, dove, sotto la guida del cardinal Lercaro, inizia il suo ministero dedicato al servizio umano, all'attenzione ai lavoratori e ai giovani, alla lotta contro la povertà e l'ingiustizia sociale.

Il primo momento significativo di questo gemellaggio è stato il coinvolgimento della Caritas dell'arcidiocesi di Bologna nelle celebrazioni del 30° anniversario della morte di don Tonino, il 20 aprile scorso. In quell'occasione, i rappresentanti della Caritas di Bologna hanno visitato i luoghi di servizio e le opere di don Tonino nella diocesi di Molfetta. È stato un momento emozionante per entrambe le comunità, poiché hanno avuto l'opportunità di condividere le esperienze e la spiritualità di questo grande uomo.

Ora è stato il momento per la delegazione della Caritas di Molfetta di ricambiare la visita. Questo viaggio ha rappresentato un'opportunità per approfondire la conoscenza reciproca e rafforzare i legami tra le due comunità caritative. Monsignor Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è stato particolarmente coinvolto in questo gemellaggio, essendo profondamente vicino al pensiero di don Tonino Bello. Il cardinale ha invitato la Caritas della nostra Diocesi ad essere promotrice per le Caritas di tutta Italia, nel testimoniare il servizio per l'accoglienza dei migranti e il contrasto alla criminalità, così come operato da don Tonino. Questi temi al centro del ministero del Venerabile sono ancora oggi di grande rilevanza.

Il prossimo passo di questa straordinaria collaborazione sarà un viaggio ancora più avventuroso: la percorrenza del cammino di don Tonino da Molfetta ad Alessano, prevista per la prossima estate. Questo pellegrinaggio sarà un'opportunità per riflettere sulle tappe significative della vita e del ministero di don Tonino, mentre si seguono le sue orme attraverso la splendida terra pugliese.
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Papa Leone XIV incontra i seminaristi di Molfetta Papa Leone XIV incontra i seminaristi di Molfetta Il Pontefice ha ricevuto in Vaticano i seminaristi del Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI”
Mons. Vincenzo Turturro a Molfetta per la Novena della Madonna dei Martiri Mons. Vincenzo Turturro a Molfetta per la Novena della Madonna dei Martiri Il Nunzio Apostolico in Paraguay presiederà questa sera alle 19 la celebrazione eucaristica
La grande tela della chiesa di San Pietro torna sull’altare La grande tela della chiesa di San Pietro torna sull’altare Il restauro verrà presentato sabato 29 agosto
Si è spento don Giovanni Monaco: il saluto della comunità salesiana di Molfetta Si è spento don Giovanni Monaco: il saluto della comunità salesiana di Molfetta Si è spento all'età di 65 anni. Guidò la comunità molfettese nel passaggio ai sacerdoti diocesani
Molfetta ricorda mons. Agostino Superbo, ex rettore del Seminario regionale Molfetta ricorda mons. Agostino Superbo, ex rettore del Seminario regionale Il cordoglio dei vescovi pugliesi nella nota della Conferenza Episcopale
365 anni di storia per la Venerabile Confraternita della Madonna di Loreto 365 anni di storia per la Venerabile Confraternita della Madonna di Loreto Istituita con decreto del Vescovo di Molfetta Mons. Joannes Thomas Pinelli il 24 luglio 1661
Molfetta rinnova la devozione alla Madonna del Carmelo: oggi la processione per le vie della città Molfetta rinnova la devozione alla Madonna del Carmelo: oggi la processione per le vie della città Dalla chiesa di San Pietro partirà il tradizionale corteo religioso accompagnato da bande, confraternite e associazioni parrocchiali
Madonna del Carmelo 2026: al via oggi la Novena nella Chiesa di San Pietro Madonna del Carmelo 2026: al via oggi la Novena nella Chiesa di San Pietro Celebrazioni e un ricco programma di appuntamenti religiosi e tradizionali
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.