Magnolia
Magnolia

Molfetta dice addio a "La Magnolia" che viene demolita. La fine di una storia iconica

Nello stesso punto è già prevista una rinascita per un futuro più luminoso

Con la demolizione della storica sala ricevimenti "La Magnolia", la città di Molfetta saluta uno dei suoi punti di riferimento più iconici.

La sala, che per decenni ha ospitato matrimoni, battesimi, feste di laurea e innumerevoli altri eventi, ha rappresentato un simbolo di eleganza e tradizione per intere generazioni di molfettesi. Tuttavia, il tempo passa e le esigenze della comunità evolvono, portando alla necessità di ripensare gli spazi urbani in funzione delle nuove esigenze.

La decisione di demolire "La Magnolia" fa parte di un ampio progetto di riqualificazione del territorio, fortemente voluto dagli investitori privati. L'area, che negli ultimi anni era diventata un terreno abbandonato e soggetto a frequenti atti di vandalismo, verrà completamente trasformata: il nuovo complesso, il cui progetto ideato dall'Ing. Alessandro de Robertis, sorgerà sull'area originariamente destinata a sala ricevimenti e comprenderà strutture turistico-ricettive.

La sfida per gli architetti e gli urbanisti sarà proprio questa: coniugare modernità e tradizione, innovazione e memoria, per creare uno spazio che non solo risponda alle esigenze contemporanee, ma che sappia anche onorare il passato e le radici della comunità molfettese.

In definitiva, la demolizione di "La Magnolia" segna la fine di un'epoca, ma anche l'inizio di una nuova fase per Molfetta.
  • lavori
Altri contenuti a tema
Concluse le attività di bonifica da residuati bellici a Molfetta Concluse le attività di bonifica da residuati bellici a Molfetta Esercito e Marina impegnati in una serie di interventi congiunti
A14, chiusura notturna del tratto Trani–Molfetta per lavori alle barriere di sicurezza A14, chiusura notturna del tratto Trani–Molfetta per lavori alle barriere di sicurezza Il percorso alternativo per gli automobilisti
1 Lavori sulla strada provinciale Molfetta–Ruvo: ci sono aggiornamenti Lavori sulla strada provinciale Molfetta–Ruvo: ci sono aggiornamenti Definito il cronoprogramma delle prossime attività
A14 adriatica: chiusura temporanea del casello di Molfetta per lavori di manutenzione del verde A14 adriatica: chiusura temporanea del casello di Molfetta per lavori di manutenzione del verde Si invitano gli utenti a programmare per tempo i propri spostamenti e a prestare attenzione alla segnaletica
Nuovi interventi sulla Molfetta-Terlizzi e la Molfetta-Ruvo: l'annuncio di Annalisa Petruzzelli Nuovi interventi sulla Molfetta-Terlizzi e la Molfetta-Ruvo: l'annuncio di Annalisa Petruzzelli La consigliera della Città metropolitana illustra il piano di sicurezza stradale
Comitato Difesa Verde e Territorio: «Il progetto su via don Minzoni si può variare» Comitato Difesa Verde e Territorio: «Il progetto su via don Minzoni si può variare» La nota: «Chiediamo di essere ascoltati. La nostra petizione ha raccolto 1.600 firme»
Rimozione alberi in via don Minzoni: raccolte 1.600 firme dai cittadini Rimozione alberi in via don Minzoni: raccolte 1.600 firme dai cittadini Prosegue l'iniziativa del Comitato per la Difesa del Verde e del Territorio
Piergiovanni: «Restituita a Molfetta la scuola dell'infanzia "Corrado Salvemini"» Piergiovanni: «Restituita a Molfetta la scuola dell'infanzia "Corrado Salvemini"» L'assessore: «Spazio rinnovato e qualificato. Grande soddisfazione»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.