Parco Baden Powell
Parco Baden Powell

Molfetta celebra domani la Giornata nazionale degli alberi

Alle 9:30 la piantumazione simbolica presso il parco urbano Baden Powell

Molfetta festeggia la "Giornata nazionale degli alberi", appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema, con iniziative che puntano a coinvolgere i bimbi delle scuole primarie. E lo fa nel parco urbano Baden Powell.

Martedì 21 novembre, a partire dalle 9.30, ci sarà la piantumazione simbolica di tre alberi di ulivo con la collaborazione della Multiservizi, alla presenza delle classi degli istituti Comprensivi di Molfetta.

«La festa nazionale degli alberi – il commento dell'assessore all'ambiente, Caterina Roselli - rappresenta un'occasione in più per promuovere attività di sensibilizzazione e percorsi educativi in grado di coinvolgere sia gli adulti che i bambini che, spesso, diventano, nell'esecuzione delle buone pratiche, educatori dei loro genitori. Conoscere il territorio, salvaguardare l'ambiente, rispettare la natura, gli alberi, significa piantare semi di speranza per i nostri nipoti e per coloro che verranno ancora dopo».

«Nella salvaguardia del verde, nella riqualificazione delle aree verdi esistenti e nella creazione di nuovi spazi verdi da anni - aggiunge il Sindaco, Tommaso Minervini - stiamo investendo risorse importanti. La terra ha bisogno di respirare, di ossigenarsi. Ed è partendo dall'educazione dei più piccoli che dobbiamo ricominciare. Da pochi mesi abbiamo inaugurato il parco Baden Powell e, a breve, partirà la riqualificazione di lama Martina, un unicum, un concentrato di biodiversità che dobbiamo assolutamente salvaguardare e proteggere».

Oltre alla manifestazioni sono state concesse dall'ARIF alcune decine di piantine da mettere a dimora nella sede Comunale di Via Martiri di Via Fani al fine di permetterne la crescita per poi trapiantarle nei parchi urbani.
  • Parco Baden Powell
Altri contenuti a tema
Partono oggi le iniziative del maggio all’infanzia al "Baden Powell" di Molfetta Partono oggi le iniziative del maggio all’infanzia al "Baden Powell" di Molfetta Fitto appuntamento di eventi per tutte le età
Festa dell'Europa: al "Baden Powell" di Molfetta arriva la panchina europea Festa dell'Europa: al "Baden Powell" di Molfetta arriva la panchina europea L'inaugurazione avverrà domani alle ore 18:00
Ripristinato il bagno del "Baden Powell" danneggiato sabato sera Ripristinato il bagno del "Baden Powell" danneggiato sabato sera Il ringraziamento dell'assessore de Candia nei confronti di Vincenzo Montebello
Parco "Baden Powell": c'è il disciplinare per l'uso contro i vandali Parco "Baden Powell": c'è il disciplinare per l'uso contro i vandali Attenzione massima al decoro e alla sicurezza dei fruitori
"Passo dopo passo",  torna a Molfetta l'iniziativa di AreaPsy "Passo dopo passo", torna a Molfetta l'iniziativa di AreaPsy Appuntamento il 20 luglio per genitori e bambini nel parco urbano "Baden Powell"
Una giornata-tipo al "Baden Powell": problemi e segnalazioni Una giornata-tipo al "Baden Powell": problemi e segnalazioni Cosa va e cosa non va nel nuovo polmone cittadino
Parco Baden Powell e la polemica sull'ingresso dei cani. C'è la replica del Sindaco Parco Baden Powell e la polemica sull'ingresso dei cani. C'è la replica del Sindaco Minervini: «Non capisco la polemica, visto che c'è un'area dork park dedicata a loro»
"Passo dopo passo", un'iniziativa di AreaPsy rivolta alle famiglie "Passo dopo passo", un'iniziativa di AreaPsy rivolta alle famiglie Momenti di condivisione e spensieratezza nel Parco Urbano "Baden Powell"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.