moby prince
moby prince
Cronaca

Moby Prince, il Senato indaga: ascoltato l'unico superstite

Alessio Bertrand davanti alla commissione d'inchiesta del Senato

Quel maledetto 10 aprile 1991 Alessio Bertrand aveva solo 23 anni. Era salito sul Moby Prince da poche ore. Mansione: bozzo. Primo imbarco.

Fu l'unico a salvarsi nella tragedia che si consumò nelle acque antistanti il porto di Livorno nella quale morirono quattro molfettesi: i motoristi Giovanni Abbattista (46 anni) e Natale Amato (53 anni), il personale di cucina Giuseppe de Gennaro (29 anni) e Nicola Salvemini (36 anni).

Qualche giorno fa è stato ascoltato dalla Commissione d'inchiesta istituita dal Senato appositamente per indagare su cosa avvenne quella notte.

«Non ho mai detto che erano tutti morti, ho detto che c'era ancora gente da salvare», avrebbe riferito secondo quanto riporta "Il fatto quotidiano", giornale che si sta occupando da vicino di tutta la vicenda.
Una affermazione importante che farebbe scaturire ancora la domanda: alcune vittime del Moby Pirnce potevano essere salvate?

La Commissione ha affidato a un pool di esperti ulteriori indagini specifiche e tecniche. Tra queste anche una relazione medico-legale «che dovrà dire per quanto tempo le persone a bordo del traghetto sono rimaste in vita, se più di mezz'ora come appare certo, se c'era ancora il tempo di una potenziale operazione di salvataggio», spiega il giornale.

Bertrand non si è mai sottratto agli investigatori e resta il testimone chiave. E' lui, ad esempio, a raccontare che «incontrai il timoniere (Aniello Padulla, ndr), gli chiesi cos'era successo e mi disse: c'era nebbia e siamo finiti contro un'altra nave». Nebbia che, invece, l'allora ragazzo non vide.

«Poi ricorda che voleva buttarsi subito quasi all'inizio dell'emergenza, fermato dallo zio che lo avvertì del pericolo delle eliche. L'unico che si buttò alla fine fu Francesco Esposito, 43 anni, di Pizzo Calabro, barista di bordo: morì affogato, quando lo recuperarono dal mare intorno alle 9,30 (11 ore dopo l'incidente) diventò la prima vittima ufficiale della tragedia del Moby», è la cronaca de "Il fatto quotidiano".

Bertrand si salvò bagnandosi e aggrappandosi all'esterno di una ringhiera a poppa per circa tre ore. A salvarlo, circa un'ora e venti minuti dopo la sciagura, due ormeggiatori.
  • moby prince
Altri contenuti a tema
Tragedia Moby Prince: Molfetta non dimentica e chiede ancora giustizia Tragedia Moby Prince: Molfetta non dimentica e chiede ancora giustizia Quattro i concittadini che persero la vita il 10 aprile del 1991 nel più grave disastro della marineria italiana
Moby Prince, le risultanze delle due Commissioni d’inchiesta parlamentari Moby Prince, le risultanze delle due Commissioni d’inchiesta parlamentari In un incontro i familiari gridano forte loro bisogno di verità e giustizia a 32 anni dalla strage
Moby Prince, 140 morti e nessun colpevole. Oggi incontro pubblico a Molfetta Moby Prince, 140 morti e nessun colpevole. Oggi incontro pubblico a Molfetta Appuntamento alle 18, la sala conferenze della sede municipale di Via Martiri di Via Fani
Moby Prince, nuovo incontro pubblico a Molfetta il 4 dicembre Moby Prince, nuovo incontro pubblico a Molfetta il 4 dicembre Saranno ripercorsi gli oltre 32 anni di storia da quella tragedia
Moby Prince, dal Consiglio comunale di Molfetta voto unanime per nuova commissione d'inchiesta Moby Prince, dal Consiglio comunale di Molfetta voto unanime per nuova commissione d'inchiesta Il presidente della massima assise cittadina Amato: «Impegno per avere verità e giustizia»
Intitolata una via di Molfetta alle “Vittime del Moby Prince” Intitolata una via di Molfetta alle “Vittime del Moby Prince” Una strada per non dimenticare una strage che ancora è in attesa di verità e giustizia
Moby Prince 3.0: il racconto di una tragedia Moby Prince 3.0: il racconto di una tragedia Ultima tappa a Molfetta dello spettacolo prodotto da “La Nave Europa” di Livorno
Moby Prince, oggi a Molfetta l'evento dedicato a una tragedia che grida giustizia Moby Prince, oggi a Molfetta l'evento dedicato a una tragedia che grida giustizia Appuntamento alle 20 all'Auditorium Regina Pacis
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.