Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Politica

Minervini presenta la nuova Giunta di Molfetta: I NOMI

A Lama Scotella conferenza stampa del primo cittadino

E' il momento della nuova Giunta del Comune di Molfetta.
La presentazione ufficiale alla città spetta a Tommaso Minervini che ha convocato una apposita conferenza stampa nella sede comunale di Lama Scotella e che MolfettaViva vi racconterà in diretta testuale, per poi fornirvi tutti gli approfondimenti nelle prossime ore.

VERIFICA, EQUILIBRI IN MAGGIORANZA E IN GIUNTA: IL COMMENTO DEL SINDACO
«Sul piano strategico non cambia nulla, perché la squadra ora è più forte con una maggioranza da 18 persone e con una nuova distribuzione delle delege a seguito di un confronto costruttivo e democratico in consiglio».

MARIDDA POLI ALL'AMBIENTE
L'avvocato è il nuovo assessore all'ambiente e al verde pubblico oltre che al rapporto con le comunità estere.

FRANCESCO DE GENNARO ALL'URBANISTICA
L'ingegnere e l'ennesimo volto nuovo della Giunta: a lui le deleghe che dal 2017 sono state di Pietro Mastropasqua.

GERMANA CARRIERI ALLA SOCIALITÀ
L'architetto viene nominata all'Assessorato di via Cifariello con deleghe anche al benessere degli animali.

ENZO SPADAVECCHIA ALLO SPORT
Torna a fare l'assessore Enzo Spadavecchia. Dopo anni in cui la delega per lo sport era del sindaco, Molfetta ha nuovamente un referente in Giunta.

GABRIELLA AZZOLLINI E PIETRO MASTROPASQUA ANCORA IN GIUNTA
Il già assessore PD avrà le deleghe al commercio, al turismo e al marketing.
L'avvocato, invece, lascia l'urbanistica per la sicurezza.

ANTONIO ANCONA NUOVO VICESINDACO DI MOLFETTA
Al commercialista anche la delega ai lavori pubblici.

TRA CERTEZZE E INDISCREZIONI
Ad oggi, lunedì 25 gennaio 2020, tante le indiscrezioni trapelate.
Si parta, però, da una certezza: Sara Allegretta non sarà più vicesindaco nè assessore alla cultura e al turismo. Lo ha manifestato lei stessa, nella serata di ieri, attraverso un messaggio di ringraziamento a tutte le realtà culturali del territorio con cui ha collaborato dal 2017.
Anche Ottavio Balducci è fuori dalla nuova Giunta: il pediatra, infatti, lo ha comunicato attraverso un messaggio nel quale ha spiegato che il proprio operato da assessore si è concluso oggi con la fine dello screening nelle scuole di Molfetta attraverso il progetto "Covid scout".
Altre certezze: Antonio Ancona e Gabriella Azzollini continueranno ad essere assessori, seppure con deleghe diverse (non è da escludere che ad Ancona venga assegnato l'assessorato ai lavori pubblici,ndr) mentre le deleghe al bilancio (e forse anche alla cultura) resteranno nelle mani di Tommaso Minervini che dovrebbe nominare vicesindaco il già assessore Pietro Mastropasqua a cui andrebbero anche nuove deleghe rispetto all'urbanistica di cui si è occupato finora. Certo di una presenza in Giunta anche Enzo Spadavecchia con deleghe alla socialità o al commercio.
Secondo le indiscrezioni, invece, in Giunta dovrebbero anche esserci gli avvocati Pasquale de Pinto e Maridda Poli (lanciata verso il marketing?), probabile anche l'architetto Germana Carrieri (alla socialità?) mentre sarebbe fuori il medico Vito Venenziano.
Le ultime indiscrezioni, poi, vorrebbero in Giunta anche Checco de Gennaro con eventuale delega all'urbanistica.


DAL 2017 AL 2020: LE SCELTE
Era il 26 luglio 2017 quando Tommaso Minervini nominò l'esecutivo per il proprio secondo mandato da sindaco.
La composizione era la seguente: Mariano Caputo assessore ai lavori pubblici, Ottavio Balducci ai Servizi sociali, Pasquale Mancini al Commercio, mare e Marketing territoriale, Pietro Mastropasqua all'Urbanistica e innovazioni tecnologiche, Sara Allegretta vicesindaco e assessore alla Cultura e turismo, affari generali e istituzionali, Gabriella Azzollini alle politiche del lavoro, finanziamenti regionali ed europei e Carmela Giordano politiche giovanili e pari opportunità.
Da questa prima formazione sono poi seguite le dimissioni di Carmela Giordano alla luce di alcune vicissitudini giudiziarie del marito il cui posto è stato occupato da Angela Panunzio e quelle di Mariano Caputo, indagato dalla Procura di Trani in un procedimento riguardante l'affidamento di alcuni appalti.
Ancora: nel settembre 2018 per motivi professionali arrivarono le dimissioni di Pasquale Mancini le cui deleghe passarono ad Antonio Ancona.

NUOVA GIUNTA - LA CONFERENZA STAMPA
E' convocata alle ore 18.30 la conferenza stampa relativa alla presentazione della nuova Giunta: si conclude così l'iter della verifica politico - amministrativa iniziata, per sollecitazione del Partito Democratico, a novembre.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Sostegno a chi è in difficoltà: pubbliche le graduatorie Sostegno a chi è in difficoltà: pubbliche le graduatorie Il Comune dirama l'esito delle istanze per il bando covid e il bando fitti
Da oggi attivo a Molfetta il punto d'ascolto sui disturbi alimentari Da oggi attivo a Molfetta il punto d'ascolto sui disturbi alimentari Lo sportello in via Cifariello 29
Cantieri di servizio: pubblicato il bando del Comune di Molfetta Cantieri di servizio: pubblicato il bando del Comune di Molfetta Ulteriore sostegno alle famiglie in condizioni di disagio economico
Rigenerazione urbana con la cultura: c’è il bando “Creative living lab” Rigenerazione urbana con la cultura: c’è il bando “Creative living lab” L'iniziativa promossa dal Comune: ecco come partecipare
Mauro de Gennaro ancora dirigente del Comune di Molfetta fino a febbraio 2022 Mauro de Gennaro ancora dirigente del Comune di Molfetta fino a febbraio 2022 L'incarico prorogato dal sindaco: sarà a capo del settore Patrimonio
Nominato l'organismo della valutazione delle performance del Comune di Molfetta Nominato l'organismo della valutazione delle performance del Comune di Molfetta Tre i professionisti selezionati su 68 candidature pervenute
In via di approvazione il Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la Trasparenza del Comune di Molfetta In via di approvazione il Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la Trasparenza del Comune di Molfetta L'Ente in attesa di osservazioni e proposte dai cittadini
"Cuore antico": il Comune presenta il progetto di rilancio di Molfetta Vecchia "Cuore antico": il Comune presenta il progetto di rilancio di Molfetta Vecchia Oggi sopralluoghi negli immobili con il sindaco
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.