Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Rimorchiatore affondato, Minervini: «I due molfettesi sono ancora dispersi. Preghiamo per loro»

Nel pomeriggio la conferenza stampa con gli ultimi aggiornamenti

Ancora una volta la marineria molfettese paga il suo prezzo, in termini di vite umane: risultano ancora dispersi i corpi dei due marittimi molfettesi della tragedia rimorchiatore Franco P.: Mauro Mongelli e Sergio Bufo, rispettivamente direttore di macchina e nostromo.

Le ricerche sono ancora in corso i corpi risultano ufficialmente dispersi, a confermarlo pochi minuti fa è stato il primo cittadino, Tommaso Minervini, durante la conferenza stampa indetta a Lama Scotella, durante la quale ha anche dichiarato che al momento non proclamerà alcun lutto cittadino sino a quando non avrà notizie certe dall'Ammiragliato di Bari. Coglie l'occasione per esprimere tutta la sua vicinanza alle famiglie dei due marittimi.

Nel pomeriggio un lieve lumicino di speranza si era acceso per il ritrovamento dei due corpi, ma purtroppo erano solo dei bidoni. «Le speranze sono fievoli, ma speriamo ancora».

Alcun dettaglio è stato fornito in merito alla dinamica dell'incidente, il Sindaco ha detto semplicemente che «il rimorchiatore è affondato in modo repentino, non hanno avuto il tempo di mettere i giubbotti di salvataggio».

Alle polemiche e alle critiche ricevute risponde dichiarando che «per questa ennesima sciagura non va fatto silenzio, ma va gridato, siamo stanchi di vedere morire i nostri concittadini in mare». Ricorda le altre tragedie marittime di cui Molfetta è stata vittima: il Moby Prince e il Francesco Padre.

E lancia un grido forte sulla prevenzione della sicurezza dei lavoratori in mare e sul lavoro.

Ribadisce, come aveva fatto già qualche tempo fa durante l'intitolazione di una via alle vittime del Moby Prince, che «è stato presentato alla Città Metropolitana un progetto di alta formazione nell'Istituto Nautico per migliorare le tecniche, l'aggiornamento e una prevenzione ricorrente per i lavoratori del mare, perché in Puglia non c'è».

Per il Sindaco le questioni legate alla sicurezza arrivano sempre dopo, per questo invita il Governo e la Regione a porre un accento maggiore proprio su questo tema soprattutto per i lavoratori del mare.

Il suo grido è per la marineria che viene lasciata sola troppo spesso e per la sicurezza in mare che deve essere un tema portato al centro dell'attenzione del dibattito nazionale e regionale non solo quando avvengono queste tragedie.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
1 Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Il primo cittadino: «Mi riservo di adire le vie legali e civili per i danni alla mia immagine»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.