Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Minervini: «Scuole chiuse, una scelta dolorosa che deve renderci responsabili»

Le parole del primo cittadino dopo le manifestazioni di stamattina

Anche a Molfetta, come in altre città pugliesi, ci sono state oggi manifestazioni di protesta contro la decisione di Michele Emiliano di sospendere la didattica in presenza per almeno un mese a causa del dilagare del Covid-19. Il sindaco Tommaso Minervini si è così espresso in merito alla delicata situazione sulla sua pagina ufficiale: «Oggi le scuole chiudono e il nostro obiettivo si impone non più come una questione amministrativa ma come una questione generazionale, di responsabilità da parte del singolo e di comunità nel suo insieme».

«La scuola è importante - aggiunge - perché è il luogo in cui i nostri figli sperimentano l'affettività, entrano in relazione con gli altri, imparano a conoscere se stessi e crescendo si autodeterminano. La scuola è veramente importante, e se il nostro tempo ci sta obbligando a scelte dolorose che di fatto creano una ferita nei nostri figli, noi dobbiamo rispondere con un sussulto di responsabilità generazionale per rimarginare queste ferite, per evitare che accada ancora una volta. Come generazione abbiamo il dovere, ora e non poi, di vivere il nostro tempo e custodire la crescita dei nostri figli».

«E allora se questo maledetto virus e i numeri tragici del momento - prosegue il primo cittadino - ci impongono delle scelte dure, sofferte, questa volta proviamo a guardarla da una prospettiva differente, alleniamoci alla responsabilità individuale e collettiva che dobbiamo ai nostri figli, coltiviamo la cultura del sacrificio come atto di amore».

«Perché arriverà anche questa volta il giorno in cui tutto sarà finito ma quel giorno dovremo farci trovare responsabili, allenati a non dimenticare i brutti momenti ma a custodirli, allenati, nel tempo di pace, a fare piccoli sacrifici, rinunciare a qualcosa, non a tutte le cose ma solo a qualcosa, e quel giorno ogni scelta, ogni piccola rinuncia, non sarà più guidata dalla rabbia dell'ingiustizia verso noi stessi ma dalla gioia della giustizia verso gli altri, verso i nostri figli, perché sapremo che potranno crescere con gli altri e diventare le donne e gli uomini di domani. La scuola è vita» conclude Minervini.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
1 Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Il primo cittadino: «Mi riservo di adire le vie legali e civili per i danni alla mia immagine»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.