Carabinieri alla stazione
Carabinieri alla stazione
Cronaca

Minaccia il suicidio a Molfetta, 17enne lo calma e lo fa desistere

L'episodio ieri in piazza Moro, sul posto sono intervenuti i Carabinieri. La sua riflessione: «Non dovremmo mai girarci dall'altra parte»

Ha 17 anni e ieri, quando ha visto un 31enne aggirarsi in modo circospetto in piazza Moro, vicino alla stazione di Molfetta, non ha esitato ad avvicinarlo. Nel giro di poco, il molfettese Elvio Minervini ha capito la situazione: quella persona che vagava non lontano dai binari, aveva deciso di compiere la scelta più estrema.

«Non ho avuto dubbi sul fatto di intervenire - ha spiegato il giovane molfettese - perché ho subito capito che si trattava di una vicenda particolare. È stato difficile, infatti, trattenerlo, ma ho provato subito ad instaurare un dialogo con il ragazzo, il quale si è subito fidato di me e poi mi ha spiegato cosa stesse provando in quel momento. Una volta capito il rischio concreto che potesse farsi molto male, ho allertato i Carabinieri che sono arrivati sul posto» poco dopo con una gazzella.

«Quanto avvenuto ci insegna che non dovremmo girarci dall'altra parte, ma cercare di tendere sempre la mano al prossimo, soprattutto a chi è in difficoltà. Sono stato contento di avergli prestato soccorso e di avergli salvato la vita. In questi casi un'azione tempestiva può fare la differenza», ha aggiunto. Il giovane, infine, lo ha abbracciato: «Non era un senza fissa dimora, ma un giovane che si era allontanato da casa: non è stato semplice, ma si è reso disponibile nel farsi aiutare».

Insomma, uno spirito empatico e solidale oltre che una viva prontezza hanno potuto mutare le sorti di un 31enne. In un'era in cui, soprattutto a Molfetta, si parla spesso delle nuove generazioni come lontane dal vivere comune e dal rispetto per il prossimo, quest'episodio rappresenta un grandissimo segnale di speranza.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Incidente nella notte su via Fiorino: illesi gli occupanti del mezzo Incidente nella notte su via Fiorino: illesi gli occupanti del mezzo Solo tanta paura ma per fortuna nessun ferito nel sinistro
Terremoto vicino Reggio Calabria: avvertito anche a Molfetta Terremoto vicino Reggio Calabria: avvertito anche a Molfetta Magnitudo 5.1 registrata alle 5:53 di questa mattina con epicentro in mare
Coppia lascia il ristorante senza pagare: segnalazione in via Bettino Craxi Coppia lascia il ristorante senza pagare: segnalazione in via Bettino Craxi La titolare invita i clienti a regolarizzare spontaneamente il conto
Emergenza in Venezuela per l'attacco USA: preoccupazione per i tanti molfettesi residenti nel Paese Emergenza in Venezuela per l'attacco USA: preoccupazione per i tanti molfettesi residenti nel Paese L’Ambasciata e i Consolati italiani hanno invitato i connazionali a limitare al massimo gli spostamenti
Capodanno 2026 senza danni ma l'ordinanza anti-botti è ampiamente trasgredita Capodanno 2026 senza danni ma l'ordinanza anti-botti è ampiamente trasgredita Si ripetono puntualmente, ogni sera, i fuochi pirotecnici in città
Ancora un incidente sulla SS16 all'altezza di Molfetta Ancora un incidente sulla SS16 all'altezza di Molfetta Il sinistro in direzione Foggia nella tarda mattinata di oggi
Molfetta, nuovi tentativi di truffa agli anziani: torna l’allarme del “finto parente” Molfetta, nuovi tentativi di truffa agli anziani: torna l’allarme del “finto parente” L'obiettivo è quello di fissare un appuntamento direttamente in casa per il ritiro della somma di denaro
Tamponamento a catena sulla A14 all'altezza di Molfetta: traffico rallentato verso Bari Tamponamento a catena sulla A14 all'altezza di Molfetta: traffico rallentato verso Bari Coinvolti diversi minibus che trasportavano tifosi dell’Avellino, diretti allo stadio "San Nicola"
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.