consorzio Metropolis
consorzio Metropolis
Speciale

Metropolis veste di nuovo R.S.A M.M. Spada

Un nuovo traguardo firmato Consorzio Metropolis che insedia il primo servizio a Ruvo di Puglia e punta alla trasformazione della RSA Spada e all’erogazione di nuovi servizi

Inizio dell'anno significativo per il Consorzio Metropolis che si è aggiudicato l'affidamento in concessione per dieci anni della gestione della Residenza Sociale per Anziani e centro Polivalente per Anziani "M.M. Spada" di Ruvo di Puglia ed ha di fatto preso in mano le redini della struttura a partire dall'inizio dell'anno.

Non si tratta semplicemente di un cambio di gestione, ma di un impegno innovativo che il Consorzio si è assunto mutuando l'esperienza vincente dell'Approccio sanitario e socio riabilitativo già da sempre consolidato nelle realtà afferenti alla Rete dei Servizi Metropolis.

Grande attenzione sarà riconosciuta alla gestione della persona Anziana ospite della RSA "M.M.Spada" sia dal punto di vista assistenziale che sul piano della riabilitazione motoria e cognitiva mirando al potenziamento delle abilità residuali e cercando dunque di intervenire preventivamente, salvaguardando tutte quelle autonomie che la terza età tende fisiologicamente ad assopire.

Un'entourage di Professionisti sanitari: medici ,fisioterapisti, neuropsicologi, infermieri che gravitano nella Rete Metropolis saranno messi a disposizione dell'ospite a garanzia di una presa in carico multidisciplinare e sempre e comunque a disposizione delle famiglie.

La Rsa Spada dunque "Si veste di nuovo", un semplice slogan che sintetizza il reale cambiamento; proponendo una struttura che sia non solo il luogo di cura ma anche il luogo in cui l'Anziano inizierà ad autodeterminarsi nel limite delle sue possibilità.

Si garantirà coesione, adesione della persona anziana alle più svariate attività riprendendo il dialogo con il territorio ruvese e con le sue più antiche tradizioni; il tutto in condivisione con la piacevole e armoniosa presenza delle Associazioni del territorio.

La presenza del centro diurno polivalente integrato nella RSA consentirà inoltre l'accoglienza di anziani in formula semi residenziale offrendo loro attività occupazionali nell'ottica della prevenzione dell'isolamento sociale, divenuto purtroppo inevitabile negli anni della pandemia.

L'intento del Consorzio è trasformare il centro in un punto di riferimento e di aggregazione per tutti gli anziani che necessitano di impegnarsi attivamente per alcune ore della giornata.

La struttura ha come obiettivo prossimo la convenzione con l'ASL Convertendosi in RSA di Mantenimento, una trasformazione futura destinata non solo a garantire prestazioni a carattere sanitario più intensive ma a garantire l'universalità della prestazione nell'ottica dell'accoglienza anche di persone anziane non autosufficienti in condizione di fragilità e con un ISEE meno agiato, che verranno valutate dall'UVM (unità di valutazione multidisciplinare) ed inserite direttamente previa autorizzazione Asl.

La struttura autorizzata all accoglienza di 40 anziani si propone di accogliere le nuove richieste sino a capienza massima, precisando che gli inserimenti dovranno essere preventivamente concordati e valutati dall'equipe multidisciplinare della RSA.

Per ulteriori informazioni contattare il Consorzio Metropolis tramite e-mail all'indirizzo info@metropolisconsorzio.it oppure chiamare al numero 080 33 55 402/ 080 33 42 196.

  • servizi sociali
Altri contenuti a tema
Affido familiare: al via la campagna di sensibilizzazione a Molfetta Affido familiare: al via la campagna di sensibilizzazione a Molfetta L'assessorato alla Socialità rilancia il servizio: tutte le info utili
Attivo lo Sportello sociale in Piazza Immacolata Attivo lo Sportello sociale in Piazza Immacolata Lo sportello è gestito da Assistenti Sociali professionali e personale amministrativo
Buoni servizio per anziani e disabili, ecco quando richiederli Buoni servizio per anziani e disabili, ecco quando richiederli C'è tempo fino al 30 settembre 2019
Servizio cantiere, la denuncia di una mamma: «Non siamo tutelati» Servizio cantiere, la denuncia di una mamma: «Non siamo tutelati» Criticate le modalità proposte dagli assistenti sociali
4 Emergenza abitativa, la Giunta approva l'"affido abitativo" in via sperimentale Emergenza abitativa, la Giunta approva l'"affido abitativo" in via sperimentale Previsto un contributo mensile di 250 euro per chi ospita una famiglia in difficoltà
Protesta dei parenti del Centro Disabili a Lama Scotella Protesta dei parenti del Centro Disabili a Lama Scotella Dopo l'intervento dei Carabinieri una delegazione è stata ricevuta negli uffici
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.