Azioni
Azioni
Speciale

Mercati finanziari: cresce l'attenzione degli investitori per le criptovalute

Un approfondimento sul tema

Nonostante le tensioni delle ultime settimane sui mercati finanziari, causate dai venti di guerra tra Russia e Ucraina, il settore delle criptovalute sta reagendo sorprendentemente meglio rispetto alle asset class tradizionali. Queste ultime, messe già sotto pressione da un'inflazione strisciante e dai conseguenti aggiustamenti di politica monetaria calendarizzati dalle Banche Centrali, hanno accusato pesantemente il colpo per un evento esogeno che francamente al momento era poco prevedibile, soprattutto in considerazione del fatto che le economie internazionali stanno cercando di lasciarsi alle spalle con difficoltà gli strascichi della crisi pandemica.

Per quanto concerne, invece, gli asset digitali, a parer degli addetti ai lavori, attualmente sta prevalendo nei loro confronti l'attribuzione da parte degli investitori dello status di bene rifugio; tuttavia, essendo i prezzi della maggior parte dei token al di sotto di importanti aree resistenziali di medio e lungo termine, è complicato stimare se tale decorrelazione possa continuare durante tutta l'emergenza.

Per questo motivo chi non attua strategie di pura speculazione, per allocare il proprio capitale con target temporali molto distanti nel tempo, è opportuno che selezioni le migliori criptovalute, tenendo conto dei progetti collegati. Difatti il fattore più importante che determina un apprezzamento significativo del token è rappresentato da quanto la sua tecnologia possa essere utilizzata nella vita di tutti i giorni. Naturalmente è importante sottolineare che per metter in atto investimenti di questa tipologia è preferibile sottoscrivere i servizi di un exchange, in quanto consentono di mantenere una posizione rialzista in overnight senza dover corrispondere spese di rollover.

Dai pagamenti decentralizzati alla lotteria su blockchain


Stellar Lumens è una criptovaluta per effettuare pagamenti digitali, molto in voga nell'ultimo periodo: il token, infatti, è utilizzato per questo tipo di transazioni alla stregua delle valute in corso legale, tanto da essersi meritato l'appellativo di Paypal decentralizzato.

Fra i progetti più interessanti del settore merita una citazione Lucky Block, una delle novità più attese nel nuovo anno: si tratta di una tecnologia che punta a trasferire le lotterie e giochi a premi con estrazione nel mondo della blockchain. Naturalmente, collegare le ricompense ad un token, consente agli utenti di avere un beneficio da più fronti: difatti, nelle intenzioni degli sviluppatori vi è il proposito di trattenere una parte dei montepremi e distribuirli agli holders sotto forma di asset.

Le migliori criptovalute emergenti nella tutela della privacy


Monero è un'altra criptovaluta che desta l'interesse degli addetti ai lavori anche se è ormai sul mercato dal 2014. Il suo algoritmo CryptNote è stato creato per eseguire transazioni con un livello di riservatezza estremamente elevato, non a caso chi utilizza XMR come mezzo di pagamento ha una garanzia di anonimato, grazie ad i sistemi di tutela della privacy della sua tecnologia.

Sulla scia del progetto appena messo in evidenza è possibile trovare Tezos, un'altra criptovaluta in grado di blindare i dati di chi effettua una transazione attraverso il token sottostante. Ma l'aspetto più interessante di questo protocollo risiede soprattutto nella possibilità, offerta agli utenti, di creare applicazioni decentralizzate, sfruttando la sua infrastruttura. Oggi Tezos gode già della stima di grandi aziende -Dalma Capital, Elevated Returns, BTG Pactual sono le più importanti- e della fiducia di tanti investitori, prova ne è il fatto che ha raggiunto una capitalizzazione di mercato superiore ai 4 miliardi di dollari; ma altre società stanno mostrando un forte interesse nei confronti del progetto.

Bitcoin: da bene di rifugio ad alternativa di valuta fiat


Naturalmente, come elemento trainante di tutto il settore crypto, non si può non tener conto di Bitcoin che, pur non essendo un progetto ancora da scoprire, rappresenta il punto fermo dell'intero ecosistema.

Anche se nelle ultime sedute le performance realizzate sono state particolarmente positive probabilmente per motivi contingenti, legati al blocco delle transazioni verso l'estero per la Russia, non si può non dedicare, anche nel lungo periodo, una piccola parte della propria allocazione in asset digitali a questo sottostante.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Nuova agenzia Prexta a Bisceglie, lunedì l'apertura Nuova agenzia Prexta a Bisceglie, lunedì l'apertura La società del Gruppo Bancario Mediolanum è specializzata nell'erogazione di finanziamenti a privati cittadini
Trading e formazione: ecco 5 libri indispensabili per imparare a investire Trading e formazione: ecco 5 libri indispensabili per imparare a investire Un approfondimento sul tema
Corsi di trading: ecco come trovare i migliori per imparare a investire secondo TradingOnline.io Corsi di trading: ecco come trovare i migliori per imparare a investire secondo TradingOnline.io Un approfondimento sul tema
Accordo con l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento: Molfetta prima in Puglia Accordo con l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento: Molfetta prima in Puglia Ancona: «Nuovo importante servizio per i cittadini»
Trading online e Coronavirus: in Italia aumentano gli investimenti Trading online e Coronavirus: in Italia aumentano gli investimenti Come fare trading online e diventare un trader
Cos’è il trading online e come funziona: una guida basilare Cos’è il trading online e come funziona: una guida basilare Come fare a scegliere la migliore piattaforma online
La borsa di Shanghai: orari e come funziona La borsa di Shanghai: orari e come funziona Un approfondimento sul mondo dell'economia
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.