lucia sallustio
lucia sallustio

Menzione d'onore per la poetessa Lucia Sallustio

Sul "podio" il suo ultimo lavoro: Intercity

Nell'ambito della XVII edizione del premio letterario "Osservatorio", concorso nazionale di poesia, narrativa, teatro per testi editi ed inediti, una menzione d'onore è stata tributata alla poetessa molfettese Lucia Sallustio.

L'autrice è stata premiata per "Intercity", la sua ultima fatica letteraria con la seguente motivazione: "Per la solidità della struttura macro-testuale".

La cerimonia si è svolta presso il colonnato della Provincia sul Lungomare di Bari ed è stata allietata da uno splendido coro polifonico e da uno spettacolo di danza. Il libro di poesie è arricchito dall' introduzione del critico molfettese Gianni Antonio Palumbo ed è pubblicato da Wip Edizioni.

Nel volume si mette in luce il desiderio di allontanarsi dal mondo che ci circonda pervaso da incomunicabilità. La poetessa si interroga su incontri e persone, sulla vita che scorre come un treno, da cui prende il nome la raccolta di poesie. La partenza viene vista come un momento di riflessione, per tracciare un bilancio, per cercare risposte agli interrogativi della vita. Uno dei leit motiv del volume è la parola speranza declinata in varie eccezioni, da quella positiva a quella delusa. Catartica è la scrittura che placa sentimenti e moti dell'anima. La Sallustio affida alla poesia tensioni emotivi, sogni e speranza, mentre la vita scorre come un treno.



  • poesia
  • lucia sallustio
Altri contenuti a tema
Il Liceo Classico festeggia la Giornata Mondiale della Poesia Il Liceo Classico festeggia la Giornata Mondiale della Poesia I ginnasiali impegnati a liberare la poesia nascosta con la tecnica del caviardage
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.