Il carcere di Melfi
Il carcere di Melfi
Cronaca

Melfi, due detenuti di Molfetta picchiano un agente. Quattro feriti

L'allarme lanciato dal Cosp. L'agente è stato prima immobilizzato e poi colpito con calci e pugni

Due fratelli di Molfetta, detenuti entrambi nel carcere di Melfi, sarebbero responsabili di una violenta aggressione avvenuta ieri mattina nei confronti di un agente di Polizia Penitenziaria e di altri quattro operatori, tutti rimasti feriti. Lo rende noto un comunicato del Coordinamento Sindacale Penitenziario.

Secondo la ricostruzione dell'accaduto i due fratelli detenuti, originari di Molfetta, «hanno aggredito un operatore di Polizia Penitenziaria all'ingresso del locale passeggi del reparto ordinario. Uno dei fratelli ha afferrato per il collo l'agente penitenziario, mentre l'altro ha cominciato a colpirlo violentemente sferrando calci e pugni all'indirizzo dell'uomo, raggiungendolo al volto e in varie parti del corpo».

«Dopo l'aggressione i detenuti si sono barricati all'interno del locale passeggi. Vano il tentativo di riportare la calma da parte del comandante del reparto e del direttore dell'istituto: i due in segno di sfida - si legge nel comunicato - hanno minacciato l'operatore brandendo lamette e bastoni a punta. Il personale di Polizia Penitenziaria è dunque intervenuto immobilizzando la coppia. Nel corso della colluttazione quattro agenti hanno riportato lesioni e contusioni guaribili in 7 giorni. I due fratelli stavano scontano una pena per reati di ricettazione, furto e spaccio di sostanze stupefacenti».

«Siamo alla solita e inascoltata denuncia di fatti di violenza che si verificano nei penitenziari di Puglia e Basilicata governati da una dirigenza interregionale che ci appare sempre più sull'orlo di una crisi d'identità, molto sbilanciata verso la rieducazione ma con scarsissima attenzione verso i dipendenti», sostiene il segretario nazionale del Coordinamento Sindacale Penitenziario Domenico Mastrulli.

«L'episodio verificatosi ieri - dichiara Mastrulli - è la conferma che a rimetterci sono sempre uomini della Polizia Penitenziaria, di fronte alla estesa impunità e alla libertà di minacciare e aggredire gli operatori della sicurezza. Mancano - aggiunge - i principi della civile convivenza in un sistema nel quale è palese il fallimento della riabilitazione e del rispetto delle regole».
  • Arresti Molfetta
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
5 Capodanno violento a Molfetta, ma le vittime non hanno denunciato per paura Capodanno violento a Molfetta, ma le vittime non hanno denunciato per paura Lo sottolinea il giudice Barlafante nell'ordinanza: nessuna querela, «verosimilmente per il timore di possibili ritorsioni»
Arresti a Molfetta, ieri gli interrogatori. C'è chi ha risposto alle domande Arresti a Molfetta, ieri gli interrogatori. C'è chi ha risposto alle domande Si sono svolti ieri tra il carcere di Trani e Molfetta: gli avvocati proveranno a mettere in discussione la qualità delle immagini
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.