Natale
Natale

Magie di Natale a Molfetta: il centro storico si illumina con la Pro Loco

Appuntamento nei giorni 15-16 -17 dicembre

Magie di Natale la seconda edizione del programma natalizio della Proloco di Molfetta dedicato alle tradizioni e pensato per il centro storico, si terrà il 15-16-17 dicembre 2023.

Molfetta, con Magie di Natale ospita un evento che parla di artigianato, musica, teatro, tipicità, pensato per le famiglie, per i bambini e che riporta in vita il centro storico lo fa rivivere e lo illumina. Magie di Natale trasformerà l'intero Centro Storico di Molfetta, cuore pulsante della città in un palcoscenico di iniziative che rientrano grazie al Patrocinio del Comune di Molfetta nel cartellone natalizio Xmas Emotion. La partecipazione entusiasta di Associazioni Culturali, Artigiani e dei Ristoratori del Centro Storico ci consentirà di trasformare per il secondo anno consecutivo il Centro Storico in un luogo magico, ricco di luci, addobbi, colori, profumi, sapori, musica e tante altre attrazioni – ha dichiarato Felice Visaggio – presidente di Proloco Molfetta.

"Non mancheranno però anche i momenti di coinvolgimento dei bambini, veri protagonisti del S. Natale; abbiamo iniziato con la storica manifestazione del S. Nicola che viene dal Mare il 5 dicembre con lo sbarco della bilancella alle ore 17 alla Banchina sino a Piazza Municipio dove si è svolta la Festa di San Nicola.

Visite Guidate gratuite per scoprire e conoscere i portoni storici del nostro centro storico, l'attenzione alle famiglie e ai bambini con la case di Babbo Natale e la casa dei Pupazzi e delle Storie di Natale una novità dell'edizione 2023, e i laboratori e spettacoli teatrali gratuiti in Piazza Amente, la musica in chiave natalizia dei nostri gruppi nelle piazze principali del centro storico(Via Piazza, Piazza Amente, Piazza Municipio), le botteghe aperte e allestite a Natale. La Piazza Municipio sarà il luogo del sorriso, con lo spettacolo teatrale dal titolo "Solo, Solo" di Renato Ciardo, la comicità pugliese che parla delle nostre tradizioni.

L'arte della pittura dei giovani artisti molfettesi nei portoni grazie alla collaborazione con la sezione giovani di Galleria ARTE 54 di Molfetta che ci consentirà di conoscere opere innovative della pittura e della calcografia dal Titolo "Ars Incisoria" di Gabriele Mastropasqua, Gaia Aloisio, Emanuela Carbonara, Cosimo De Stena nel Palazzo Lupis in via Amente 32 mentre nel Portone di Via Amente 14, esporrà anche l'artista Giulio Giancaspro con la sua mostra "Dalle stelle alle stelle".

Sarà possibile degustare le ricette tipiche della tradizione in tutti i ristoranti aderenti a Magie di Natale, non mancherà lo spazio street food in piazza Amente.
La solidarietà sarà un elemento comune tra i laboratori a cura dei ragazzi della Lega del Filo d 'Oro sarà possibile sperimentare la realizzazione di piccoli oggetti di artigianato bendati e con Conversazioni dal Mare sarà possibile incontrare centinaia di peluche e un super orso Romeo, ascoltare storie per bambini natalizie e ricevere in dono storie da colorare e leggere nella Casa dei Pupazzi con un'attenzione particolare ai bambini speciali.

Magie di Natale è anche soprattutto musica, alcuni giorni saranno dedicati ai concerti in Piazza Municipio come il 9 dicembre alle ore 20 Cover Pop, un omaggio a Cesare Cremonini, il 23 dicembre alle ore 20 la Cover di Claudio Baglioni con il concerto "Dagli il Via", il 30 dicembre ore 20 i New Moon la cover di Zucchero Fornaciari. "Magie di Natale è il progetto del Cuore per la Proloco di Molfetta, riempire di contenuti, promuovere le nostre tipicità, creare attenzione alla nostra storia alle nostre tradizioni coinvolgendo le energie della città, - facendo rete - questo sarà Magie di Natale 2023, dichiarano dal Direttivo Proloco di Molfetta."
  • pro loco
Altri contenuti a tema
A Molfetta torna la Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali A Molfetta torna la Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali Evento organizzato dalla Pro Loco in piazza Margherita di Savoia
Pro Loco Molfetta: «Grazie a chi ha sfidato il freddo per Magie di Natale» Pro Loco Molfetta: «Grazie a chi ha sfidato il freddo per Magie di Natale» Tanti i partecipanti all'iniziativa che ha animato la città durante il weekend appena trascorso
Inaugurata ieri sera la nuova sede della Pro Loco Molfetta - LE FOTO Inaugurata ieri sera la nuova sede della Pro Loco Molfetta - LE FOTO Il presidente Visaggio: "Orgogliosi di avere uno spazio che ci rappresenti"
Nuova sede della Pro Loco Molfetta. Oggi l'inaugurazione Nuova sede della Pro Loco Molfetta. Oggi l'inaugurazione Alle 18 taglio del nastro in Piazza Municipio
La Pro Loco di Molfetta inaugura la sua nuova sede La Pro Loco di Molfetta inaugura la sua nuova sede L'11 novembre taglio del nastro in Piazza Municipio
Nuovo concorso social della Pro Loco: arriva #BacidaMolfetta Nuovo concorso social della Pro Loco: arriva #BacidaMolfetta L'obiettivo è promuovere la città attraverso selfie e fotografie
Molfetta perde Nicola Campo, un uomo che ha fatto la storia della città Molfetta perde Nicola Campo, un uomo che ha fatto la storia della città Oltre 30 anni nella Giunta comunale, è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio e presidente provinciale della Confartigianato
Pro Loco Molfetta: «Grande soddisfazione per il cartellone delle festività natalizie» Pro Loco Molfetta: «Grande soddisfazione per il cartellone delle festività natalizie» Il ringraziamento del presidente dell'associazione Felice Visaggio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.